Migliori lenti a contatto: guida alla scelta

lenti a contatto Le lenti a contatto sono dispositivi medici che, in sostituzione degli occhiali, vengono applicati direttamente sulla superficie dell’occhio, così da poter correggere i difetti visivi più comuni. Esistono differenti marche e tipologie di lenti a contatto in commercio: le principali tipologie si differenziano fondamentalmente dall’arco di tempo per cui si possono utilizzare (giornaliere, bisettimanali, mensili e annuali). Esistono in commercio anche lenti a contatto colorate, che possono o meno anche correggere alcuni difetti visivi, e lenti a contatto progressive.

La scelta delle lenti a contatto, piuttosto che gli occhiali, permette di ottenere diversi vantaggi, visivi, estetici e di praticità; ma la scelta è assolutamente soggettiva. Per questo motivo in questa guida descriveremo i principali modelli di lenti a contatto in commercio, verificando le caratteristiche delle marche più comuni, così da permettere una scelta più adatta alle proprie necessità.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Dailies AquaComfort Plus lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.7 mm, DIA 14.0 mm, -3.75 Diopt
Dailies

17,60


2 BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti
SofLens

13,48


3 BAUSCH + LOMB - SofLens® Daily disposable - Lenti a contatto giornaliere - 90 Lenti
SofLens

27,98


lenti a contatto uomoLe lenti a contatto sono dei presidi medici e servono per correggere i più comuni difetti visivi, quali:

  • miopia;
  • ipermetropia;
  • presbiopia;
  • astigmatismo.

Alcune lenti a contatto, chiamate progressive, sono in grado di correggere due o più difetti visivi contemporaneamente.
In commercio esistono anche lenti a contatto a solo scopo estetico; sono lenti che vengono applicate all’occhio per variare l’aspetto dell’occhio. Si tratta di lenti a contatto colorate che sono in grado di modificare o cambiare completamente il colore della propria iride.

occhiali vs lentiIl principio di funzionamento di occhiali e lenti a contatto è il medesimo, ma le lenti, a differenza degli occhiali, offrono alcuni vantaggi sia a livello estetico che a livello visivo.
Dal punto di vista visivo le lenti a contatto permettono di avere una visione a 360°, più naturale e completa, rispetto agli occhiali; utilizzando le lenti non si hanno distorsioni di dimensioni e di profondità, tipica degli occhiali e dovuti al fatto che questi sono posti a distanza dall’occhio. Inoltre anche la visione periferica con le lenti a contatto è migliore in quanto, essendo appoggiate direttamente agli occhi, seguono in modo naturale il movimento degli occhi.

Dal punto di vista estetico le lenti a contatto non modificano la fisionomia del viso, ed alcune persone le ritengono più gradevoli. Inoltre gli occhiali, quando tenuti per molte ore di seguito, possono provocare problemi al naso o alle orecchie, dove poggia la montatura.

Altri vantaggi evidenti delle lenti a contatto, rispetto agli occhiali, sono il fatto che le lenti non si appannano. Le lenti, poi, sono particolarmente indicate quando si fa qualsiasi tipologia di sport; in alcuni casi le lenti sono l’unica soluzione, come per sport in acqua, in altri casi permettono di vedere bene, senza il problema di occhiali che si muovono o che rischiano di rompersi.

BAUSCH + LOMB - Biotrue® ONEday - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti

BAUSCH + LOMB - Biotrue® ONEday - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti
Biotrue BIO-025030PK: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BAUSCH + LOMB - Biotrue® ONEday - Lenti a contatto giornaliere - 30 Lenti, realizzato da Biotrue.
Prezzo:16,99 

Caratteristiche Principali:

  • Le lenti giornaliere Biotrue ONEday sono realizzate con un materiale ispirato alla biologia dei tuoi occhi, per accompagnarti durante la giornata e offrirti idratazione e freschezza per 16 ore. Contengono il 78% di acqua
  • Le lenti rimangono idratate per 16 ore, per un elevato comfort
  • La Tecnologia High Definition Optics offre una visione in alta definizione anche in situazioni di scarsa illuminazione, evitando fastidiosi aloni e riflessi
  • Le lenti BioTrue Oneday aiutano a proteggere i tuoi occhi grazie alla tecnologia UV Block
  • È un dispositivo medico CE0050. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d’uso. Accertare l’assenza di controindicazioni dal medico oculista

ACUVUE® OASYS 1-DAY con tecnología HydraLuxe™ - Lenti Giornaliere - protezione UV - 30 lenti

ACUVUE® OASYS 1-DAY con tecnología HydraLuxe™ - Lenti Giornaliere - protezione UV - 30 lenti
Acuvue 16130667: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche ACUVUE® OASYS 1-DAY con tecnología HydraLuxe™ - Lenti Giornaliere - protezione UV - 30 lenti, realizzato da Acuvue.
Prezzo:23,89 

Caratteristiche Principali:

  • Disponibile in confezione grande da 30 lenti
  • Favorisce comfort e morbidezza
  • Riducono la sensazione di secchezza degli occhi e favoriscono la comodità
  • Blocca i raggi UV

1-DAY ACUVUE® MOIST - Lenti Giornaliere - protezione UV - 90 lenti

1-DAY ACUVUE® MOIST - Lenti Giornaliere - protezione UV - 90 lenti
Acuvue 733905615245: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 1-DAY ACUVUE® MOIST - Lenti Giornaliere - protezione UV - 90 lenti, realizzato da Acuvue.
Prezzo:43,39 

Caratteristiche Principali:

  • Le lenti 1-Day Acuvue Moist offrono idratazione e protezione per i tuoi occhi, anche se li senti secchi o sensibili, perchè favoriscono i meccanismi di difesa creando uno scudo contro le irritazioni
  • La tecnologia Lacreion, grazie a uno specifico componente integrato, crea un cuscinetto umettante per offrirti comfort di lunga durata
  • Lenti a contatto giornaliere monouso disponibili in confezioni da 30,90 o 180 lenti
  • La tecnologia Lacreon crea un cuscinetto umettante per un comfort ottimale da mattina a sera

Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -1.00 Diopt

Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -1.00 Diopt
Dailies 10075000: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -1.00 Diopt, realizzato da Dailies.
Prezzo:26,80 

Caratteristiche Principali:

  • Gradiente Acqueo e tecnologia SmarTears, che imitando un componente presente nelle lacrime, aiuta a ridurre la sensazione di secchezza oculare
  • Lenti in silicone idrogel con Gradiente Acqueo
  • Il Gradiente Acqueo forma un cuscinetto umettante per un comfort continuo fino a 16 ore
  • Consigliate per chi desidera un prodotto dalle performance ottime
  • Adatte a persone che soffrono di secchezza oculare

Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -2.00 Diopt

Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -2.00 Diopt
Dailies 10075004: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Dailies Total 1 lenti a contato giornaliere, 30 lenti, BC 8.5 mm, DIA 14.1 mm, -2.00 Diopt, realizzato da Dailies.
Prezzo:26,80 

Caratteristiche Principali:

  • Gradiente Acqueo e tecnologia SmarTears, che imitando un componente presente nelle lacrime, aiuta a ridurre la sensazione di secchezza oculare
  • Lenti in silicone idrogel con Gradiente Acqueo
  • Il Gradiente Acqueo forma un cuscinetto umettante per un comfort continuo fino a 16 ore
  • Consigliate per chi desidera un prodotto dalle performance ottime
  • Adatte a persone che soffrono di secchezza oculare

La principale distinzione delle lenti a contatto attualmente in commercio è data dall’arco di tempo per cui si possono utilizzare; esistono anche lenti che si differenziano in base alla dimensione e alla morbidezza, che offrono variazione di colori dei propri occhi e che possono correggere due o più problemi visivi contemporaneamente (lenti progressive).

Di seguito vediamo in dettaglio le principali differenti lenti a contatto in commercio, così da poter essere in grado di scegliere le lenti più adatte alle proprie esigenze.

Dimensione e morbidezza delle lenti a contatto

Due tra le fondamentali caratteristiche da prendere in considerazione nella scelta delle migliori lenti a contatto è la loro dimensione e il grado di morbidezza. Per quanto riguarda la dimensione è necessario verificare la curvatura dei propri occhi (in termini tecnici BC), misurata in millimetri. La misura media della curvatura è 8,5 mm e maggiore è il valore della curvatura dei propri occhi, più la lente sarà piatta. Altro elemento che ne determina la dimensione è il diametro, che in media varia da 14 mm a 14,5 mm.

Un ulteriore elemento importante da considerare nella scelta delle lenti è la percentuale di acqua contenuta nella lente, che ne determina la morbidezza. Le lenti più diffuse attualmente in commercio sono sempre più morbide, con una percentuale di acqua che va da un minimo di 36% ad un massimo di 70%. Non sempre la scelta di lenti morbide è lasciata alla libertà dell’utilizzatore: per esempio in caso di forte astigmatismo è necessario dover utilizzare lenti rigide o semirigide, con una percentuale di acqua molto bassa.

Le informazioni inerenti la dimensione ottimale delle lenti e l’eventuale possibilità o meno di scegliere lenti morbide, vengono fornite a seguito di una semplice visita oculistica.

accessori per lentiLenti a contatto giornaliere

Le lenti a contatto giornaliere, chiamate anche usa e getta o monouso, hanno la caratteristica di poter essere utilizzate in un arco di 24 ore; trascorso questo tempo devono essere gettate e sostituite.

La loro caratteristica di essere giornaliere le rende molto pratiche, in quanto una volta tolte dalla loro confezione ed applicate all’occhio, non ci sarà bisogno di doverle conservare in un portalenti con soluzioni aggiuntive; sono inoltre estremamente morbide e molto comode da indossare.

Sono lenti molto igieniche, proprio perché una volta trascorse 24 ore devono essere necessariamente buttate via; anche questo è un elemento che le rende adatte in caso di viaggi, per sport oppure per utilizzi occasionali.

Punto a sfavore di questa tipologia di lenti è il fatto che, rispetto alle lenti mensili, costano di più.

Lenti a contatto mensili

Questa tipologia di lenti a contatto può essere utilizzata per 30 giorni dopo l’apertura. Questo significa che quando vengono tolte a fine giornata, hanno bisogno di manutenzione: devono essere pulite e conservate nell’apposito contenitore portalenti. La manutenzione deve essere eseguita con attenzione, in quanto si deve evitare che si diffondano germi, che potrebbero provocare infezioni agli occhi.

Sono lenti a contatto più economiche rispetto a quelle giornaliere, ma non adatte in caso di viaggi o per attività sportive, che potrebbero provocarne la caduta e la loro perdita. Sono adatte nel caso in cui si utilizzano tutti i giorni, per coloro che vogliono correggere i propri difetti visivi sempre con le lenti a contatto.

Lenti a contatto bisettimanali e annuali

Sono lenti a contatto meno utilizzate, ma ugualmente presenti in commercio. Come è evidente, cambia la loro possibilità di utilizzo: 15 giorni per le bisettimanali, fino a 1 anno per le annuali.
Entrambe hanno bisogno di una corretta, attenta e accurata manutenzione, non essendo usa e getta; è evidente che le lenti annuali sono molto delicate e possono essere soggette a provocare infezioni agli occhi, se non conservate perfettamente.

Lenti a contatto progressive

Le lenti a contatto progressive, chiamate anche multifocali, sono dispositivi medici che permettono di correggere la presbiopia, cioè un difetto visivo che crea difficoltà nel mettere a fuoco gli oggetti vicini e oggetti lontani. Con questa tipologia di lenti è possibile quindi risolvere contemporaneamente due poteri prescrittivi, mettendo a fuoco oggetti sia da vicino che da lontano.

Le lenti a contatto progressive sono disponibili sia morbide che rigide, possono essere giornaliere, mensili ma anche bisettimanali o annuali.

Lenti a contatto colorate

In commercio esistono anche lenti a contatto colorate che possono essere cosmetiche, quindi senza avere lo scopo di correggere un difetto visivo, o correttive, quindi che sono anche un dispositivo medico a tutti gli effetti. Queste lenti a contatto, che solitamente sono giornaliere o mensili, hanno la caratteristica di modificare il colore dei propri occhi secondo svariati colori a disposizione: viola, blu, grigio, marrone, verde, nocciola.

Utilizzare questa tipologia di lenti a contatto permette di modificare completamente o di alterare il colore dei propri occhi, modificando il colore dell’iride, ma senza creare problemi alla percezione visiva, in quanto al centro sono trasparenti, così da non coprire la pupilla.

Dal punto di vista medico, queste particolari lenti sono in grado di correggere ipermetropia e miopia. Sono dispositivi medici a tutti gli effetti; scegliendo una buona marca si ha la certezza di non incorrere in problemi visivi, in quanto sono sicure ed affidabili.

Di seguito recensiamo 4 tra le migliori e più conosciute tipologie di lenti a contatto attualmente in commercio.

Dailies Total 1

Si tratta di lenti a contatto giornaliere che fanno dell’estrema morbidezza la loro principale caratteristica: la percentuale di acqua è del’80%. La sensazione di comfort è assicurata, oltre che per l’elevata acqua presente, anche per i bordi ultrasottili realizzati in materiale non ionico, che contrasta possibili depositi sulla superficie della lente.

 

Acuvue Oasys bisettimanali


Sono tra le lenti più vendute in Europa, progettate per un utilizzo fino a 15 giorni, molto confortevoli, che garantiscono un’ottima visione. Forniscono un elevato livello di permeabilità e sono provviste di filtro UV per bloccare raggi UVA e UVB.
Tra le fondamentali caratteristiche di queste lenti c’è l’elevata morbidezza e la garanzia di una freschezza continua.

Biofinity mensili


Sono lenti a contatto mensili in silicone idrogel di ultima generazione in grado di offrire un elevato contenuto di acqua, che le rendono tra le più comode e morbide lenti mensili in commercio.
L’ottimo rapporto qualità prezzo, abbinato all’elevata morbidezza, permettono di valutarle come ottimo sostituto delle lenti giornaliere.

Dailies Acqua Comfort Plus


Dailies offre queste lenti a contatto mensili con una percentuale di acqua pari al 69%, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Sono lenti molto comode da utilizzare e che garantiscono un ottimo comfort.
La morbidezza abbinato all’ottimo prezzo rendono queste lenti a contatto giornaliere tra le più vendute.

Utilizzando lenti a contatto è bene avere a disposizione alcuni accessori indispensabili o comunque utili per la conservazione delle lenti, quando non usa e getta, o per facilitarne l’uso e la loro applicazione.

Il portalenti è il contenitore in cui vengono riposte le lenti dopo l’uso, quindi utile nel caso di lenti non giornaliere. Solitamente sono di due tipologie: due vaschette di dimensione o colore diverso, così da differenziare lente destra da quella sinistra, o cilindro trasparente in cui è presente un cestino che verrà immerso nella soluzione disinfettante, all’interno del quale si inseriscono le lenti. Ormai in commercio esistono moltissime tipologie di portalenti che, seppure hanno una delle due forme principali, si differenziano nell’estetica.

La soluzione disinfettante è il liquido utilizzato per pulire le lenti e per immergere le lenti quando vengono riposte per un successivo utilizzo.

La soluzione salina è un liquido composto da acqua purificata e cloruro di sodio che si utilizza per sciacquare le lenti dopo che sono state pulite con la soluzione disinfettante.

Tra gli accessori che si possono elencare come utili nel caso di utilizzo di lenti a contatto è possibile inserire anche le lacrime artificiali; si tratta di una specie di collirio non medicinale utile per idratare gli occhi quando si seccano a causa di un uso prolungato delle lenti a contatto.

Migliori Brand Lenti a contatto

Scegliere i migliori prodotti per Lenti a contatto senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Lenti a contatto.


Domande Frequenti sulle lenti a contatto

✅ Esistono delle precauzioni nell’uso delle lenti a contatto?

Le lenti a contatto sono dei presidi medici, quindi il loro utilizzo deve avvenire dopo aver eseguito una visita da un medico oculista, che sarà in grado di determinare la grandezza ottimale delle lenti, la loro curvatura, nonché la gradazione per rivolvere i propri difetti visivi. Il consiglio degli esperti è quello di non utilizzare le lenti a contatto per più di 10 ore di fila e di non tenerle quando si dorme, così da evitare che gli occhi si secchino troppo o si possano generare delle infezioni... [continua >> ]

✅ Qual è la manutenzione consigliata per le lenti a contatto bisettimanali, mensili o annuali?

Le lenti non sono usa e getta, devono essere utilizzate per più giorni, quindi la loro manutenzione deve avvenire seguendo specifici passaggi, così da evitare che il loro utilizzo possa portare ad infezione agli occhi. Per prima cosa si consiglia, prima di toccare gli occhi e le lenti, di lavarsi in modo accurato le mani; prima di riporre le lenti è necessario pulire il portalenti con la soluzione salina, per poi riempire le vaschette o il cilindro con l’acqua disinfettante. Prima di riporre le lenti e dopo averle levate dagli occhi è necessario pulirle con il liquido disinfettante, appoggiandole sul palmo della mano pulito e asciutto, per poi risciacquarle con la soluzione salina. È consigliato inoltre non utilizzare acqua per compiere queste operazioni e cambiare il portalenti ogni tre mesi per evitare che si possano formare batteri... [continua >> ]

✅ Perché le lenti a contatto possono dare fastidio?

Sono due i motivi principali per cui le lenti a contatto danno fastidio mentre si indossano. Quando si indossano lenti non adatte al proprio occhio e ai propri difetti visivi, problema risolvibile recandosi da un oculista. Oppure quando si indossano lenti senza rispettare una corretta manutenzione o senza aver pulito ed asciugato attentamente le mani prima di indossarle... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore