
I distruggi documenti non sono tutti uguali. Sebbene il compito sia quello di evitare che occhi indiscreti possano ricomporre le nostre comunicazioni gettate nel cestino, la prima distinzione è fra distruggi documenti manuali ed elettrici.
I distruggi carte manuali, inclusi i modelli di distruggi documenti Amazon, sono molto semplici da utilizzare. Basta inserire il documento nell’apertura apposita e girare una manovella, ottenendo così il documento in formato striscioline. Tritadocumenti prezzo: questo modello è più economico, non incide sui consumi, occupa poco posto ed è ideale per chi ha pochi fogli da eliminare per volta.
I distruggi documenti elettrici invece funzionano per mezzo dell’alimentazione elettrica, hanno una qualità superiore ed offrono prestazioni maggiori in termini di rapidità, distruzione del documento e sicurezza. Sono quindi consigliati in caso di grandi quantità da eliminare in poco tempo.
1° consiglio: verifica le dimensioni e considera che i distruggi documenti manuali hanno una capienza del contenitore inferiore rispetto a quelli elettrici.

Per scegliere il migliore distruggi documenti è importante verificare anche altri aspetti, come ad esempio il numero di fogli che possono essere tritati contemporaneamente, i tempi di raffreddamento e l’autonomia di funzionamento. Questo a maggior ragione se il dispositivo è per ufficio e la mole di documenti di cui disfarsi richiede efficienza e rapidità.
Per i distruggidocumenti prezzi e prestazioni vanno di pari passo. Tritacarta prezzi: il tritacarte di fascia più bassa hanno un costo che si aggira attorno ai 25-30 euro. Questi modelli, sia elettrici che manuali, possono arrivare a pochi fogli per volta. Spesso questi modelli non sono dotati di contenitore per gli scarti e la distruzione del documento è meno precisa rispetto a quelli di fascia alta. Sono quindi perfetti per chi ha pochi documenti da smaltire e non ha fretta.
I distruggi documenti di fascia media (dai 30 euro fino a 100 euro) hanno invece generalmente un contenitore raccogli scarti e sono in grado di distruggere più fogli insieme e in modo più accurato. In linea generale i distruggi documenti di fascia medio-bassa funzionano senza sosta per massimo 2-5 minuti.
Un distruggi documenti professionale di fascia alta, invece, è di sicuro più efficiente sia per uso domestico che per ufficio. Garantisce sicurezza e prestazioni molto elevate, può ridurre in striscioline fino a 20 fogli introdotti manualmente oppure in modo automatico e lavora ininterrottamente per oltre 25 minuti. Distruggi documenti professionale prezzi: il costo di questa tipologia di tritacarte è superiore ai 100 euro.
Il tempo di raffreddamento è un dato importante e per tutti i modelli va dai 15 ai 40 minuti.
2° consiglio: se usati in modo intensivo i distruggi documenti si possono surriscaldare. Scegli un tritacarte con funzione blocco che ferma l’attività quando la temperatura è troppo alta.

Per essere pratico un distruggi documenti deve avere un ottimo rapporto fra peso e ingombro. Lo spazio a disposizione in ufficio o in casa infatti molto spesso è limitato. La struttura del mangiacarte perciò deve essere di poco ingombro, magari collocata nelle vicinanze della postazione di lavoro e accessibile dalla scrivania per minimizzare spostamenti e perdite di tempo.
Generalmente i modelli più compatti sono anche quelli più economici. Nonostante svolgano egregiamente il lavoro, tuttavia non hanno un cestino abbastanza capiente e risultano poco pratici quando la quantità di documenti da eliminare è elevata.
La dimensione del cestino è infatti una delle caratteristica che incide considerevolmente sulla praticità di un distruggi documenti. Se il numero di documenti da distruggere è elevato si è costretti a svuotarlo di frequente. Per questo tipo di esigenze quindi è meglio scegliere un apparecchio più grande, magari dotato di ruote per spostarlo facilmente.
3° consiglio: verifica il tipo di taglio del documento. Puoi scegliere quello a strisce (sempre meno comune e presente nei distruggi documenti più economici), a taglio trasversale e a diamanti per una protezione maggiore, oppure a taglio crittografico usato per documenti governativi estremamente riservati.

Un aspetto da considerare quando si parla di tritacarte è la classificazione ufficiale che specifica il livello di sicurezza offerto da ogni dispositivo. Possiamo vederla anche per quanto riguarda i tritadocumenti Amazon.
In particolare, i mangiacarte classe P-1 e P-2 dividono i documenti in 36-75 striscioline. Sono ideali per materiale poco importante, che non espone la persona ad un pericolo di furto di identità. Già dalla classe P-3 e P-4 la divisione del documento è in 312 o 412 parti. Con questo tipo di distruzione è molto difficile per un malintenzionato rendere leggibili i frammenti.
I distruggi documenti di livello P-5 sono invece perfetti per materiale confidenziale. Generalmente possono triturare anche altri materiali che suddividono in 2000 parti. I livelli P-6 e P-7 sono infine destinati ai distruggi documenti professionali e scompongono il materiale in 6000-15000 pezzetti, andando a coprire esigenze molto specifiche.
4° consiglio: se vuoi un maggiore controllo sulla protezione dei tuoi dati personali, scegli un tritadocumenti di fascia alta con codice PIN sul cestino per evitare che qualcuno acceda ai documenti distrutti.

Sì, proprio così: alcuni mangiacarte sono in grado di eliminare anche CD-ROM e DVD. Di fatto, molto spesso il materiale non è stampato, ma inserito in supporti fisici. Poter distruggere anche questi formati oltre alla carta rappresenta una valore aggiunto, quindi è buona norma verificare che la macchina distruggi documenti sia idonea a questa funzione.
Un normale distruggi documenti potrebbe non avere la giusta tecnologia, ma in linea generale gli apparecchi di fascia medio-alta sono dotati della funzione di distruzione di CD, DVD e anche carte di credito. Grazie ad una fessura apposita è possibile inserire questi supporti digitali ed ottenere una completa protezione della privacy.
Vi sono poi ulteriori funzioni che completano e rendono pratico un distruggi documenti. In particolare il sistema auto-stop evita l’inceppamento della carta, immancabile quando si elimina un discreto numero di fogli contemporaneamente. La funzione di auto spegnimento invece riduce i consumi ed evita gli sprechi.
Sempre pensando alla sicurezza poi i migliori tritacarta hanno alcuni optional come ad esempio la funzione auto-start/stop che inizia la distruzione del documento non appena il materiale viene inserito, oppure il blocco cestino che aziona il dispositivo solo quando il contenitore raccogli scarti è collocato correttamente.
5° consiglio: se per te la sicurezza d’uso è al primo posto e in casa ci sono bambini, scegli un tritadocumenti con sensore che rileva la presenza delle mani troppo prossime all’area dove inserire i documenti.