Miglior pettine: Guida alla scelta

Quando si comprano dei prodotti per la cura dei capelli si fa sempre molta attenzione alla loro qualità e composizione ma si riflette meno su uno strumento che usiamo ancora più spesso: il pettine.

Se ti ritrovi spesso i capelli elettrici o danneggiati forse stai usando un materiale o un modello di pettine sbagliato per il tuo tipo di capelli. In questa guida chiariremo la differenza tra pettini e spazzole e ti aiuteremo a scegliere il pettine migliore per te.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 GLAMOUR STUDIO Pettine untangler antistatico
Glamour STUDIO

3,48


2 Pettine di Coda, Pettine antistatico in fibra di carbonio, Pettine Coda di Topo d'Acciaio Fibra, Carbonio Pettini Resistenti al Calore, Parrucchiere Pettine, per Parrucchieri e per la Casa
CCLKHY

5,99


3 GLAMOUR STUDIO - Pettine con impugnatura
Glamour STUDIO

2,97


Pettinare e spazzolare nel gergo comune sono usati spesso come sinonimi, ma quali sono le differenze tra il pettine e la spazzola? Possono essere usati indistintamente o hanno invece funzionalità specifiche?

Sciogliamo qualche dubbio.

Si usa il pettine per districare i capelli dai nodi, la spazzola invece ha lo scopo di spolverare i capelli.

Smog, vento e altre polveri infatti si depositano, senza che ce ne rendiamo conto, sui nostri capelli e via via li opacizzano. La spazzola ha proprio la funzione di spazzolare il capello per restituirgli lucidità.

Un’altra funzione importante di questo prezioso oggetto per la cura dei capelli è la sua capacità di distribuire il grasso lungo tutta la chioma. Sul cuoio capelluto infatti c’è molto sebo ma questo non deve spaventarci, non solo non è dannoso ma è un prezioso alleato per nutrire in modo naturale i nostri capelli e per proteggerli dagli agenti esterni.

Franck Provost Pettine con manico – Modello casuale

Franck Provost Pettine con manico – Modello casuale
Franck Provost trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Franck Provost Pettine con manico – Modello casuale, realizzato da Franck Provost.
Prezzo:2,55 

Caratteristiche Principali:

  • Pettine professionale
  • Progettato per districare e crêpe i capelli
  • Flessibile e antistatico, resiste perfettamente al calore dell'asciugacapelli e ai prodotti di trattamento e colorazione
  • Adatta per tutti i tipi di capelli
  • Questo modello viene consegnato dal produttore sotto forma di un assortimento casuale di diversi modelli e/o colori. Non è possibile proporre un modello e/o un colore in particolare. Confermando l'ordine, riceverete uno dei modelli esistenti in base

JeoPoom Pettine A Coda Di Alta Qualità, Pettine Professionale Antistatico per Parrucchieri, Pettine Styling Fibra Carbonio Calore Antistatico Resistente Pettine Coda

JeoPoom Pettine A Coda Di Alta Qualità, Pettine Professionale Antistatico per Parrucchieri, Pettine Styling Fibra Carbonio Calore Antistatico Resistente Pettine Coda
JeoPoom trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche JeoPoom Pettine A Coda Di Alta Qualità, Pettine Professionale Antistatico per Parrucchieri, Pettine Styling Fibra Carbonio Calore Antistatico Resistente Pettine Coda, realizzato da JeoPoom.
Prezzo:4,29 

Caratteristiche Principali:

  • [DESIGN SPECIALE]- Pettine a denti fini antistatico a doppia faccia in fibra di carbonio per parrucchieri domestici, pettine professionale adatto per lo styling, la presa in giro e il sollevamento di singole parti di capelli.
  • [ANTISTATICO E RESISTENTE ALLA ROTTURA]- La superficie non porosa è morbida, Resistente, Anti-goccia, Può bloccare efficacemente l'elettricità statica, Anti-corrosione senza sbiadire, Resistenza alle alte temperature e nessuna deformazione.
  • [PRATICO E CONVENIENTE]- È bello in forma e può essere confezionato in un sacchetto borsa o di viaggio. Il pettine è realizzato con materiali di altissima qualità, È leggero e facile da tenere in mano.
  • [AMPIAMENTE USATO]- Tutti i tipi di pettini per acconciatura possono essere facilmente modellati, Tra cui: Capelli lisci, Capelli mossi, Capelli ricci, Capelli avvolti, Capelli strettamente avvolti.
  • [TAGLIA]- Pettine arricciacapelli, Pettine a gambo, pettine a coda, La lunghezza totale è di 22,5cm, La larghezza è di circa 24mm.

K-Pro Carbon Kamm - Pettine antistatico in fibra di carbonio - per uomini e donne

K-Pro Carbon Kamm - Pettine antistatico in fibra di carbonio - per uomini e donne
K-Pro KCK-001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche K-Pro Carbon Kamm - Pettine antistatico in fibra di carbonio - per uomini e donne, realizzato da K-Pro.
Prezzo:7,99 

Caratteristiche Principali:

  • Stop ai capelli elettrizzati. Attraverso le proprietà antistatiche del pettine Carbon K-Pro, il pettinarsi diventa un piacere
  • Per tutti coloro che non vogliono comprare costantemente nuovi pettini. Durevole, resistente al calore, robusto ed indistruttibile
  • Modello a denti larghi e stretti, passo 1 mm e 1.8 mm
  • La sua dimensione di 17 cm lo rende ideale come pettine tascabile o anche ad uso professionale, nei saloni da parrucchiere, per il taglio dei capelli

EQLEF® verde legno di sandalo a denti larghi senza mano pettine statico, qualità pettine riccioli di legno (Denti larghi)

EQLEF® verde legno di sandalo a denti larghi senza mano pettine statico, qualità pettine riccioli di legno (Denti larghi)
EQLEF .: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche EQLEF® verde legno di sandalo a denti larghi senza mano pettine statico, qualità pettine riccioli di legno (Denti larghi), realizzato da EQLEF.
Prezzo:9,99 

Caratteristiche Principali:

  • ❤Pettine in legno di sandalo naturale: verde legno di sandalo pettine verde naturale di alta qualità al 100%, finitura ben lucidata, liscia e senza cuciture, ideale per la cura dei capelli.
  • ❤Pettine a denti larghi: il pettine a denti larghi in legno di sandalo scivola dolcemente, non tira o spezza i capelli. Anche il pettine fatto a mano non statico può massaggiare il cuoio capelluto, aiutandoti a rilassarti.
  • ❤Antistatico e anticrespo: bilancia la carica elettrica dei capelli, il denti larghi pettine non ha elettricità statica, non si impiglia nei capelli come un pettine di plastica.
  • ❤Il pacchetto include: 1 * sandalo denti larghi pettine, 1 * confezione regalo; Dimensioni: circa 7,28 * 1,97 pollici/18,5 * 5 cm.
  • ❤Soddisfazione garantita al 100%: ti offriamo una garanzia di qualità di 12 mesi e un servizio clienti cordiale. Per qualsiasi domanda con il pettine a denti larghi, non esitare a contattarci e troveremo la soluzione giusta per te.

URAQT Pettini Barbiere, 3 Pz Pettini Capelli Antistatico in Fibra di Carbonio, Pettini Styling con Denti Larghi per Salone Parrucchiere Uso Domestico per Uomini e Donne

URAQT Pettini Barbiere, 3 Pz Pettini Capelli Antistatico in Fibra di Carbonio, Pettini Styling con Denti Larghi per Salone Parrucchiere Uso Domestico per Uomini e Donne
URAQT trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche URAQT Pettini Barbiere, 3 Pz Pettini Capelli Antistatico in Fibra di Carbonio, Pettini Styling con Denti Larghi per Salone Parrucchiere Uso Domestico per Uomini e Donne, realizzato da URAQT.
Prezzo:7,89 

Caratteristiche Principali:

  • 【Pacchetto Pettine】3 Pettini grandi tra cui un pettine a denti lunghi e larghi, un pettine a denti larghi senza manico e un pettine a denti fini con manico, stili diversi per soddisfare le tue diverse esigenze.
  • 【Materiale di Alta Qualità】 Il nostro pettine professionale è realizzato in fibra di carbonio, che è forte, leggero e durevole, aiutando efficacemente a prevenire la fragilità dei capelli.
  • 【Antistatico e Resistente al Calore】 Il nostro pettine antistatico può rendere i capelli lisci e setosi e impedire che i capelli si secchino, crescano o si annodino a causa dell'elettricità statica. Grazie alla resistenza al calore, puoi usare
  • 【Facile da Impugnare】 L'impugnatura ergonomica rende il pettine facile da maneggiare e i denti forti possono pettinare i capelli aggrovigliati e massaggiare il cuoio capelluto allo stesso tempo senza ferire o tirare i capelli.
  • 【Applicabile Universalmente】 Adatto a tutti i tipi di acconciature e tipi di capelli, uso professionale e necessità quotidiane. I pettini sono applicabili a persone di tutte le età e possono essere utilizzati per acconciare o semplicemente pett

Spesso si utilizzano oggetti quotidiani senza sapere realmente qual è il modo migliore di usarli. Il pettine per esempio va usato partendo dal basso. Si prende una ciocca di capelli tra le mani e, partendo da una decina di centimetri dalle punte, si inizia a pettinare per districare i nodi. Man mano si risale fino a raggiungere la cima della testa.

Se si inizia a pettinare i capelli dalle radici infatti si rischiano di unire i nodi superiori a quelli vicino alle punte e indebolire il capello mentre si cerca di scioglierli. Una volta districati i nodi si può usare la spazzola che ha invece la funzione di spolverare il capello e distribuire il sebo che si trova sulle radici su tutta la lunghezza.

Ogni tipo di capello necessita di un particolare tipo di pettine. Con la nostra guida scoprirai che scegliere il pettine giusto per i tuoi capelli può essere semplice, nonostante esistano molte tipologie. Ti spiegheremo le caratteristiche di ogni pettine nel dettaglio e ti aiuteremo a trovare il migliore per te. Vediamo intanto tutte le tipologie di pettine che puoi trovare:

  • universali: pensati per districare i nodi e per creare linee dritte per lo styling;
  • a denti radi: da usare per salvaguardare i capelli da danni e indebolimento;
  • a denti fitti: ottimi per lisciare i capelli più duri e per cotonare i boccoli regalando volume alla chioma;
  • pettini per colorazioni: pensati per aiutarti a stendere la tinta sui capelli distribuendola uniformemente.

Spesso nell’acquisto di strumenti per la cura del nostro corpo andiamo alla ricerca di prodotti a basso costo credendo che il risparmio non influenzerà di molto la resa del prodotto. Per i pettini però bisogna fare attenzione, alcuni materiali possono rendere i tuoi capelli elettrici, opachi e danneggiarne la struttura.

In questa guida abbiamo comunque privilegiato prodotti di fascia media così che tu possa scegliere uno strumento di qualità spendendo il giusto. Vediamo insieme quali sono tutti i materiali utilizzati per i pettini e quali sono i migliori.

Gli esperti sono concordi nel dire che la scelta su quale pettine acquistare debba ricadere sui materiali naturali, soprattutto se i tuoi capelli sono fini e deboli. Se hai invece capelli più folti puoi anche indirizzare la scelta su materiali meno naturali come il metallo o i pettini in carbonio.

È il materiale più antico ma anche il migliore per la cura e per il benessere dei propri capelli. Rispetto ad altri materiali non rovinano i capelli aprendo le cuticole e non danneggiano il cuoio capelluto. La purezza del materiale inoltre ha un notevole potere antistatico che terrà i tuoi capelli compatti e ordinati.

Il legno in particolare è il materiale più consigliato dagli esperti se hai i capelli ricci in quanto mantiene integro il boccolo quando lo pettini:

  • bambù: pensato per migliorare la salute dei tuoi capelli e salvaguardare o guarire il cuoio capelluto da ferite;
  • betulla: ottimo per combattere la forfora e stimolare la crescita dei capelli;
  • sandalo: usato per eliminare il prurito, migliorare la circolazione e intensificare la crescita dei capelli;
  • frassino: ottimo per rigenerare il cuoio capelluto e stimolare la crescita dei capelli;
  • quercia: utilizzato per eliminare la staticità e prezioso per applicare prodotti per capelli come maschere e tinte;
  • pesco: ottimo per prevenire le doppie punte e la forfora;
  • pero: usato per prevenire la secchezza dei capelli e lo sfaldamento delle punte;
  • ginepro: utilizzato per calmare le irritazioni del cuoio capelluto e per rigenerare il capello.
  • metallo: forti e robusti, usati per districare i nodi della chioma senza strappare i capelli;
  • carbonio: realizzati in particolare come strumento di supporto allo styling. Sono termoresistenti e antistatici;
  • plastica: sono sicuramente la tipologia più comune ed economica ma anche quella con risultati peggiori.

Pettini in materiali naturali

Questo tipo di pettini devono essere lavati settimanalmente con acqua e sapone. Dopo il lavaggio vanno ben asciugati con un panno e lasciati in posizione verticale.

Pettini in silicone, plastica o metallo

I pettini in silicone, plastica o metallo possono essere lavati con meno frequenza, anche ogni 2 settimane. Puoi utilizzare il sapone liquido o lo shampoo e asciugarli con un panno morbido.

I capelli morti invece andrebbero tolti dopo ogni utilizzo così da mantenere sempre il pettine pulito.

Pettine TEK per capelli ricci

Il prodotto che abbiamo selezionato è un pettine perfetto per chi ha i capelli ricci. La forma compatta e la struttura dei denti sono ottimi per creare volume. Nel dettaglio si tratta di un pettine piccolo con otto denti larghi, realizzato in legno naturale. La struttura del pettine è in frassino, un materiale adatto alla salvaguardia del cuoio capelluto e capace di favorire la crescita dei capelli.

I denti sono larghi e levigati a mano con le punte arrotondate per sbrogliare i nodi dei capelli senza danneggiarne la struttura. Questo modello può anche essere utilizzato per stendere maschere per capelli o tinte.

Il prodotto che abbiamo selezionato è fatto a mano e realizzato in Italia. L’azienda che lo produce, TEK, è un punto di riferimento nel mondo del beauty e della cura per i capelli. È specializzata infatti nella produzione di spazzole e pettini in legno naturale e tutti i loro prodotti sono ecosostenibili e vegan.

Pettine in legno naturale per capelli lisci

Per te che hai i capelli lisci abbiamo scelto un pettine in legno di sandalo a denti larghi con impugnatura. Si tratta di un prodotto di qualità antistatico e anticrespo, perfetto per tenere la tua chioma compatta e ordinata. Il legno utilizzato per questo prodotto è il sandalo, ottimo per favorire la crescita dei capelli e migliorare la circolazione.

I denti sono larghi per non danneggiare la struttura del capello e le punte sono lisce e arrotondate.

Set di pettini per capelli afro

Il prodotto che abbiamo selezionato è un set di 6 pezzi adatto a tutte le lunghezze e ai tipi di styling. Nel set ci sono diverse tipologie di pettini a forchetta, la tipologia migliore per chi ha i capelli afro.

Il prodotto è semplice e robusto. I denti sono in metallo mentre il manico è in plastica per una presa comoda e antiscivolo. Nel set c’è anche un modello a ventaglio per chi ha i capelli medio-lunghi.

Set di pettini professionali

Se sei alla ricerca di un set di pettini professionali dai un’occhiata a questo modello che abbiamo selezionato per te. Si tratta di un set di 9 pezzi in plastica antistatica con una borsa per riporre tutti gli strumenti.

 

Migliori Brand Pettini

Scegliere i migliori prodotti per Pettini senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Pettini.


Domande Frequenti sul pettine

✅ Quanto costa un pettine per capelli?

In questa guida ti abbiamo mostrato tutte le tipologie esistenti di pettini per capelli. Il prezzo ovviamente varia a seconda del modello, delle caratteristiche, del materiale e della marca. In generale i pettini di plastica sono i più economici ma anche quelli di minore qualità e il costo parte dai 5 euro. Materiali migliori corrispondono invece a una fascia più alta di prezzo. Si possono trovare pettini di legno a partire dai 7 euro e in carbonio a partire dalla stessa cifra... [continua >> ]

✅ Come pettinare i capelli ricci?

Pettina i capelli ricci dal basso verso l'alto e sempre quando sono ancora bagnati... [continua >> ]

✅ Qual è il miglior pettine per i capelli ricci?

Se hai i capelli ricci preferisci un pettine con i denti larghi in ceramica, legno o fibre di carbonio in modo che sia antistatico... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore