Come scegliere il miglior misuratore glicemia

Misurare la glicemia è estremamente importante per chi soffre di diabete e per questo scegliere il miglior glucometro da comprare è essenziale.
In questa guida all’acquisto dei misuratori di glicemia, mettiamo a confronto caratteristiche, funzioni, tipologie, e prezzi per trovare i migliori prodotti presenti sul mercato.

 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 25 Strisce Reattive e 25 Lancette, Tecnologia Deidrogenas più Preciso in mg/dL (Safe AQ Voice)
sinocare

19,49


2 Glucosio nel Sangue Kit Aggiornamento 2021 Misuratore di Glicemia Diabetes Test Kit Trasmissione Dati tramite MicroUSB Avviso di Ipoglicemia e Chetoni con 50 strisce e 50 lancette mg/dL
SEEYC

25,99


3 Diabetes test kit glucosio nel sangue kit di monitoraggio della glicemia con 50 strisce reattive e 50 lancette per diabetici in mg/dL di Exactive EQ Impulse
QUIWILL

27,99


4 Misuratore Glicemia nel Sangue Sinocare, Glucometro, Kit Test Rapido di Zucchero nel Sangue con 100 Strisce Glicemia Reattive per Glucosio - mg/dL (Safe Accu)
sinocare

39,99


5
Offerta
Sinocare Misuratore Glicemia, Diabete Test Kit Glucosio Nel Sangue con 10 Strisce Reattive e 10 Lancette in mg/dL (Safe Accu)
sinocare
- 17%
sconto 2,74 €
15,99
13,25


I migliori misuratori glicemia del 2022 scelti da Convenienza.com

Il diabete, attualmente, è uno dei disturbi del metabolismo più diffusi nella nostra penisola. Si stima che ne siano affetti più di 3 milioni di italiani: le cause vanno ricercate soprattutto nell’obesità, in un’alimentazione scorretta, oppure semplicemente in una predisposizione genetica. Sono diversi i sintomi che dovrebbero far scattare un campanello d’allarme, tra cui fame e sete eccessive, perdita o guadagno di peso in poco tempo, un costante senso di nausea, formicolio alle mani e ai piedi, una certa tendenza al nervosismo e allo stress.

Uno dei più preziosi alleati di coloro che soffrono di diabete è il misuratore di glicemia. Questo strumento, chiamato anche glucometro, permette di tenere sotto controllo la concentrazione degli zuccheri nel sangue. Il funzionamento è davvero intuitivo: tramite un ago sottile, detto lancetta, si preleva una gocciolina di sangue che va portata su un’apposita striscia reattiva fornita insieme al kit. A questo punto, sullo schermo del dispositivo compare il livello di glicemia, di solito in mg/dL.

È bene adoperare questo attrezzo più volte al giorno, circa tre o quattro, per delineare un’accurata curva glicemica. Gli esperti suggeriscono di calcolare il valore a stomaco vuoto e in un ambiente neutro, caratterizzato da temperature né troppo alte né troppo basse. In caso contrario, infatti, l’esito potrebbe essere alterato.

In commercio esistono numerosi glucometri, che si differenziano per una serie di fattori. Innanzitutto, il macchinario in oggetto può essere di varie dimensioni: è preferibile sceglierne uno non eccessivamente grande, poiché sarebbe difficile da trasportare e poco maneggevole. D’altro canto anche un apparecchio molto piccolo potrebbe rivelarsi scomodo, in particolare per le persone anziane.

Un ulteriore elemento da tenere in considerazione è il display, che mostra informazioni sui livelli di glicemia, sull’unità di misura del valore, sulle funzioni attive e così via. È quindi indispensabile che sia abbastanza ampio da consentire una lettura agevole dei dati, senza risultare mai ingombrante. Più che altro, è essenziale che le lettere e i numeri che appaiono sullo schermo siano chiari e facili da interpretare.

Vi sono, in aggiunta, alcuni modelli che necessitano di una calibrazione preliminare. Per eseguire l’operazione bisogna soltanto immettere un codice riportato nella confezione. I misuratori di glicemia che rientrano in questa categoria sono spesso più precisi, ma presentano anche uno svantaggio: vanno ricalibrati ogni volta che si cambiano le strisce reattive. Ciò potrebbe essere un problema per chi non vede bene da vicino.

Non va trascurata una riflessione sul materiale, che deve essere di prima qualità, resistente e longevo. Il discorso vale tanto per lo strumento in sé quanto per la custodia, se possibile impermeabile e capace di proteggere il proprio contenuto dalla polvere, dall’umidità e dallo sporco. Per individuare il miglior glucometro è fondamentale affidarsi ai marchi più prestigiosi del settore, che garantiscono sicurezza e prestazioni elevate.

Per le misurazioni della glicemia è possibile procurarsi dispositivi alternativi, più moderni, che determinano però una sensibile oscillazione di prezzo. Un prodotto utile, per esempio, è il misuratore di glicemia laser, che non prevede l’impiego della lancetta ed è l’ideale per coloro che devono verificare la concentrazione di zuccheri nel sangue molte volte al giorno. Sono acquistabili persino glucometri a infrarossi, il che dimostra quanto sia avanzata la tecnologia in questo campo. Naturalmente, una soluzione del genere comporta una spesa superiore.

1° consiglio: che si opti per una misurazione della glicemia senza puntura o con ago, un criterio che non va mai trascurato è la facilità di pulizia. L’attrezzo, specialmente se dotato di lancetta, viene a contatto con la tua pelle: è dunque importantissimo che sia igienizzato e sanificato con regolarità e con le giuste tecniche.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 FORA6 Connect - Glucometro Multiparametrico Bluetooth - Glicemia, Ematocrito, Emoglobina, Chetoni, Acido Urico, Colesterolo Totale
FORA

45,00


2 Glicemia Misurare nel Sangue Sinocare, Glucometro, Kit Misuratore di Zucchero nel Sangue con 100 Striscette per Glicemia - mg/dL (Safe AQ Angel)
sinocare

45,99


3 Misuratore Glicemia nel Sangue Sinocare, Glucometro, Kit Test Rapido di Zucchero nel Sangue con 100 Strisce Glicemia Reattive per Glucosio - mg/dL (Safe Accu)
sinocare

39,99


Il misuratore di glicemia, oltre a svolgere il proprio compito di base, può essere caratterizzato da alcune funzioni aggiuntive che contribuiscono al comfort e alla praticità d’uso, come per esempio:

  • la sveglia: il macchinario suona quando c’è da effettuare una rilevazione, affinché chi ha una vita frenetica abbia sempre a disposizione un promemoria. Nella maggior parte delle circostanze è possibile impostare fino a quattro reminder.
  • memorizzazione dei valori con data e ora, in modo da monitorare la situazione e comunicare i dati al medico di fiducia. Vi sono apparecchi in grado di conservare in memoria persino 500 misurazioni. Generalmente a questa funzione se ne associa un’altra, che permette di fare una media dei livelli di glicemia settimanali o mensili.
  • collegamento al PC o allo smartphone: sullo schermo del dispositivo collegato appariranno le informazioni complete di tabelle e grafici. Il tutto può essere così riassunto in un foglio di calcolo, oppure inviato a uno specialista via e-mail per un consulto.
  • aggiunta di note personalizzate o funzione per distinguere la misurazione pre-prandiale e post-prandiale.
  • segnalazione degli errori: attraverso la formazione di un codice specifico che indica che l’operazione non è stata portata a termine in maniera corretta.

2° consiglio: soprattutto se adoperi il glucometro più volte al giorno, selezionane uno quanto più comodo possibile. Questo oggetto è cruciale per la salute di chi è affetto da diabete: è necessario che il suo utilizzo risulti semplice e immediato in qualunque contesto.

Molte persone, di fronte a un dispositivo medico poco maneggevole, potrebbero lasciarsi cogliere dallo sconforto e addirittura rinunciare al suo impiego. Ciò non deve accadere con le misure della glicemia: il livello di zuccheri nel sangue non va mai preso alla leggera, sia nei casi di diabete più seri sia in quelli meno gravi.

Un requisito essenziale di questo attrezzo è la praticità. Ciò significa che il misuratore deve rispettare una serie di standard, dall’ampiezza dello schermo alla leggibilità dei caratteri, dalle dimensioni dei pulsanti alla resistenza delle strisce. Da questo punto di vista sono ottimi i modelli con ago integrato, affinché non ci sia bisogno di portare in borsa anche la lancetta. Spesso, del resto, il calcolo dei valori avviene fuori casa: un glucometro adatto sotto tale aspetto è leggero, compatto e sottile. I migliori misuratori di glicemia sono ergonomici e non pesano più di 35-45 g. È preferibile scegliere un macchinario dal funzionamento veloce, che impieghi massimo 5 secondi per mostrare i dati. Davvero all’avanguardia sono gli apparecchi con display retroilluminato, dei quali ci si può servire anche di sera o in stanze immerse nella penombra.

3° consiglio: quasi tutti i glucometri sono alimentati a batterie. Non dimenticare di avere sempre con te delle pile di riserva, di solito quelle al litio o le ministilo.

 

I prezzi di un misuratore di glicemia dipendono sia dalle funzioni, dalla tipologia e dalle caratteristiche dell’articolo, sia dalla presenza di eventuali accessori. Alcuni di questi sono indispensabili: consideriamo, per esempio, le strisce reattive di ricambio, che vengono frequentemente fornite insieme allo strumento di base. Vi sono kit che comprendono 10 o 15 striscette, altri che ne includono addirittura un centinaio. Ad ogni modo, è consigliabile averne una buona quantità in borsa tutte le volte in cui si esce. Parte delle strisce può essere “di prova”, ossia volta a verificare che il meccanismo non abbia problemi o a prendere dimestichezza con il procedimento.

In più, vari modelli sono dotati di lancette di scorta, realizzate dallo stesso marchio e quindi sicuramente compatibili. Non mancano, infine, i misuratori con custodia, utilissima per chi ha bisogno di portare il dispositivo al lavoro o comunque fuori casa. L’involucro è concepito per proteggere il proprio contenuto: deve, pertanto, essere robusto all’esterno e morbido all’interno, impermeabile e contraddistinto da una chiusura ermetica.

4° consiglio: una custodia divisa in scompartimenti è molto conveniente. Con questo stratagemma potrai tenere il glucometro separato dagli aghi e dalle strisce di ricambio e far sì che i componenti dell’attrezzo restino fermi durante gli spostamenti.

È fondamentale che un misuratore di glicemia garantisca risultati assolutamente precisi. Dall’esito, infatti, dipendono le unità di insulina da somministrare ogni giorno: è così che si contrasta l’iperglicemia, insieme ovviamente all’adozione di uno stile di vita sano e di un’alimentazione adeguata. A tale scopo può essere opportuno informarsi sui modelli più affidabili, chiedendo il parere di un professionista o consultando le recensioni pubblicate su internet.

È meglio confrontare diverse opinioni per trovare il glucometro perfetto, contraddistinto da tutte le funzioni necessarie a seconda delle esigenze. Gli strumenti più accurati sono quelli che recano la firma dei brand specializzati, forti di una lunga esperienza nell’ambito degli articoli medicali.

5° consiglio: il risparmio è importante, ma quando si parla di salute esso andrebbe messo in secondo piano rispetto alla qualità e alla sicurezza. Tenendo in conto il tuo budget di partenza, seleziona un misuratore quanto più possibile efficace e preciso: le fasce di prezzo sono numerose, e di certo individuerai quello più adatto a te.

Sinocare Misuratore Glicemia Diabete Test Kit Glucosio nel Sangue Monitoraggio Della Glicemia con 50 Strisce Reattive e 50 Lancette (Safe AQ Angel)

Sinocare Misuratore Glicemia Diabete Test Kit Glucosio nel Sangue Monitoraggio Della Glicemia con 50 Strisce Reattive e 50 Lancette (Safe AQ Angel)
sinocare Safe Angel 50 Kit: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Sinocare Misuratore Glicemia Diabete Test Kit Glucosio nel Sangue Monitoraggio Della Glicemia con 50 Strisce Reattive e 50 Lancette (Safe AQ Angel), realizzato da sinocare.
Prezzo:31,99 

Caratteristiche Principali:

  • ✅[Standard FDA e Tecnologia Deidrogenasi] - Il glucometro Safe Angel adotta un chip americano, la striscia reattiva ha un'elevata conduttività e il risultato del test è più accurato.La tecnologia deidrogenasi può evitare l'interferenza di ossig
  • ✅[Misurazione Rapida in 5 Secondi] - Mostra il risultato del test della glicemia in soli 5 secondi. Nessuna codifica richiesta e niente più errori operativi. Basta inserire la striscia e attendere la lettura, utilizzabile più facilmente e comodam
  • ✅[Capacità di Memoria] - La capacità di memoria raggiunge 200. Registrazione dei risultati medi di 7 giorni, 14 giorni e 28 giorni. Con un facile accesso ai dati storici, puoi controllare i livelli di zucchero nel sangue e tenere traccia di event
  • ✅[Penna Pungidito Indolore, Piccolo Campione di Sangue] - La penna pungidito del misuratore di glucosio AQ angel sicuro di sinocare combinata con 9 diverse impostazioni di profondità, design del pulsante di attivazione concavo, previene la pressio
  • ✅[Conveniente per l'uso Quotidiano] - Come materiali di consumo, i prodotti per la glicemia Sano sono convenienti. Ti aiuta a tenere d'occhio i livelli di zucchero nel sangue. 【Nota】: il valore misurato oscillerà del 15%, che appartiene al val

Kit GLUCO TEST - Misuratore di Glicemia

Kit GLUCO TEST - Misuratore di Glicemia
Pic trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Kit GLUCO TEST - Misuratore di Glicemia, realizzato da Pic.
Prezzo:16,48 

Pic Solution Kit Completo Per La Misurazione Glicemica

Pic Solution Kit Completo Per La Misurazione Glicemica
Pic Solution 02054000100000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Pic Solution Kit Completo Per La Misurazione Glicemica, realizzato da Pic Solution.
Prezzo:17,99 

Caratteristiche Principali:

  • COMPLETO E TUTTO IN UNO: kit completo per la misurazione glicemica con glucometro, dispositivo pungidito, lancette per il prelievo e strisce reattive
  • PRATICO E VELOCE: in 4 semplici a è possibile effettuare la misurazione glicemica. Il risultato è veloce e disponibile in soli 5 secondi
  • ACCURATO E PRECISO: conforme alla EN ISO 15197:2015, la normativa che stabilisce i parametri di accuratezza e precisione nella misurazione
  • TECNOLOGIA AVANZATA: fornisce il risultato in 5 secondi ed è attivabile un promemoria per effettuare un controllo 2 ore dopo i pasti
  • INCLUDE: glucometro con batteria inclusa, dispositivo pungidito, 10 strisce reattive con Rapid Draw Technology, 5 lancette sterili 30G, 5 lancette sterili 32G, striscia di controllo da utilizzare prima di effettuare la prima misurazione o ogni volt

Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica, Penna Pungidito, Plug in USB/Software Integrato e Misuratore in un Solo Strumento, Nero

Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica, Penna Pungidito, Plug in USB/Software Integrato e Misuratore in un Solo Strumento, Nero
Beurer 463.20: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Beurer GL 50 Misuratore di Glicemia 3 in 1 (mg/dL) Senza Codifica, Penna Pungidito, Plug in USB/Software Integrato e Misuratore in un Solo Strumento, Nero, realizzato da Beurer.
Prezzo:36,50 

Caratteristiche Principali:

  • Semplice da usare: display retroilluminato, strisce reattive larghe, semplice sistema di marcatura dei valori misurati per un controllo ottimale del diabete - prima del pasto, dopo il pasto, marcatura generale
  • Durata della misurazione: ca. 5 secondi con 480 posizioni di memoria con data e ora, valori medi su 7, 14, 30 o 90 giorni; sono sufficienti 0,6 µL di sangue
  • Software GlucoMemory (già installato): panoramica chiara dell'esito e dell'andamento dei valori nell'intervallo di riferimento e Download gratuito del software "Health Manager"
  • Tarato su plasma con possibilità di misurazione AST (ad esempio da braccio) e funzione di arresto automatico
  • Set composto da: misuratore 3 in 1 (con penna pungidito regolabile), cappuccio AST, 5 lancette, 5 strisce reattive, batterie, astuccio, istruzioni per l'uso, guida rapida, diario della glicemia

Misuratore Glicemia nel Sangue Sinocare, Glucometro, Kit Test Rapido di Zucchero nel Sangue con 50 Strisce Glicemia Reattive per Glucosio - mg/dL (Safe Accu 2)

Misuratore Glicemia nel Sangue Sinocare, Glucometro, Kit Test Rapido di Zucchero nel Sangue con 50 Strisce Glicemia Reattive per Glucosio - mg/dL (Safe Accu 2)
sinocare Safe Accu2-50 kit: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Misuratore Glicemia nel Sangue Sinocare, Glucometro, Kit Test Rapido di Zucchero nel Sangue con 50 Strisce Glicemia Reattive per Glucosio - mg/dL (Safe Accu 2), realizzato da sinocare.
Prezzo:27,99 

Caratteristiche Principali:

  • 【Risultato accurato del test】 Le strisce di glucosio Sinocare hanno tecnologia e stabilità avanzate, quindi non devi preoccuparti di risultati errati a causa dei cambiamenti nell'ossigeno nel sangue.
  • 【Risultato veloce】 Grazie al suo metodo di calcolo unico, le strisce reattive Sinocare senza codice (calibrazione automatica), tempo di prova di soli 10 secondi.
  • 【Facile da usare】 Funzionamento con un solo pulsante, progettato per consentire agli utenti di monitorare la glicemia in modo comodo e rapido. Solo 0,6 microlitri di campione di sangue possono ottenere i dati più accurati.
  • 【Portatile e conveniente】 Il dispositivo per la glicemia Sinocare ha un design compatto ed è conveniente per ogni utente da portare a casa o in viaggio, consentendo agli utenti di misurare comodamente il livello di zucchero nel sangue.
  • 【Eccellente servizio post-vendita】 Il nostro team di sinocare offre a ogni cliente un servizio post-vendita soddisfacente al 100%, a livello globale, il nostro team ha servito più di 10 milioni di persone con diabete. Se hai domande, ti preghiam

Migliori Brand Misuratore glicemia

Scegliere i migliori prodotti per Misuratore glicemia senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Misuratore glicemia.

Domande Frequenti su Misuratore glicemia

✅ Vuoi sapere qual è miglior Misuratore glicemia?

Scopri cosa valutare e cosa evitare quando vuoi comprare Misuratore glicemia, con la nostra Guida all'acquisto di Misuratore glicemia ...

✅ Come scegliere Misuratore glicemia: Quali caratteristiche non devono mancare?

Scegliere Misuratore glicemia non è mai semplice, ma per evitare errori, meglio sapere quali sono le caratteristiche indispendabili leggendo la Guida alle caratteristiche per Misuratore glicemia ...

✅ Quanto costa Misuratore glicemia nel 2022

Se vuoi comprare un modello di Misuratore glicemia allora devi trovare le migliori offerte online che abbiamo selezionato in questa pagina Migliori Prezzi per Misuratore glicemia...

✅ Classifica migliori Misuratore glicemia del 2022

Se ancora non sai quale modello di Misuratore glicemia comprare, allora scopri i migliori modelli del 2022 con la nostra Classifica Misuratore glicemia del 2022...

I nostri esperti di Misuratore glicemia rispondono

RIZZINI DAVIDE
Ho comprato su amazon una macchinetta modello exactive vital e ho bisogno le striscie di controllo perche' le ho finite ma non trovo quelle per la mia macchinetta, ne ho acquistato un modello ma non funzionano. Mi potete aiutare? Cordiali saluti
Buongiorno Davide, dai un'occhiata in questa pagina per vedere se queste sono quelle che cerchi.
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su Misuratore glicemia? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore