Migliori statuine per presepe 2022: guida alla scelta

La realizzazione del presepe è un’usanza comune in tutte le zone d’Italia durante il periodo natalizio. C’è chi si limita alle sole statuine della Natività e chi invece ricrea un’ambientazione vasta, quasi a ricreare un villaggio con molte figure, ma in ogni caso, al fine di ultimare il lavoro nel modo appropriato, sono essenziali alcune componenti.

Le classiche statuette sempre presenti sono quelle che raffigurano Gesù, Maria, Giuseppe, il bue, l’asinello ed i Re Magi, ma a queste spesso vengono spesso aggiunti diversi altri personaggi che arricchiscono l’ambientazione; queste figure possono essere tradizionali o moderne, appartenenti ad un unico set di figure tradizionali per presepe oppure arrivare da diversi acquisti anno dopo anno, ma in generale possiamo dire che principalmente differiscono tra di loro per colore, dimensione e materiale utilizzato.

Andiamo a scoprire meglio alcuni degli aspetti da conoscere sul tema.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Glorex Set di statuine per presepe in lattice, multicolore, 31 x 22 x 6,5 cm
Glorex

33,38


2
Offerta
THUN - Coppia di Bimbi che Leggono - Statuine Presepe del Giubileo - Ceramica - I Classici
THUN
- 29%
sconto 13,48 €
46,00
32,52


3 Paben Articoli Religiosi Set 4 Statue Gesù Prega Giardino olivi, presepe Pasquale, in Resina cm. 10,3
Paben Articoli Religiosi

39,90


Come anticipato, per fare un acquisto oculato senza sprecare soldi, è bene considerare diversi aspetti più o meno specifici nella scelta delle statuine da presepe. In primo luogo si deve decidere quante saranno le statuine da inserire nel Presepe, poi se queste miniature saranno tutte di un unico set di statuine oppure se si preferisce mischiare elementi da diversi set per creare un presepe più originale.
Oltre a queste scelte iniziali, altri aspetti incidono sulla scelta dei personaggi del presepe ecco in dettaglio i principali.

Dimensione

Le statuine da presepe piccole sono indubbiamente più eleganti rispetto a quelle grandi; senza contare, inoltre, che sono più facilmente conservabili nel corso dell’anno: è più semplice trovarle un posto in casa per poi riutilizzarle in vista del Natale successivo.

In ogni caso, meglio compiere un acquisto unitario, e non affidarsi a composizioni di pezzi provenienti da fornitori differenti; le misure dei personaggi devono essere studiate, e possono essere diverse solo se si vuole ricreare l’effetto prospettico di lontananza.

Colore

È difficile pensare ad un presepe con figure unicolore, anche se il rischio di deteriorarsi per quelle cromatiche è più facile con il tempo. Il trucco per verificare la qualità del colore è quello di pulirle con un panno umido il prodotto, per vedere se viene via.

Difficilmente ciò è possibile prima dell’acquisto, quindi meglio osservarlo bene e capire se la pittura è uniforme o se in alcune zone la stesura del colore possa aver creato degli aumenti di volume, che potrebbero portare a tagli o crepe.

Industriali o artigianali

Le statuine artigianali sono perlopiù vendute nei mercatini o presso gli artigiani appositi. Presentano una qualità ed una lucentezza senza pari. Gli svantaggi sono che costano di più, e se dovessero rompersi sarebbero difficilmente sostituibili.

I prodotti industriali, di contro, sono maggiormente intercambiabili; ovviamente è difficile aspettarsi un aspetto scenico particolare.

Materiale

Statuine in ceramica, argilla, terracotta, gesso o plastica?

Le prime sono più d’élite, perché il prezzo è maggiore e comunicano più eleganza. Quelle in argilla necessitano di una composizione apposita, essendo unicolore, e quindi interpretano esclusivamente le necessità di chi vuole un tipo di presepe così. Infine, quelle di plastica sono acquistabili ovunque; un po’ più anonime, ma al contempo sono generalmente vendute ad un prezzo accessibile.

Le statuine tradizionali in ceramica sono tra le più richieste da chi presenta un design ricercato in casa. La rottura di un pezzo può provocare disagio, perché spesso risulta complicato sostituirle. Come compiere una riparazione in modo semplice presso la propria abitazione?

Per prima cosa è necessario pulire l’oggetto con un panno leggermente umido, facendo attenzione a non deteriorare il colore ed evitando di provocare sbiadimenti. Poi si deve cercare l’incastro perfetto, scegliendo l’ordine cronologico di inserimento appropriato e segnare numericamente con una matita l’elenco dei pezzi da inserire uno dopo l’altro.

Associare i cocci tutti insieme e inserire subito la colla potrebbe essere un errore irreparabile. L’incollaggio deve essere effettuato gradualmente con un “attacca-tutto”; dopodiché si possono riempire le crepe con stucco o gesso, mediante l’uso di una spatola e un pennello.

Set 12 PZ statuine pastorelli Alta qualità 9CM Personaggi PRESEPE PASTORI #PIN17

Set 12 PZ statuine pastorelli Alta qualità 9CM Personaggi PRESEPE PASTORI #PIN17
LIBERAONLINE trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Set 12 PZ statuine pastorelli Alta qualità 9CM Personaggi PRESEPE PASTORI #PIN17, realizzato da LIBERAONLINE.
Prezzo:28,00 

Timtina® - Set di statuine per presepe, 11 pezzi

Timtina® - Set di statuine per presepe, 11 pezzi
Timtina 48281: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Timtina® - Set di statuine per presepe, 11 pezzi, realizzato da Timtina.
Prezzo:24,85 

Caratteristiche Principali:

  • Statuine per presepe.
  • 11 tipi di decorazione assortiti.
  • Materiale: ceramica.
  • Lunghezza x larghezza x altezza: 7 x 4 x 7,5 cm.

DUE ESSE 11 PZ NATIVITA' 3 CM STATUINE per PRESEPE

DUE ESSE 11 PZ NATIVITA 3 CM STATUINE per PRESEPE
DUE ESSE trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche DUE ESSE 11 PZ NATIVITA' 3 CM STATUINE per PRESEPE, realizzato da DUE ESSE.
Prezzo:13,90 

Moranduzzo - 11 Mestieri in Busta, 3.5 cm

Moranduzzo - 11 Mestieri in Busta, 3.5 cm
Moranduzzo 426037100: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Moranduzzo - 11 Mestieri in Busta, 3.5 cm, realizzato da Moranduzzo.
Prezzo:20,00 

Caratteristiche Principali:

  • Prodotto del brand italiano Moranduzzo
  • Ottimo prodotto per la tua casa e per la decorazione
  • Per le feste e per le decorazioni, adatto al Natale

Olsen Set di statuine per Presepe - 11 Pezzi - Figure in Ceramica

Olsen Set di statuine per Presepe - 11 Pezzi - Figure in Ceramica
Olsen trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Olsen Set di statuine per Presepe - 11 Pezzi - Figure in Ceramica, realizzato da Olsen.
Prezzo:21,90 

Le statuette da presepe che si muovono automaticamente garantiscono alla composizione maggiore veridicità; inoltre catturano l’attenzione dell’osservatore facendo fare bella figura al proprietario della casa.

Il metodo per ottenere “l’effetto mobile” è quello di acquistare un apposito motorino elettrico: quest’ultimo verrà collegato alla corrente domestica tramite un cavo in dotazione. È solitamente composto da un piccolo stantuffo rotante da porre sotto la statua, in modo da farla girare all’accensione. Maggiore è il numero di giri al minuto che presenta il singolo motorino, più veloce sarà effettuata la rotazione da parte della statuetta.

Tale accessorio non costa molto, ma va considerato che bisogna acquistarne uno per ogni personaggio del presepe che si vuole far muovere. Di seguito riportiamo alcuni dei motorini più affidabili in commercio:

  • Ferrari e Arrighetti – 30 giri al minuto;
  • Hilitan – 10 giri al minuto;
  • Joy Christmas – 12 giri al minuto.

Per chi possiede buona manualità è possibile attuare un sistema “home made” al fine di far muovere i pastorelli, tipica figura del presepe, intorno al villaggio composto dalle classiche case.

In questa eventualità è necessario possedere un motorino di quelli già citati in precedenza, meglio se si tratta della tipologia di più grandi dimensioni che si riesce a trovare, una catena di bicicletta (anche vecchia) che non serve più, ed una tavola di legno.

Per procedere, prima di tutto, bisogna tagliare la tavola in modo da comporre una pista di forma ovale; al centro si inserirà il villaggio con le case. Poi, è necessario smontare la catena di bicicletta in pezzi più piccoli ed unirla di nuovo con dei bulloni di piccole dimensioni.

Si avrà l’effetto di una sorta di “pista” chiusa, da collocare in corrispondenza del taglio fatto precedentemente sulla superficie di legno. Quindi posizionare il motorino elettrico vicino ad uno dei bulloni della catena, che all’accensione verrà fatta muovere. Le figure per il presepe dovranno essere poste sulla catena, girando intorno all’ambientazione.

Migliori Brand Statuine per Presepe

Scegliere i migliori prodotti per Statuine per Presepe senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Statuine per Presepe.


Domande Frequenti sulle statuine per presepe

✅ Come poter risparmiare sulle statuine da presepe, ricercando la qualità?

Il risparmio non per forza coincide con prodotti di scarsa qualità. Basta pensare alle composizioni di noti marchi (es. THUN) che propongono gli elementi essenziali dell’ambientazione in un unico blocco. In particolare, quello che non manca mai è la classica capanna con i protagonisti principali. Il costo, incredibilmente, può essere inferiore rispetto a quando si acquistano i singoli pezzi. Inoltre, se in futuro si vorranno aggiungere altre statuine, di solito queste saranno reperibili... [continua >> ]

✅ Quali sono le ultime tendenze per le statuine da presepe napoletane nel 2021?

Com’è noto, i rivenditori e artigiani napoletani propongono per ogni anno statuine che raffigurano personaggi noti. Se si vuole donare al presepe un clima particolare e alternativo, seguendo le tendenze del corrente anno, consigliamo le seguenti figure: a) La regina d’Inghilterra con il nipote William e la moglie Kate, in relazione alla finale della competizione calcistica europea che ha visto prevalere l’Italia sulla squadra britannica; b) Valentino Rossi, che com’è noto ha da poco messo fine alla sua attività; c) La grande atleta Bebe Vio, vincitrice anche alle paralimpiadi di Tokyo... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore