Migliori strisce LED: guida alla scelta

strisce LED

Le strisce LED, dette anche smart strip LED o LED strip, sono un sistema innovativo, pratico e comodo, che sfrutta la tecnologia LED per illuminare determinati punti della casa o di un ambiente esterno, attraverso una striscia di piccole luci LED.

Sono una tipologia di illuminazione molto moderna che permette di migliorare il design dell’ambiente, fornendo luce attraverso elementi molto gradevoli dal punto di vista estetico.

In commercio esistono moltissime tipologie di strisce LED e per scegliere nel migliore dei modi è necessario conoscerne le principali caratteristiche, così da capire se sono adatte all’uso che se ne vuole fare.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Govee LED Striscia, 5m RGB con 44 Tasti Telecomando IR, 20 Colori 6 Modalità, Luci Colorate per Decorazioni, Cucina, Bar, Festa, 12V, 1.5A
Govee

19,99


2 Striscia Led 6 Metri, Bonve Pet Led Striscia RGB 5050, Controllo App e Telecomando IR, Musica Strip Led, Luci led Colorati per Camera da Letto Decorazioni Cucina TV Festa Bar
Bonve Pet

18,99


3 Striscia Led 3m Bianco Caldo, Enteenly Strisce Led con Telecomando Sotto l'armadietto Luci Led per Vetrina, Cucina, Scrivania, Mensola, Retroilluminazione TV, 3000K
Enteenly

19,99


fissaggio strisce led

Scegliere strisce LED significa per prima cosa decidere di utilizzare un sistema di illuminazione che utilizza il LED, cioè una tipologia di lampadina che offre moltissimi vantaggi, rispetto alla tradizionale, e ormai obsoleta, lampadina ad incandescenza.

Le strisce LED permettono di illuminare un angolo o una porzione della casa o una zona esterna offrendo un’ottima efficienza luminosa, risparmio energetico e una lunga durata.

Installare strisce LED è molto semplice, in quanto sono molto versatili nel loro utilizzo e sono molto resistenti agli urti e alle vibrazioni.

Solitamente le LED strip vengono vendute a metro e non superano i 5 metri di lunghezza: la loro versatilità e facilità di installazione è data proprio dalla possibilità di scegliere la lunghezza della striscia secondo le proprio esigenze, con anche la possibilità di tagliare la striscia, seguendo l’indicazione di taglio che solitamente è sempre indicata tra una lampadina ed un’altra.

In commercio esistono differenti modelli e tipologie di LED strip; conoscerle e capire quale è più adatta alle proprie necessità è fondamentale per poter scegliere quali comprare.

Un fattore fondamentale: l’alimentazione

Le strisce LED migliori e più durature hanno un’alimentazione che necessita un collegamento all’impianto elettrico. Solitamente questo collegamento avviene attraverso un trasformatore di energia che viene collegato alla presa elettrica.

Esistono anche strisce LED a batteria che si alimentano con pile stilo AA o AAA o al litio da inserire nell’ alimentatore collegato alla striscia e che si attiva con l’apposito tasto. Solitamente si trattano di strisce adatte per un utilizzo per un breve periodo e non fissate in maniera permanente al muro o alla mobilia.

Strisce LED multicolore o monocromatiche

Una prima distinzione è tra la tipologia di luce che la striscia LED emette: esistono LED strip multicolore, che emettono luce di differente colore (tra i più diffusi, ma non unici, la luce può essere gialla, verde, blu o rossa).

Le strisce LED monocromatiche invece emanano una luce di una sola colorazione, molto spesso simile a quelle di una lampadina LED (quindi calda o fredda).

Strisce LED smart

fissaggio strisce led Le strisce LED tradizionali svolgono la loro semplice funzione di illuminare collegandosi alla presa elettrica e attivandosi con l’interruttore. Esistono in commercio anche LED strip che possono essere collegate, attraverso l’apposita applicazione, allo smartphone, al tablet o allo smart speaker. È possibile gestire il colore, l’intensità della luce emessa e la tipologia di emissione di luce.

Questo tipo di strisce LED entrano a far parte della domotica della casa, in quanto è possibile programmarne l’orario di accensione e spegnimento nonché anche il cambiamento di colore dopo determinati minuti di accensione, così da creare determinati scenari.

Quasi tutte le strisce LED smart sono inoltre dotate di un microfono incorporato che, utilizzato in abbinamento all’applicazione, consente alle luci di variare di tonalità, colore o intensità al ritmo della musica di sottofondo.

Esistono diverse tipologie di caricabatterie. In questa guida te le descriveremo nel dettaglio, così da aiutarti a scegliere il caricabatterie che può rispondere in modo soddisfacente alle tue necessità.

Striscia Led 5 Metri, L8star 5m Led Striscia Strisce Luminose con Controller Bluetooth Sincronizza con la Musica Luci Led Camera da Letto Adatto per Decorazioni per feste e per la casa (5M)

Striscia Led 5 Metri, L8star 5m Led Striscia Strisce Luminose con Controller Bluetooth Sincronizza con la Musica Luci Led Camera da Letto Adatto per Decorazioni per feste e per la casa (5M)
L8star trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Striscia Led 5 Metri, L8star 5m Led Striscia Strisce Luminose con Controller Bluetooth Sincronizza con la Musica Luci Led Camera da Letto Adatto per Decorazioni per feste e per la casa (5M), realizzato da L8star.
Prezzo:11,55 

Caratteristiche Principali:

  • Luce Led da 5 m, 1. Questa striscia luminosa a led ha 90 5050 LED SMD RGB in 5m con dimmer e controlli di luminosità. 2. Utilizzo di rame a doppio strato sulla scheda PCB per mantenere i colori misti più uniformi. 3. Il nastro autoadesivo 3M può e
  • Sincronizzazione musicale, questa striscia di luci a led è sincronizzata con il ritmo della musica, i colori e la velocità regolando automaticamente la base sul ritmo e sulla melodia. Strisce luminose a LED che cambiano colore e si sincronizzano co
  • Diverse scene disponibili, la luce a LED può essere utilizzata per decorare la sala da pranzo, la camera da letto, il piano superiore, la cucina, il portico, la scrivania del computer e i soggiorni, particolarmente ideali per feste ed eventi come Na
  • Tagliabile e collegabile, le nostre strisce luminose possono essere tagliate ogni 3 Led, se è necessario tagliarle, tagliare lungo il segno della linea di taglio. E dovrai acquistare un connettore per strisce led per ricollegarli
  • Ampia gamma di utilizzo, le strisce luminose a Led creano un'atmosfera calda, armoniosa e romantica per la tua casa. Può essere utilizzato per decorare i tuoi soggiorni

Govee Striscia LED Smart 5m, Strisce LED WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Smart Home, Luci LED Colorati APP Sincronizzazione con La Musica per Decorare La Casa Camera Da Letto Party Bar Gaming

Govee Striscia LED Smart 5m, Strisce LED WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Smart Home, Luci LED Colorati APP Sincronizzazione con La Musica per Decorare La Casa Camera Da Letto Party Bar Gaming
Govee H615A3A1IT: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Govee Striscia LED Smart 5m, Strisce LED WiFi RGB Compatibile con Alexa e Google Smart Home, Luci LED Colorati APP Sincronizzazione con La Musica per Decorare La Casa Camera Da Letto Party Bar Gaming, realizzato da Govee.
Prezzo:21,99 

Caratteristiche Principali:

  • Controllo Vocale Tramite Alexa e Google Assistant: Govee wifi striscia led è compatibile con Alexa e Google Home, permettendoti di accendere e spegnere le luci con i comandi vocali. Controlla il tuo ambiente luminoso colorato con un modo elegante.
  • Crea effetti di Luce d'Atmosfera: Govee la striscia Alexa con una lunghezza di 5 m, usa la luce della wifi striscia LED per decorare più luoghi. Scegli tra 16 milioni di colori per reinventare la nostra camera da letto, cucina o sala giochi.
  • Controllato Smart APP: La nostra striscia LED intelligente Alexa, tramite connessione WiFi o Bluetooth, su App Govee Home, può personalizzare e gestire modalità musicali, modalità scena, effetti creativi DIY, timer e altre funzioni di LED luci wif
  • Sincronizzazione con i Ritmi Musicali: questo striscia led intelligente può essere altamente coordinato con il suono. Seleziona la modalità musica e le luci LED WiFi balla al ritmo delle tue canzoni preferite con un microfono altamente sensibile.
  • Funzione DIY: una striscia luminosa intelligente che ti dà abbastanza creatività. Crea la tua icona fai-da-te, scegli i tuoi effetti preferiti, usa la selezione intelligente dei colori e applicali alle tue strisce luminose sull'App Govee Home.

Striscia LED, HOVVIDA 15M Bluetooth Strisce LED 5050 RGB 12V Musica, Controllato da APP, Telecomando IR e Controller, 16 Milioni di Colori, 28 Modalità di Stile, Modalità di Temporizzazione

Striscia LED, HOVVIDA 15M Bluetooth Strisce LED 5050 RGB 12V Musica, Controllato da APP, Telecomando IR e Controller, 16 Milioni di Colori, 28 Modalità di Stile, Modalità di Temporizzazione
HOVVIDA DDEU-15M: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Striscia LED, HOVVIDA 15M Bluetooth Strisce LED 5050 RGB 12V Musica, Controllato da APP, Telecomando IR e Controller, 16 Milioni di Colori, 28 Modalità di Stile, Modalità di Temporizzazione, realizzato da HOVVIDA.
Prezzo:25,99 

Caratteristiche Principali:

  • 💞【CONTROLLATE DA APP, TELECOMANDO & CONTROLLORE】 Le strisce LED sono lunghe 15m, sono più lunghe per decorazioni estese, ogni rotolo è 7,5m. Possono essere controllati da un'APP chiamata "HappyLighting" per scegliere 16 milioni di colori, fu
  • 💞【SINCRONIZZAZIONE DI MUSICA & MICROFONO】 Le strisce LED hanno una funzione di sincronizzazione musicale incorporata molto sensibile. Con l'APP Lotus Lantern, quando riproduci i brani scaricati o selezioni la modalità microfono per riprodurre
  • 💞【MODALITÀ DI TEMPORIZZAZIONE & 20 MODALITÀ DI STILE】 Scorri verso l'alto sulla casella rettangolare sull'APP per selezionare la striscia luminosa che desideri controllare. È possibile preimpostare i tempi in modo che le luci possano essere
  • 💞【AMPI UTILIZZI】 Queste strisce led 5050 RGB sono molto adatte per decorare la tua camera da letto, al piano superiore, cucina, veranda, scrivania del computer e soggiorni, retroilluminazione TV, Natale, compleanni, feste. Sarà anche un bel r
  • 💞【BUONA QUALITÀ & VIENE CON ACCESSORI】 I circuiti stampati sono realizzati al 100% a doppio strato e il chip LED è di alta qualità con una buona dispersione termica, che consente alle strisce LED di avere una durata fino a 50.000 ore. Le st

Wobsion Luci led Cucina Sottopensile, 3M Striscia Led Bianco Caldo, Led per Cucina Sottopensile,Striscia Led Adesiva, Striscia LED 6X50cm Dimmerabile, Striscia LED 2700K Lampada da Cucina 1500 LM

Wobsion Luci led Cucina Sottopensile, 3M Striscia Led Bianco Caldo, Led per Cucina Sottopensile,Striscia Led Adesiva, Striscia LED 6X50cm Dimmerabile, Striscia LED 2700K Lampada da Cucina 1500 LM
wobsion trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Wobsion Luci led Cucina Sottopensile, 3M Striscia Led Bianco Caldo, Led per Cucina Sottopensile,Striscia Led Adesiva, Striscia LED 6X50cm Dimmerabile, Striscia LED 2700K Lampada da Cucina 1500 LM, realizzato da wobsion.
Prezzo:23,99 

Caratteristiche Principali:

  • [Barra luminosa a LED fai-da-te] questo kit include: 6 barre luminose, telecomando RF, dimmer, adattatore certificato GS e molte connessioni. Luce perfetta per illuminazione sottopensile, guardaroba, vetrine, in camera da letto, cucina, letto, mensol
  • [Sistema di controllo RF wireless] telecomando RF reale con dimmer, controllo a 360 gradi, portata fino a 18 m. Un forte segnale di controllo può essere diretto attraverso gli ostacoli (muri, porte, ripostiglio). La luminosità può essere regolata
  • [Super luminoso e dimmerabile] strisce LED 6000K, ottieni un'illuminazione super luminosa e calda con LED premium che garantiscono qualità e precisione del colore. Un totale di 1500lm e la funzione dimmerabile sono adatti per l'illuminazione e la de
  • [Facile installazione] tutti gli accessori per l'installazione sono inclusi. Nessun attrezzo richiesto. Installa tu stesso le strisce luminose in pochi minuti. Puliscili e incollali. Supportato con un robusto nastro adesivo 3M, senza viti per protegg
  • [Kit affidabile] adattatore di alta qualità e luce di striscia, la tensione di lavoro della luce di striscia LED è DC12V, tensione e calore estremamente bassi.

Striscia LED 20 Metri, TVLIVE Bluetooth Nastri LED RGB 5050 Musicale, Controllato da APP, Telecomando IR e Controller, 28 Modalità di Stille, Funzione Musicale, per Decorazion, Bedroom, Cucina, Festa

Striscia LED 20 Metri, TVLIVE Bluetooth Nastri LED RGB 5050 Musicale, Controllato da APP, Telecomando IR e Controller, 28 Modalità di Stille, Funzione Musicale, per Decorazion, Bedroom, Cucina, Festa
TVLIVE YC-5050: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Striscia LED 20 Metri, TVLIVE Bluetooth Nastri LED RGB 5050 Musicale, Controllato da APP, Telecomando IR e Controller, 28 Modalità di Stille, Funzione Musicale, per Decorazion, Bedroom, Cucina, Festa, realizzato da TVLIVE.
Prezzo:25,49 

Caratteristiche Principali:

  • ✨【Controllo APP e telecomando a 40 tasti】Striscia LED 20M non solo può essere controllata con un telecomando a 40 tasti, ma può anche essere collegata all'APP (Lotus Lantern) tramite Bluetooth per ottenere più funzioni, come: regolazione del
  • ✨【Funzione colore multimodale】Strisce led ha 16 milioni di colori, che possono cambiare l'aspetto e l'atmosfera. È composto da LED 5050 RGB di alta qualità, che non abbaglieranno gli occhi e faranno sentire le persone visivamente fluide. È i
  • ✨【Modalità musica dinamica con microfono】A causa dell'elevata sensibilità del microfono integrato, il colore della striscia luminosa a LED Bluetooth può adattarsi al ritmo o alla melodia in base alla musica e al rumore ambientale. Puoi scegl
  • ✨【AMPILOS usati】 Adatto per la decorazione di interni, come B. Utilizzato per decorare la cucina, la scrivania del computer, l'albero di Natale, il bar e la TV, in particolare per Natale, Halloween, compleanno e altre feste. Questo è un regalo
  • ✨【Garanzia di sicurezza e lunghezza fai da te】Tutti i PCB sono al 100% a doppio strato e progettati da una fabbrica professionale. Ha funzioni di protezione da cortocircuito e conservazione, resistenza al calore estremamente elevata e una durat

In commercio esistono moltissime tipologie di strisce LED, ognuna con caratteristiche differenti. Di seguito vengono recensite 4 tra le migliori tipologie di strisce LED in vendita.

Striscia LED Smart Yeelight Lighstrip

É una striscia LED che può essere estesa fino a 10 metri, grazie all’utilizzo delle apposite prolunghe: la lunghezza è una delle principali caratteristiche, potendo quindi coprire un’intera stanza.

È una striscia LED tecnologicamente avanzata: l’apposita app permette di gestire moltissimi colori differenti, combinabili con musica e timbro vocale.

Attraverso l’applicazione è possibile anche preimpostare cambi di luce fissa, mantenendoli tra i preferiti, così che si possano utilizzare attraverso un accesso rapido.

Al momento l’applicazione non prevede la lingua italiana; ma si tratta di un’app molto intuitiva che può essere utilizzata facilmente anche in altre lingue.

Tecnicamente la striscia LED offerta da Yeelight ha un plug CN, quindi viene venduta con un adattatore EU; questo però non riduce la qualità e la potenza di questa striscia LED.

Govee striscia LED

La striscia LED di Govee ha come punto di forza l’ottimo rapporto qualità/prezzo e la compatibilità con i principali assistenti vocali, quali Google Home e Alexa. È predisposta per ricevere input di accensione, spegnimento e cambio di colore direttamente con la voce.

L’applicazione è facile ed intuitiva; oltre a consentire il collegamento agli assistenti vocali, permette di variare i toni di colore, ad esempio scegliendo toni caldi, freddi, romantici o rilassanti.

La qualità dei LED e del materiale di costruzione è ottima; c’è un microfono integrato così da permettere la sincronizzazione con l’ambiente musicale.

Con l’app è quindi possibile attivare la funzione musica che, collegandosi al microfono, permetterà autonomamente di procedere con i cambi di luce sulla base del ritmo musicale.

Philips Hue White and Color Lightstrip

Philips offre una tra le migliori LED strip presenti in commercio: si tratta di un prodotto garantito dalla conosciuta e affidabile marca, caratterizzato dalla funzionalità Bluetooth.

Si tratta di una striscia LED lunga 2 metri con potenza di illuminazione pari a 1600 Lumen: queste caratteristiche rendono questa striscia adatta ad illuminare ambienti di grande metratura.

Si tratta di una striscia tecnologicamente avanzata in quanto è possibile modificare la luce, passando dalla luce calda a quella fredda e viceversa, utilizzando il telecomando o l’apposita applicazione.

La striscia LED offre anche una serie di gamma di differenti colori che per essere gestiti necessitano dell’Hub Hue Philips. Si tratta di un prodotto che viene venduto a parte da Philips e che consente di controllare, non solo la striscia LED, ma anche tutta la domotica di casa, avvalendosi inoltre del supporto di assistenti vocali, quali Alexa e Google Assistant.

È una delle strisce LED che offre le migliori prestazioni in merito alla domotica attualmente in commercio: un ottimo prodotto a livello tecnologico e di qualità dei materiali.

Lumary striscia LED smart

Si tratta di una striscia LED dall’ottimo rapporto qualità/prezzo; i LED sono certificati classe energetica A+++, quindi con durata pressoché infinita e consumo molto basso. Ha una lunghezza standard di 5 metri, con una connettività semplice ed immediata.

Attraverso l’apposita applicazione è possibile collegarsi ad Alexa o Google Home, consentendo quindi di accendere o spegnere la striscia LED, gestire i differenti colori ed abbinare le luci al ritmo musicale, in quanto è presente un microfono integrato.

L’app offre inoltre ulteriori funzioni come ad esempio l’accensione delle luci programmando il timer o eseguendo una programmazione personalizzata; ad esempio è anche possibile decidere di accendere la striscia LED solo nei giorni lavorativi con una luce soft durante la mattina.

Le strisce LED possono essere da esterno o da interno.

Strisce LED da esterno

Le strisce LED da esterno sono indicate per illuminare balconi, angoli di giardino, gradini esterni, sentieri, bordo piscina o qualsiasi punto esterno alla propria abitazione. Poiché sono soggette alle intemperie devono essere impermeabili, quindi con adeguate protezioni che ne garantiscono un buon isolamento per evitare danni elettrici.

Le stesse strisce devono essere anche resistenti al calore del sole e alle alte temperature. Solitamente le strisce LED da esterno hanno tre differenti tipologie di alimentazione:

  • con spina elettrica;
  • a pile;
  • con batteria e telecomando.

Anche se l’alimentazione può variare, solitamente la potenza di illuminazione non varia: se però è presente una batteria questa andrà ad esaurirsi col tempo riducendo via via la potenza delle luci.

Strisce LED da interno

taglio ledIn casa si possono utilizzare strisce LED da soffitto o da parete. Essendo caratterizzate da ridotte dimensioni possono essere applicate su superfici molto strette, sopra o dietro specchi e specchiere o direttamente sul soffitto.

In genere vengono utilizzate per illuminare una zona ben precisa, e la potenza di illuminazione può essere decisa in base alla lunghezza della striscia stessa.

Molto spesso in casa queste strisce vengono applicate lungo i bordi delle mensole, lungo i gradini di una scala, per illuminare un oggetto, lungo i gradini stessi oppure sul soffitto in particolari angoli dove si vuole creare una certa atmosfera.

Prima di installare una striscia LED è necessario misurare con precisione la lunghezza del luogo in cui la si vuole posizionare, così da acquistare una striscia della corretta lunghezza. Le strisce LED possono essere tagliate, ma quando lo si fa è necessario farlo tra le due lampadine, seguendo la riga che solitamente le separa.

Solitamente le strisce LED si attaccano alla parete, al soffitto, ai mobili o agli specchi con il nastro adesivo già presente sulla striscia; nel caso la si voglia installare all’esterno potrebbe essere necessario utilizzare il silicone, per evitare che il tempo le faccia staccare. Questa soluzione può essere utilizzata anche internamente.

Prima di incollare la striscia è consigliato pulire con attenzione la superficie dove verrà installata e verificare che non ci siano imperfezioni sulla superficie: il fissaggio corretto è un elemento importante per evitare che il tempo possa far cadere la striscia.

Per ultimo è necessario collegare la striscia LED alla corrente; in questo caso il collegamento avviene utilizzando direttamente la presa elettrica o un alimentatore. Alcune strisce LED da interno possono essere anche alimentate con un alimentatore funzionante con pile stilo.

Migliori Brand Strisce Led

Scegliere i migliori prodotti per Strisce Led senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Strisce Led.


Domande Frequenti sulle strisce LED

✅ Quali sono le strisce LED migliori per la cucina?

Solitamente per scegliere le strisce LED più adatte alla propria cucina il consiglio è quello di seguire lo stile della cucina stessa, e quindi la tipologia di cucina e il suo colore. Per cucine moderne è consigliato optare per strisce LED con luce fredda, che offrono maggiore cromaticità. Se si ha una cucina in stile rustico è possibile scegliere strisce LED con tonalità di luce più calda... [continua >> ]

✅ Quanto costano le strisce LED?

Il prezzo delle strisce LED può essere molto differente in base alla tipologia di striscia, alla sua marca, al modello, e alla lunghezza. Le più economiche possono costare anche poche decine di Euro, il cui costo dipenderà ovviamente dalla lunghezza. I modelli migliori, che possono essere collegati all’apposita applicazione, possono costare e superare i 50 Euro... [continua >> ]

✅ Come installare correttamente la striscia LED?

Per installare al meglio la striscia LED ed evitare che si danneggi è necessario non sporcare la strip LED con eventuali vernici; tagliare la striscia, quando necessario seguendo le linee di taglio; piegare la striscia nel verso corretto; rispettare le lunghezze massime per punto di alimentazione; installarla su di una superficie liscia e ben pulita; per il fissaggio utilizzare l’apposito nastro adesivo o il silicone... [continua >> ]

✅ Cosa sono i profili per strisce LED?

I profili per strisce LED sono profili solitamente in alluminio creati appositamente per contenere al loro interno la striscia flessibile che poi verrà ricoperta con l’apposito coperchio di plastica. I rivestimenti possono essere di differente forma, solitamente rotondi o quadrangolari e possono essere opachi o trasparenti; nel caso di rivestimenti opachi questi potrebbero modificare leggermente la luminosità del LED... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore