Miglior lavamoquette 2021: guida alla scelta

La lavamoquette è un elettrodomestico indicato per pulire moquette, tappeti e tappezzerie nel migliore dei modi, ottenendo ottimi risultati, igienizzando i tessuti ed eliminando macchie. È infatti in grado di eliminare germi e batteri presenti nel tessuto della moquette, utilizzando la potenza del vapore o il sistema di spazzolamento rotante.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Bissell 36988 SpotClean TM ProHeat - Pulitore portatile, Per Moquette e tappeti, Tappezzeria, Scale e Auto, Con tecnologia Heatwave e spazzole multi-funzione, 330 watt, Titanio/Rosso
Bissell
- 7%
sconto 10,19 €
149,99
139,80

* Dettaglio >>
2
Offerta
Kärcher SE 5.100 Lava & aspira - Pulitore spruzzo estrazione per fibre, Portata aria 70 l/s, Aspirazione 210/21 mbar/kPa, Potenza della pompa 40 W
Kärcher
- 17%
sconto 54,99 €
320,99
266,00

* Dettaglio >>
3 Bissell 1858N ProHeat 2X Revolution - Pulitore per Tappeti, Tappeti Asciutti in Circa 1 ora, 800 W, 3.7 L, Grigio Titanio/ Rosso
Bissell

249,99

* Dettaglio >>

Questo elettrodomestico ha la funzione di pulire in modo profondo moquette e tessuti, quali tappeti e imbottiture dell’auto, igienizzandoli; particolarmente indicata quando in casa, oltre ad avere la moquette, si hanno animali domestici e bambini.
L’igienizzazione che svolge la lavamoquette non è paragonabile ad altri elettrodomestici, in quanto è in grado di emettere acqua e vapore per poi assorbirlo immediatamente oppure utilizza una serie di spazzole che, abbinate ai giusti solventi, sono in grado di eliminare anche le macchie più difficili.
Abbinandoci alcuni accessori, spesso venduti insieme, la lavamoquette diventa versatile, in quanto può essere utilizzata anche per pulire e igienizzare tappeti, divani e la tappezzeria dell’auto.

Esistono differenti modelli di lavamoquette, ma una prima distinzione che se ne può fare è tra quelle a iniezione/estrazione e quelle a vapore.

La prima tipologia può essere indicata per un uso professionale, funzionando con l’erogazione ad alta pressione dell’acqua abbinato allo spazzolamento rotante. Solitamente si tratta di elettrodomestici ad uso professionale, quindi particolarmente costosi ed ingombranti.

Molti modelli di lavamoquette domestiche dispongono di due serbatoi: il primo dove viene inserita l’acqua pulita con il detergente, necessario per pulire i tessuti, mentre il secondo utile per raccogliere l’acqua sporca aspirata dalla superficie. La pulizia avviene quindi in due differenti fasi: l’iniezione del liquido pulito, che viene sparato dal motore sul tessuto e la fase dell’estrazione, che consiste nell’aspirazione del liquido sporco. Le due operazioni avvengono quasi in simultanea.

I modelli più comuni sono le lavamoquette a vapore che invece di “sparare” acqua e detergente emettono vapore direttamente sulla moquette, attraverso l’attivazione della caldaia incorporata; in questo modo puliscono e igienizzano contemporaneamente i tessuti.

Esistono anche lavamoquette che puliscono attraverso la rotazione di alcune spazzole. È un prodotto molto somigliante alle tradizionali aspirapolveri verticali; hanno una testa pulente piuttosto larga, accessoriata con una spazzola rotante. I rulli rotanti sono molteplici e hanno anche la presenza di un ugello per l’erogazione della soluzione detergente. Alcuni di questi modelli permettono anche di disattivare la funzione lavaggio, utilizzandoli come un vero e proprio battitappeto.

Bissell HydroWave, Pulitore per Moquette Compatto e Manico a Scomparsa, Asciuga in Circa 30 minuti, 2571N

Bissell HydroWave, Pulitore per Moquette Compatto e Manico a Scomparsa, Asciuga in Circa 30 minuti, 2571N
Bissell 2571N: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bissell HydroWave, Pulitore per Moquette Compatto e Manico a Scomparsa, Asciuga in Circa 30 minuti, 2571N, realizzato da Bissell.
Prezzo:280,80 

Caratteristiche Principali:

  • Rimuove ciò che i tradizionali aspirapolveri lasciano dietro
  • Spazzola motorizzata XL con 10 file di setole rigide che sollevano lo sporco
  • Spray CleanShot per prelavaggio
  • Asciuga in circa 30 minuti in modalità Express Clean
  • Manico a scomparsa per una comoda e compatta conservazione

Bocchetta lavamoquette aspiraliquidi iniezione estrazione ID 35mm vapore tappezzeria ugello aspirapolvere umido auto tappeti

Bocchetta lavamoquette aspiraliquidi iniezione estrazione ID 35mm vapore tappezzeria ugello aspirapolvere umido auto tappeti
oomvarmer trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Bocchetta lavamoquette aspiraliquidi iniezione estrazione ID 35mm vapore tappezzeria ugello aspirapolvere umido auto tappeti, realizzato da oomvarmer.
Prezzo:19,10 

KARCHER 6.295-771.0 - Limpiador de alfombras líquido detergent (SE)

KARCHER 6.295-771.0 - Limpiador de alfombras líquido detergent (SE)
Kärcher 6.295-771.0: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche KARCHER 6.295-771.0 - Limpiador de alfombras líquido detergent (SE), realizzato da Kärcher.
Prezzo:20,56 

Caratteristiche Principali:

  • Asciugatura particolarmente rapida
  • Pulisce a fondo
  • Per la pulizia di tanto in tanto
  • Compatibilità: SE 4001, SE 4002, SE 5.100, SE 6.100

Lavamoquette, aspirapolvere/liquidi Ghibli POWER EXTRA 7 I 1250 W.

Lavamoquette, aspirapolvere/liquidi Ghibli POWER EXTRA 7 I 1250 W.
Ghibli trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Lavamoquette, aspirapolvere/liquidi Ghibli POWER EXTRA 7 I 1250 W., realizzato da Ghibli.
Prezzo:384,90 

BISSELL 20093 StainPro6 Silver - Pulitore per tappeti, titanio

BISSELL 20093 StainPro6 Silver - Pulitore per tappeti, titanio
Bissell 20093: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche BISSELL 20093 StainPro6 Silver - Pulitore per tappeti, titanio, realizzato da Bissell.
Prezzo:218,92 

Caratteristiche Principali:

  • Lo StainPro6 dispone di 6 file di spazzole rotanti DirtLifter-Power, che rimuovono e rimuovono lo sporco ostinato dai tappeti.
  • Tecnologia HeatWave: il calore costante assicura che la temperatura dell'acqua durante la pulizia rimanga a un livello di temperatura costante.
  • Serbatoio acqua fresca e sporcizia 2 in 1: uno speciale sistema di serbatoio garantisce che l'acqua pulita e sporca sia costantemente separata.
  • Una selezione di programmi consente un facile cambio tra la pulizia del pavimento e della superficie.
  • Le spazzole EdgeSweep puliscono i battiscopa e gli angoli dei mobili; consigliamo come detergente Bissell Wash e Protect (numero articolo: 1089E, B00J7KJMQW).



La lavamoquette per auto può essere una lavamoquette equipaggiata con appositi accessori o un apposito elettrodomestico di piccole dimensioni paragonabile ad una lavamoquette. I modelli professionali sono in grado di eliminare macchie di bevande, sporco di vario genere, grasso da cibo e polvere nonostante le piccole dimensioni.

Il tessuto delle auto accumula polvere e senza i giusti prodotti può risultare difficile da pulire; con la lavamoquette è possibile utilizzare la potenza del vapore, senza lasciare umidità sui sedili o sui tappetini. La lavamoquette per auto è in grado di aspirare fino a circa il 90% della soluzione di acqua con detergente spruzzata, così da non lasciare i tessuti bagnati.

È possibile quindi rimuovere la polvere grazie alla potenza aspirante e detergere ed igienizzare grazie all’utilizzo del vapore, senza lasciare residui d’acqua sporca poiché questa viene subito assorbita dal macchinario nell’apposito serbatoio.


In commercio esistono moltissimi modelli di lavamoquette e la scelta del miglior modello può risultare non semplice, soprattutto quando non si hanno bene le idee chiare su ciò di cui si ha bisogno. Per questo motivo è necessario conoscere tutti i particolari fattori che caratterizzano questa tipologia di elettrodomestico, per poi capire di cosa effettivamente si ha bisogno per le proprie necessità di pulizia.

Per prima cosa è necessario capire quali tipologie di lavamoquette esistono sul mercato: come anticipato, la distinzione fondamentale è tra le lavamoquette a iniezione/estrazione, particolarmente adatti per un uso professionale e quelle a spazzola, abbinati all’utilizzo di vapore.

Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è la bocchetta; è necessario scegliere la bocchetta adatta all’ampiezza della moquette che si vuole pulire. Ovviamente una bocchetta di aspirazione più ampia sarà in grado di pulire in meno tempo una superficie; per questo motivo può essere importante scegliere una lavamoquette con una bocchetta della dimensione adatta.

La presenza di spazzole rotanti è un altro elemento fondamentale; queste sono presenti nelle lavamoquette consigliate per un uso domestico e quotidiano. È bene verificare quali e quante spazzole sono abbinate all’elettrodomestico.

Anche la struttura di una lavamoquette è un elemento importante: solitamente si tratta di elettrodomestici ingombranti e pesanti, quindi è necessario verificarne il peso e la struttura per capire l’effettiva facilità di utilizzo. La struttura influirà inoltre sulla capacità dei serbatoi d’acqua pulita e d’acqua sporca: maggiore sarà la capacità, minore saranno le volte che ci si dovrà fermare per aggiungere o cambiare acqua.

Un ultimo elemento importante e determinante nella scelta della lavamoquette migliore è la sua versatilità; questo fattore dipende fondamentalmente dalla presenza degli accessori. Se si vuole una lavamoquette versatile è necessario verificare con attenzione quali accessori vengono forniti, escludendo di conseguenza quei modelli base che non offrono accessori.

Karcher SE 5.100

Si tratta di una lavamoquette ad iniezione/estrazione che dispone di un serbatoio di 4 litri, una potenza di 1.400 Watt e una pressione di getto che raggiunge 1 bar, con un peso di soli 7 Kg. La dimensione della bocchetta è di 23 cm. Particolarmente adatta per igienizzare tappezzerie di auto, moquette e tappeti, con bidone facilmente trasportabile e non particolarmente pesante, viene venduta con moltissimi accessori, tra cui l’utilissimo bocchettone per la pulizia di pavimenti duri e piastrelle.
Questo elettrodomestico è progettato con un doppio serbatoio, che divide l’acqua pulita da quella sporca, permette un’igienizzazione profonda della fibra, rimuovendo grasso, sporco e odori. Utilizzando l’apposita bocchetta con tecnologia esclusiva è possibile risparmiare fino al 50% del tempo per le pulizie; può essere inoltre utilizzato anche come un’aspirapolvere wet & dry.

VAX 6131

Si tratta di una lavamoquette 3 in 1 che consente di aspirare la polvere, aspirare i liquidi e lavare sfruttando il sistema iniezione-estrazione. Dispone di 5 livelli di filtraggio, un sacchetto per la polvere di 7 litri e un cassetto per aspirare i liquidi di 8 litri.
Ha una potenza di 1.300 W e viene fornita con 12 differenti accessori; dispone di 5 rotelle multidirezionali e di un cavo lungo 7,5 metri, così da permetterne un uso in un ampio raggio d’azione.
Utilizza il sistema brevettato Vax Fibre Flow che è in grado di rimuovere dalle fibre macchie e acari, anche grazie all’iniezione di acqua e detergente. Lo sporco viene direttamente aspirato nell’apparecchio, ravvivando i colori dei tessuti ed eliminando i cattivi odori e i germi.

Bissell ProHeat 2x Lift Off

È una lavamoquette a spazzola con 2 rulli, una capacità del serbatoio di 3 litri ed il pulitore estraibili; ha un’ampiezza della bocchetta di 30 cm, un peso di 11 Kg e viene fornita con alcuni utili accessori, quali la bocchetta a lancia e la bocchetta per imbottiti. È dotata di 10 file di spazzole, utili alla rimozione dello sporco e delle macchie e di due serbatoi, uno per l’acqua pulita e l’altro per l’acqua sporca.
Il potente motore elettrico di 800 W abbinato alla tecnologia di mantenimento dell’acqua a temperatura costante ne facilita l’utilizzo, rendendolo pratico nell’uso, nonostante il peso. Si tratta di un elettrodomestico ben accessoriato con un’ampia bocchetta, quindi adatta per grandi abitazioni in grado di pulire con acqua calda dalle alte prestazioni in termini di igienizzazione. Gli accessori forniti permettono di utilizzare questa lavamoquette in modo pratico anche per l’auto.

LavorWash GBP 20

Si tratta di un elettrodomestico multifunzione che svolge egregiamente il ruolo di lavamoquette, aspiraliquidi e aspirapolvere, attraverso la tipologia di lavaggio ad iniezione/estrazione. Con il suo motore di 1400 W, può essere utilizzata anche a fini professionali; è provvista di un grande serbatoio di 20 litri, un tubo flessibile, con numerosi accessori, e quattro ruote di cui due girevoli per facilitarne il movimento.
La sua caratteristica fondamentale è quella di essere multifunzione, rendendola adatta a pulire molteplici tipologie di tessuti, tra cui divani, sedili di auto, moquette e sedie imbottite.

Migliori Brand Lavamoquette

Scegliere i migliori prodotti per Lavamoquette senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Lavamoquette.


Domande Frequenti sulla migliore lavamoquette

✅ Quale detergente si può utilizzare con la lavamoquette?

Il consiglio è quello di utilizzare un apposito detergente per moquette e tappeti, da diluire con l’acqua. Solitamente sull’etichetta del prodotto viene indicato quanto prodotto usare per ogni litro o frazione di acqua... [continua >> ]

✅ In che modo è consigliato pulire la moquette

Sono due le fondamentali tecniche di pulizia di una moquette: a vapore o a secco. Quando si decide di lavare la moquette a secco è consigliato per prima cosa passare l’aspirapolvere, così da rimuovere la polvere e i residui, per poi passare la lavamoquette a vapore inserendo nell’apposito serbatoio acqua e un prodotto adatto per questa tipologia di pulizia. In questo caso la lavamoquette procede ad espellere il vapore per poi quasi immediatamente riassorbire l’acqua sporca nell’apposito serbatoio. In alternativa si può pulire la moquette a secco, utilizzando le apposite lavamoquette a secco, abbinate all’apposito solvente che ha lo scopo di sciogliere la sporcizia e le macchie. Quando il solvente evapora, rimane sulla moquette la polvere che può essere aspirata con l’aspirapolvere... [continua >> ]

✅ Qual è la manutenzione di cui necessita una lavamoquette?

La lavamoquette, come la maggior parte degli elettrodomestici, necessita di manutenzione per durare nel tempo e non diminuire la propria capacità di pulizia. Il consiglio è quello di svuotare i serbatoi ogni volta che si ripone il macchinario e pulirli regolarmente. Se l’elettrodomestico ha filtri è necessario rimuoverli e pulirli con una certa frequenza; mentre se ha rulli è necessario, dopo ogni utilizzo, pulirli per eliminare i detriti che rimangono attaccati. Solitamente la spazzola è facilmente rimovibile, così da poterla pulire senza difficoltà. L’ultimo consiglio è quello di sciacquare con acqua corrente ogni accessorio che viene utilizzato... [continua >> ]

✅ Come si usa la lavamoquette a vapore?

Prima di utilizzare la lavamoquette è necessario aspirare a fondo l’area da pulire e pretrattare le macchie con appositi detergenti. Prima di utilizzare la lavamoquette è necessario riempire il serbatoio dell’acqua pulita aggiungendo la soluzione detergente; dopo averla collegata alla presa di corrente si può iniziare ad utilizzare l’elettrodomestico sull’area interessata, schiacciando l’apposito tasto per attivare l’elettrodomestico. Quando la moquette o il tappeto è asciutto, il consiglio è di ripassare nuovamente sull’area interessata l’aspirapolvere... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore