Migliori Shampoo Antiforfora: guida alla scelta 2022

forfora

Quella fastidiosa nebbiolina bianca ha ricominciato a scendere dalla testa ogni volta che ti tocchi i capelli? Non ti preoccupare, la forfora è un disturbo piuttosto comune. Ne soffrono tantissime persone e può dipendere, come vedremo nella guida, da molti fattori e solo pochi di questi sono controllabili.

Ecco perché in questo caso diventa ancora più importante avere un rimedio efficace per curare quello che secondo i dermatologi è un disturbo cronico. 

Nella nostra selezione abbiamo recensito i migliori shampoo antiforfora attualmente in commercio. In questo paragrafo della guida troverai dei trattamenti da usare quando hai già la forfora e vuoi risolvere velocemente il problema, dei prodotti da usare abitualmente per tenere sotto controllo questo disturbo e infine dei trattamenti specifici e studiati appositamente per i diversi tipi di forfora, consigliati per chi ha questo problema e non riesce proprio a liberarsene. 

Leggi la nostra guida e dai un’occhiata ai prodotti consigliati per te. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 400 ml
RestivOil

19,04


2
Offerta
ESI Rigenforte Shampoo Antiforfora - 250 ml
ESI
- 40%
sconto 3,95 €
9,80
5,85


3
Offerta
RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli Secchi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
RestivOil
- 16%
sconto 2,12 €
12,90
10,78


La forfora è caratterizzata dalla presenza di scagliette, generalmente bianche o gialle, prodotte dallo sfaldamento del cuoio capelluto. Queste scagliette, spesso piccole e sottili, altro non sono che residui di cellule morte. Questa desquamazione ossia lo sfaldamento del cuoio capelluto è un disturbo piuttosto comune che, se presente, non fa che essere peggiorato dalla necessità di grattarsi, in presenza di prurito, o ogni volta che ci si pettina o tocca i capelli. 

forforaGeneralmente la desquamazione è un processo normale delle cellule e avviene con una certa frequenza. Accade però che delle volte il ricambio delle cellule epiteliali sia molto veloce rispetto al ritmo fisiologico. Quando compare la forfora significa che questo ricambio è stato talmente veloce che le cellule non erano ancora mature quando sono state spinte sullo strato più superficiale del cuoio capelluto.

Tra le cause più comuni per la presenza di forfora ci sono questi fattori:

  • uso di prodotti (shampoo e simili) troppo aggressivi;
  • cattiva alimentazione;
  • eccessivo stress;
  • debolezza del sistema immunitario;
  • secrezione ghiandolare irregolare;
  • squilibri ormonali o genetici.

Se hai notato sui capelli delle piccole e sottili scaglie bianche o gialle si tratta proprio di forfora. La forfora può essere secca o grassa. Le scaglie si presentano in modo simile ma in presenza di forfora secca sono bianche e sottili, mentre in caso di forfora grassa sono unte e gialle. In entrambi i casi di solito si tratta di una manifestazione della dermatite seborroica. È piuttosto raro invece che sia una conseguenza della psoriasi. Anche nei bambini può sembrare di vedere della forfora, generalmente nel caso dei neonati si tratta di crosta lattea  e può essere risolta con un trattamento apposito, come quello di Mustela.

Head & Shoulders Tea Tree Rinfrescante Antiforfora Shampoo, 250ml

Head & Shoulders Tea Tree Rinfrescante Antiforfora Shampoo, 250ml
Head & Shoulders 8001090500380: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Head & Shoulders Tea Tree Rinfrescante Antiforfora Shampoo, 250ml, realizzato da Head & Shoulders.
Prezzo:2,95 

Caratteristiche Principali:

  • Fino a 72 ore di protezione da forfora e prurito (forfora visibile, con uso regolare) (prurito associato alla forfora)
  • Mira a colpire le cause della forfora fino a eliminarla del tutto, con un’efficacia clinicamente testata (con uso regolare)
  • Testato dermatologicamente, con pH equilibrato e potenziato con antiossidanti per una cura delicata di cute e capelli
  • Lo shampoo Tea Tree Rinfrescante deterge lasciando una sensazione di freschezza sulla cute
  • Ancora più efficace se usato insieme al balsamo H&S che idrata profondamente i tuoi capelli e la cute per capelli meravigliosi

VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi 200 ml

VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi 200 ml
DERCOS 3337871330262: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche VICHY Dercos Shampoo Antiforfora Per Capelli Secchi 200 ml, realizzato da DERCOS.
Prezzo:14,22 

Caratteristiche Principali:

  • Per la prima volta, una formulazione a base di disolfuro di selenio caratterizzata da una galenica leggera e cremosa, in una base arancione
  • Al fresco profumo di menta
  • Formato 200 ml
  • Facile da usare

Pantene Pro-V Shampoo Antiforfora, Per Una Pulizia Profonda Dei Capelli - 675 ml

Pantene Pro-V Shampoo Antiforfora, Per Una Pulizia Profonda Dei Capelli - 675 ml
Pantene 8001841636139: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Pantene Pro-V Shampoo Antiforfora, Per Una Pulizia Profonda Dei Capelli - 675 ml, realizzato da Pantene.
Prezzo:6,99 

Caratteristiche Principali:

  • Shampoo per tutti i tipi di capelli
  • Lo shampoo con infuso di nutrienti Pro-V nutre i capelli per rinforzarli
  • Combatte la forfora
  • Lascia i capelli sani, lucenti e incredibilmente puliti
  • 0% olio minerale, 0% coloranti

Head & Shoulders Shampoo antiforfora apple Fresh, 1000ml Confezione Grande, per Capelli Grassi, senza Parabeni, Testato Dermatologicamente, Fino a 72 Ore di Protezione dalla Forfora Visibile

Head & Shoulders Shampoo antiforfora apple Fresh, 1000ml Confezione Grande, per Capelli Grassi, senza Parabeni, Testato Dermatologicamente, Fino a 72 Ore di Protezione dalla Forfora Visibile
Head & Shoulders 8001841012131: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Head & Shoulders Shampoo antiforfora apple Fresh, 1000ml Confezione Grande, per Capelli Grassi, senza Parabeni, Testato Dermatologicamente, Fino a 72 Ore di Protezione dalla Forfora Visibile, realizzato da Head & Shoulders.
Prezzo:9,56 

Caratteristiche Principali:

  • Shampoo Antiforfora: Fino a 72 ore di protezione da prurito, secchezza e forfora (forfora visibile, con uso regolare; prurito associato alla forfora)
  • Risultati: Mira a colpire le cause della forfora fino a eliminarla del tutto, con un’efficacia clinicamente testata (con uso regolare). Lo shampoo Apple Fresh deterge i tuoi capelli con una sensazione di freschezza e un profumo di mela che dura a l
  • Dermatologicamente testato: con pH equilibrato, antiossidanti, per una cura delicata, adatto ad un uso quotidiano
  • Utilizzi: Senza ingredienti dannosi: 0% parabeni, 0% fosfati, 0% paraffine. Ancora più efficace se usato insieme al balsamo H&S che idrata profondamente i tuoi capelli e la cute per capelli meravigliosi
  • Sostenibile: con 25% di plastica riciclata per le nostre bottiglie per una maggiore attenzione all’ambiente.

Per eliminare definitivamente la forfora in testa bisogna seguire alcune accortezze. Come abbiamo visto questo disturbo è causato da diversi fattori e non tutti sono controllabili. Una parte importante dell’eliminazione della forfora è nella prevenzione, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Se cerchi un metodo efficace per eliminare la forfora in testa ricordati di usare sempre uno shampoo apposito, come quelli consigliati nella nostra selezione, e usarlo ogni volta che lavi i capelli (solo quando hai la forfora). Nei periodi in cui il cuoio capelluto è ristabilito lava la testa frequentemente ma con uno shampoo delicato. 

Una parte essenziale del processo di eliminazione della forfora in testa è la sua prevenzione. Visto che si tratta di un disturbo cronico è importante usare alcune accortezze così da prevenirne la ricomparsa. 

Ecco cosa puoi fare  per prenderti cura del tuo cuoio capelluto e prevenire la comparsa della forfora:

  • Curare l’alimentazione
    curare alimentazione

Una delle cause che possono portare a un’infiammazione del cuoio capelluto e quindi alla presenza di forfora è una cattiva alimentazione. Seguire una dieta bilanciata di proteine e vitamine ti aiuterà a dotare il tuo corpo di tutte quelle risorse che gli occorrono per la crescita fisiologica dei capelli. Oltre a una maggiore quantità di queste sostanze fai in modo di ridurre i grassi visto che l’eccesso di sebo è una delle principali cause della forfora. Ci sono poi alcuni alimenti che puoi evitare di mangiare mentre sei affetto da questo disturbo, come: zuccheri e carboidrati semplici, fritti e grassi e al loro posto preferire Omega 3 e Omega 6, Zinco e Vitamina B;

  • Lavarsi i capelli frequentemente

A differenza di quanto si crede lavarsi i capelli più volte alla settimana non provoca un’eccessiva caduta dei capelli o un loro danneggiamento, l’importante è usare uno shampoo delicato, rispettoso della pelle;

  • Ridurre l’applicazione di cosmetici sui capelli (lacche, mousse, gel, tinte aggressive, etc)

Questo tipo di trattamenti possono risultare particolarmente irritanti e aumentare l’infiammazione e di conseguenza il prurito. 

Non appena noti la comparsa di forfora è importante sfiammare il cuoio capelluto. Il prurito infatti non farà che aumentare e se continuerai a grattarti staccherai ancora più frammenti di pelle morta. Trattandosi di un disturbo cronico tenderà a ripresentarsi se non curato adeguatamente quindi è importante correggere le abitudini scorrette e scegliere dei buoni prodotti per la cura della cute. 

Come abbiamo visto nel corso della guida, la forfora è un disturbo che ha a che fare con il rinnovamento delle cellule dell’epidermide. Questo processo che solitamente ha una durata di un mese avviene molto rapidamente (dai 3 ai 6 giorni) perché scatenato da alcuni fattori (leggi in questo paragrafo le possibili cause della forfora). Generalmente quindi non dura molto ma visto che si tratta di un problema cronico tende a ripresentarsi se non curato. 

Se hai notato la presenza di forfora tra i capelli devi scegliere un buon shampoo antiforfora e usarlo ogni volta che lavi la testa. Visto che si tratta di un problema cronico, se non trattato, continuerà a peggiorare e a ricomparire. Come abbiamo visto nel paragrafo dedicato, questo disturbo non compare solo per l’utilizzo di prodotti aggressivi ma anche per fattori più difficili da controllare come sbalzi ormonali, stress o variazioni nella dieta. Appena noti che sulla testa si stanno ricominciando a formare quelle fastidiose scagliette bianche, lava subito i capelli con un buono shampoo antiforfora così da accelerare la fine del processo.

Lo shampoo antiforfora va spalmato sui capelli dopo averli bagnati di acqua. Prendine poi la quantità necessaria di prodotto e passala sul cuoio capelluto facendo un leggero e delicato massaggio. Lascia agire per qualche minuto e poi risciacqua la testa facendo attenzione a rimuovere tutto il prodotto. 

Recensioni shampoo antiforfora

RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml

RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
RestivOil 15947: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli da Normali a Grassi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml, realizzato da RestivOil.
Prezzo:11,90 

Caratteristiche Principali:

  • Stop al prurito: trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute - Efficace contro la forfora sia secca che grassa
  • Dermatologicamente testato: i componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina, si rivelano efficaci agenti naturali contro la forfora, mantenendo l`equilibrio del film idrolipidico cutaneo
  • Azione antiseborroica: l`olio di Cucurbita Pepo contenuto ha una funzione sebo-normalizzante sul capello, donando un risultato di pulizia efficace senza irritare la cute
  • Modalità d`uso: applicare in modo uniforme su capelli umidi, massaggiandolo per almeno 1-2 minuti - Sciacquare delicatamente con acqua tiepida - Ripete 2-3 volte a settimana
  • RestivOil offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati con proprietà delicate e in assenza di schiumogeni aggressivi. Scientificamente pensati nel rispetto del cuoio capelluto, anche il più sensibile

RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli Secchi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml

RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli Secchi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml
RestivOil 15246: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche RestivOil Complex Shampoo Antiforfora per Capelli Secchi, Olio Fisiologico con Azione Antiseborroica e Anti Prurito, 250 ml, realizzato da RestivOil.
Prezzo:10,78 

Caratteristiche Principali:

  • Stop al prurito: trattamento naturale per una progressiva riduzione della sensazione di prurito, donando sollievo alla cute - Efficace contro la forfora sia secca che grassa
  • Dermatologicamente testato: i componenti specifici U.S. Arginato e Piroctone Olamina, si rivelano efficaci agenti naturali contro la forfora, mantenendo l`equilibrio del film idrolipidico cutaneo
  • Azione antiseborroica: l`olio di Cucurbita Pepo contenuto ha una funzione sebo-normalizzante sul capello, donando un risultato di pulizia efficace senza irritare la cute
  • Modalità d`uso: applicare in modo uniforme su capelli umidi, massaggiandolo per almeno 1-2 minuti - Sciacquare delicatamente con acqua tiepida - Ripete 2-3 volte a settimana
  • RestivOil offre una gamma di prodotti dermatologicamente testati con proprietà delicate e in assenza di schiumogeni aggressivi. Scientificamente pensati nel rispetto del cuoio capelluto, anche il più sensibile

3X RESTIVOIL COMPLEX - Olio Shampoo da 250 ml - AZIONE ANTIFORFORA

3X RESTIVOIL COMPLEX - Olio Shampoo da 250 ml - AZIONE ANTIFORFORA
RestivOil trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 3X RESTIVOIL COMPLEX - Olio Shampoo da 250 ml - AZIONE ANTIFORFORA, realizzato da RestivOil.
Prezzo:32,90 

Restivoil Shampoo Complex Antiforfora - 150 ml

Restivoil Shampoo Complex Antiforfora - 150 ml
RestivOil SHARESTFOR: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Restivoil Shampoo Complex Antiforfora - 150 ml, realizzato da RestivOil.
Prezzo:12,90 

Caratteristiche Principali:

  • Azione rinforzante per capelli fragili e sfibrati
  • Permette una detersione efficace e delicata
  • Senza agenti schiumogeni aggressivi
  • Applicare sui capelli umidi e massaggiare delicatamente i capelli e la cute

I migliori shampoo antiforfora: guida alla scelta

RESTIVOIL COMPLEX SHAMPOO ANTIFORFORA

RestivOil Complex Shampoo AntiforforaTipologia di trattamento: forfora grassa

Tipologia di sapone: liquido

Adatto a: capelli grassi, unti 

Fascia di prezzo: media

Il primo prodotto della nostra selezione è uno shampoo antiforfora particolarmente apprezzato. Pensato sia per il trattamento della forfora secca (scaglie piccole e sottili di colore bianco) e forfora grassa (scaglie piccole e sottili di colore giallo). Con l’uso di questo prodotto il sollievo è immediato: stop al prurito e alla cascata di forfora. All’interno è contenuto l’olio di Cucurbita Pepo scelto perché ha una funzione sebo-normalizzante sul capello rendendolo da subito pulito senza aumentare in alcun modo l’irritazione del cuoio capelluto. 

Modalità d`uso

Applica lo shampoo antiforfora Restivoil Complex in modo uniforme sui capelli umidi e massaggia la cute per almeno 1-2 minuti. Risciacqua fino a rimuovere ogni residuo di prodotto con acqua tiepida. Ripeti questo trattamento 2-3 volte a settimana.

Informazioni tecniche

Lo shampoo antiforfora Restivoil Complex è disponibile in 2 formati: 250 ml e 400 ml.

EUPHIDRA SHAMPOO ZETA FARMACEUTICI

Zeta Farmaceutici Euphidra Shampoo Forfora GrassaTipologia di trattamento: forfora grassa

Tipologia di sapone: liquido

Adatto a: capelli unti, grassi, oleosi, alterati

Fascia di prezzo: media

Se cerchi una soluzione veloce per eliminare la forfora dai un’occhiata a questo prodotto. Si tratta di uno shampoo antiforfora per il trattamento dei capelli grassi ma Euphidra ha realizzato anche la variante per la forfora secca. Se non soffri generalmente di questo tipo di disturbi magari preferisci acquistare una soluzione generica che ti permetta di risolvere velocemente questo problema, se però hai già provato altri prodotti e nessuno di questi ha risolto il problema, scegli un trattamento apposito, come questo che ti consigliamo. Capire se la forfora è secca o grassa è molto semplice: se le scaglie sono bianche e sottili si tratta di forfora secca, se invece sono unte e gialle si tratta di forfora grassa. 

Modalità d`uso

Applica il prodotto antiforfora Euphidra in modo uniforme sui capelli bagnati e massaggia delicatamente la cute per circa 3 minuti. Risciacqua fino a rimuovere ogni residuo di prodotto  con acqua tiepida. Ripeti questo trattamento ogni volta che lavi i capelli.

Informazioni tecniche

Il prodotto antiforfora è disponibile in un unico formato: 200 ml ma potrai scegliere tra la variante per forfora grassa e per forfora secca.

FOAMIE SHAMPOO SOLIDO ANTIFORFORA

Foamie Shampoo solido antiforforaTipologia di trattamento: forfora grassa

Tipologia di sapone: solido

Adatto a: cute sensibile, capelli alterati, capelli grassi

Fascia di prezzo: economico

Se sei attento all’ambiente anche mentre ti prendi cura del tuo corpo apprezzerai questa terza proposta della nostra selezione. Ti consigliamo infatti un trattamento antiforfora vegan sotto forma di shampoo solido. Le sue proprietà antinfiammatorie, dovute all’estratto di fiori di malva, leniscono immediatamente il prurito e ristabiliscono l’equilibrio dei tuoi capelli.

Come i migliori prodotti solidi ha un laccio integrato così che potrai metterlo comodamente ad asciugare dopo l’utilizzo. Oltre al prezzo e ai benefici di questo trattamento antiforfora potrai anche contribuire al benessere dell’ambiente facendo una scelta sostenibile. 

Modalità d`uso

Applica lo shampoo antiforfora solido Foamie sui capelli bagnati e massaggia delicatamente la cute per circa 2-3 minuti. Risciacqua fino a rimuovere ogni residuo di prodotto con acqua tiepida e metti la saponetta ad asciugare in verticale, usando il laccio.

Ripeti questo trattamento ogni volta che lavi i capelli.

Informazioni tecniche

La saponetta solida Foamie è disponibile in un unico formato: 80 gr.

HEAD & SHOULDERS SHAMPOO ANTIFORFORA CLASSIC CLEAN

Head & Shoulders Shampoo Antiforfora Classic CleanTipologia di trattamento: capelli grassi

Tipologia di sapone: liquido

Adatto a: capelli grassi, alterati, unti

Fascia di prezzo: media

L’ultimo prodotto della nostra selezione agisce direttamente sulle cause che generano la forfora mentre allevia la sensazione di prurito. Questo trattamento antiforfora, rispetto agli altri prodotti della nostra selezione, va usato con costanza per avere dei buoni risultati ma visto che nel corso della guida abbiamo scoperto che la forfora è un disturbo cronico con cui quindi ci si può trovare ad avere a che fare quotidianamente può essere una buona soluzione per mantenere questo problema sempre sotto controllo. 

Modalità d`uso

Applica il trattamento antiforfora Head & Shoulders sui capelli bagnati e massaggia delicatamente la cute per un paio di minuti. Risciacqua fino a rimuovere ogni residuo di prodotto con acqua tiepida e ripeti il trattamento ogni volta che lavi i capelli.

Informazioni tecniche

Il trattamento antiforfora Head & Shoulders è disponibile in diverse soluzioni: flacone singolo da 100 ml, confezione da 6 pezzi da 250 ml o confezione da 6 mezzi da 225 ml.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Head & Shoulders Shampoo antiforfora Classic Clean 500 ml confezione da 6 (1 confezione da 6) Shampoo per pulizia profonda clinicamente testato UK #1
Head & Shoulders

32,01


2 Head & Shoulders Antiprurito Antiforfora Shampoo Per Prurito Causato da Forfora, Confezione da 6 x 250 ml
Head & Shoulders

19,99


3 Head & Shoulders - Clinical Solution - Shampoo Antiforfora - 130 ml
Head & Shoulders

9,80


Migliori Brand Shampoo antiforfora

Scegliere i migliori prodotti per Shampoo antiforfora senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Shampoo antiforfora.


Domande Frequenti su Shampoo Antiforfora

✅ La forfora interessa donne e uomini in egual misura?

È stato rilevato che generalmente c’è una maggiore presenza di forfora sul cuoio capelluto maschile, in particolare tra i 12 e i 40 anni di età. Secondo gli studi fatti su un campione di uomini le cause dovrebbero essere ricercate nella presenza più elevata di ormoni maschili (come il testosterone) che causano un maggiore incidenza di forfora. Nei bambini e negli anziani invece la forfora è abbastanza rara... [continua >> ]

✅ Quante volte bisogna lavare i capelli con forfora?

L’ideale se hai la forfora sui capelli è lavarli almeno 2-3 volte a settimana con uno shampoo delicato apposito, come uno della nostra selezione. Solo se soffri di forfora grassa (la riconosci perché le scaglie sono gialle e unte) è consigliato lavare i capelli più frequentemente, anche tutti i giorni. Ricordati di massaggiare la cute con delicatezza durante l’applicazione dello shampoo e di asciugare i capelli con il phon a una temperatura moderata. Se la temperatura è troppo alta infatti rischi di peggiorare l’infiammazione irritando i follicoli... [continua >> ]

✅ Come eliminare la forfora dai capelli definitivamente

Come abbiamo visto nel corso della guida, la forfora dipende da molti fattori e non tutti sono controllabili. Per questo motivo oltre ad attuare una serie di accortezze (che abbiamo affrontato in questo paragrafo sulla prevenzione), scegliere un buono shampoo antiforfora è sicuramente il metodo più affidabile per risolvere definitivamente questo genere di disturbo... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore