Miglior congelatore a pozzetto 2021: guida alla scelta

congelatore a pozzettoPer scegliere il miglior congelatore a pozzetto è bene conoscerne le principali caratteristiche, le sue funzionalità e i diversi modelli in commercio, così da avere una visione delle differenti offerte presenti sul mercato. La scelta finale dovrà quindi tenere in considerazione l’uso che se ne vorrà fare, in funzione dei consumi e del proprio budget di spesa.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Hisense FC125D4AW1 Congelatore a Pozzo 95 L di capacità, Silenzioso 40 dB, Bianco, 54.6 x 47.9 x 85.4 cm
Hisense
- 6%
sconto 11,01 €
179,00
167,99

* Dettaglio >>
2 Indesit OS 1A 100 Congelatore a Pozzetto, F, 97 L, Bianco
Indesit

181,00

* Dettaglio >>
3 Haier HCE103F, Congelatore a pozzetto, 100 Litri
Haier

164,00

* Dettaglio >>

lamponi congelatiIl congelatore a pozzetto è un elettrodomestico che serve per conservare a lungo gli alimenti, procedendo con la solidificazione dell’acqua presente nei cibi; attraverso bassissime temperature il processo è in grado di bloccare la formazione dei batteri, che provocherebbero il deterioramento del cibo.

Si tratta di un congelatore orizzontale che, a differenza dei frigoriferi che si sviluppano in altezza e che hanno diversi scomparti, ha un’apertura dall’alto e si sviluppa come un vero e proprio pozzetto. Al suo interno quindi non ha una

suddivisione in scomparti; questa particolare forma ne permette di sfruttare al meglio l’intera capienza.

Per preservare il cibo attraverso l’utilizzo del congelatore a pozzetto la temperatura deve essere variabile tra – 6° e – 18°; è bene sapere che in un congelatore a pozzetto le zone più fredde sono quelle posizionate sul fondo.

La caratteristica di un congelatore a pozzetto è nella sua forma; si chiamano a pozzetto poiché l’apertura è presente nella parte superiore, attraverso un apposito sportello che si apre dal basso verso l’alto.

All’interno di un congelatore, detto anche freezer, è possibile congelare quasi tutti i cibi, ma per utilizzarlo al meglio è bene considerare alcuni punti essenziali.

Per prima cosa tutti gli alimenti che si vogliono congelare dovrebbero essere inseriti in confezioni chiuse e/o sigillate; in questo caso è inoltre consigliato congelarle in singole porzioni, così da poter scongelare solo ciò di cui realmente si necessita.

I cibi congelati dovrebbero essere consumati entro un massimo di tre mesi. Per questo motivo il consiglio è quello di apporre una data di scadenza (o la data di congelamento); in questo modo si può velocemente risalire a quali cibi dovranno essere scongelati prima per essere consumati in sicurezza.

Haier HCE203F Congelatore Orizzontale a Pozzetto, 198 Litri, Temperatura Regolabile, Funzione Fast Freeze, Silenzioso, Libera Installazione, 94*55*84.5 cm, Bianco

Haier HCE203F Congelatore Orizzontale a Pozzetto, 198 Litri, Temperatura Regolabile, Funzione Fast Freeze, Silenzioso, Libera Installazione, 94*55*84.5 cm, Bianco
Haier HCE203F: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Haier HCE203F Congelatore Orizzontale a Pozzetto, 198 Litri, Temperatura Regolabile, Funzione Fast Freeze, Silenzioso, Libera Installazione, 94*55*84.5 cm, Bianco, realizzato da Haier.
Prezzo:212,99 

Caratteristiche Principali:

  • CONGELAMENTO RAPIDO: grazie alla funzione Fast Freeze potrai congelare i tuoi alimenti freschi, appena riposti nel congelatore, nel minor tempo possibile
  • TEMPERATURA REGOLABILE: il display elettronico del tuo congelatore orizzontale Haier, ti permette di impostare la temperatura desiderata grado per grado
  • TRATTAMENTO ANTIBATTERICO: la speciale guarnizione antibatterica e antimuffa, progettata da Haier, sigilla il tuo congelatore orizzontale e impedisce l’ingresso del 99,99% dei batteri
  • CESTELLO IN METALLO: progettato per permetterti di organizzare lo spazio all'interno del tuo congelatore a pozzetto da 198 litri Haier, secondo le tue esigenze
  • CLASSE F: conforme alla nuova etichetta energetica, il congelatore a pozzetto Haier è in classe F e permette di ridurre i consumi fino al 20%, rispetto a uno in classe G

Congelatore a pozzetto

Congelatore a pozzetto
MEDION 37376: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Congelatore a pozzetto, realizzato da MEDION.
Prezzo:120,63 

Caratteristiche Principali:

  • Consumo energetico annuo: 168kWh
  • Capacità netta totale 99 L con capacità di congelamento 4,5 kg/24 h
  • Livello di rumore 41dB e classe climatica SN, T, N, ST
  • Funzione di scongelamento manuale e controllo della temperatura manuale
  • Tempo di archiviazione guasto 30 h

Daya Mini congelatore orizzontale DCP-145SH4WF0

Daya Mini congelatore orizzontale DCP-145SH4WF0
Daya DCP-145SH4WF0: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Daya Mini congelatore orizzontale DCP-145SH4WF0, realizzato da Daya.
Prezzo:169,00 

Caratteristiche Principali:

  • Classe energetica F
  • Classe climatica SN, N, ST
  • Consumo elettrico annuo 228 kWh/anno
  • Capacità netta totale 142 litri
  • Capacità di congelamento 7 kg/ 24 ore

Daya congelatore orizzontale DCP-100SH4WF0

Daya congelatore orizzontale DCP-100SH4WF0
Daya DCP-100SH4WF0: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Daya congelatore orizzontale DCP-100SH4WF0, realizzato da Daya.
Prezzo:129,00 

Caratteristiche Principali:

  • Classe energetica F
  • Classe climatica SN, N, ST
  • Consumo elettrico annuo 211 kWh/anno
  • Capacità netta totale 98 litri
  • Capacità di congelamento 6 kg/ 24 ore

Haier HCE429F, Congelatore a pozzetto, 413 Litri,

Haier HCE429F, Congelatore a pozzetto, 413 Litri,
Haier HCE429F: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Haier HCE429F, Congelatore a pozzetto, 413 Litri,, realizzato da Haier.
Prezzo:419,00 

Caratteristiche Principali:

  • Display elettronico: consente la regolazione della temperatura grado per grado
  • Congelamento rapido: permette di congelare nel minor tempo possibile
  • Luce LED: offre una perfetta visibilità
  • Cestelli: 2 cestelli in metallo



Per decidere quale congelatore acquistare è necessario conoscerne le principali caratteristiche; in questo modo sarà possibile scegliere il congelatore al miglior prezzo, secondo le proprie necessità. È necessario conoscere la classe energetica, la tipologia del sistema di raffreddamento e la sua forma.

Consumo e prestazioni

Per scegliere il miglior modello di congelatore a pozzetto un elemento da tenere assolutamente in considerazione è il consumo e, a seguire, le prestazioni dell’elettrodomestico. Come per qualsiasi elettrodomestico anche per il congelatore è presente un’etichetta relativa alla classe di efficienza energetica, così da poter valutare i consumi di energia elettrica; la classe energetica è indicata sull’etichetta, e va dalla peggiore (G) alla migliore (A+++).

Il consiglio è di scegliere un congelatore a pozzetto di classe A o superiore, per esempio A+++. Maggiore sarà la classe energetica del congelatore, minore sarà il suo consumo; spesso però ad un’elevata classe energetica corrisponde un costo di acquisto superiore.

ampio congelatore a pozzettoL’analisi delle prestazioni del congelatore dipende anche dall’area geografica in cui si vive, quindi dalla classe climatica; la classe climatica viene indicata sull’etichetta all’interno del congelatore (SN, N, ST, T). Le sigle che indicano la classe climatica comprendono una temperatura ambientale che va da un minimo di 18°C ad un massimo di 43°C. Per esempio nelle zone molto calde con temperature estive esterne che superano i 40°C è importante scegliere un congelatore di classe climatica T.

Sistema di raffreddamento

Per quanto riguarda il sistema di raffreddamento, esistono due differenti tipologie: No-frost e statico. Il raffreddamento statico è quello tradizionale, mentre quello No-frost utilizza una tecnica di ventilazione forzata che è in grado di trattenere l’umidità sulle pareti in modo tale che non si formi la brina ghiacciata all’interno del congelatore.

Dimensioni

Un ultimo elemento particolarmente importante per fare l’acquisto più adatto alle proprie esigenze è capire quale dimensioni deve avere il congelatore a pozzetto e anche la tipologia di apertura. Il congelatore a pozzetto orizzontale è un freezer che ha la capacità di sfruttare nel migliore dei modi lo spazio interno, diventando quindi molto capiente. Ha inoltre un’apertura attraverso un portello presente nella parte superiore; in questo modo, oltre ad avere un’apertura semplificata, e a sfruttare al meglio la capienza interna, nel momento in cui si apre viene rimossa l’aria calda presente negli strati superiori, così da ridurre al minimo la dispersione del freddo interno.

Il congelatore a pozzetto può essere anche verticale, quindi simile ad un congelatore a colonna; ha la caratteristica di avere un’apertura verticale, semplice da utilizzare.

Per quanto riguarda le misure dei congelatori a pozzetto, ne esistono di differenti dimensioni e capienze; i congelatori a pozzetto piccoli hanno una misura che parte da soli 50 cm. La misura può aumentare fino a raggiungere i 160 cm ed una capienza che può raggiungere i 500 litri.

Migliori Brand Congelatore a pozzetto

Scegliere i migliori prodotti per Congelatore a pozzetto senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Congelatore a pozzetto.


Domande Frequenti sul miglior

✅ Quanto consuma un congelatore a pozzetto?

Per conoscere quanto consuma mediamente un congelatore è bene per prima cosa conoscerne le dimensioni. Considerando l’uso di un congelatore a pozzetto delle dimensioni di circa mezzo metro cubo, questo assorbirà circa 300 W di potenza. Se si considera che resterà acceso 24 ore, considerando il costo medio dell’elettricità di circa 0,22 euro/kWh, è possibile stimare una spesa mensile di circa 48 Euro... [continua >> ]

✅ Come si può pulire un congelatore a pozzetto?

Il congelatore a pozzetto si può pulire utilizzando l’aceto bianco, il bicarbonato o un’altra tipologia di prodotto per la pulizia di frigoriferi e congelatori, quindi non abrasivo. È consigliato pulirne l’interno utilizzando uno straccio o una spugna imbevuti e ben strizzati in una catinella o nel lavandino riempito di acqua e aceto bianco o altro apposito detergente... [continua >> ]

✅ Perché il congelatore fa ghiaccio?

Se si acquista un congelatore a pozzetto con la funzione no frost non si formerà il ghiaccio al suo interno; nel caso in cui questa funzione non è presente si può formare del ghiaccio all’interno del congelatore. Il motivo principale è l’ingresso di aria, ogniqualvolta si apre lo sportello. Se la produzione di ghiaccio è frequente è necessario verificare che non ci sia un malfunzionamento; in particolare è necessario verificare che il congelatore si chiuda bene, così da non lasciar passare aria. Per questo motivo è consigliato verificare lo stato delle cerniere e delle guarnizioni. Il ghiaccio si può formare anche nel caso in cui il contenuto del congelatore si sia scongelato per poi essersi nuovamente ricongelato... [continua >> ]

✅ Quanto costa un congelatore a pozzetto?

Il prezzo di un congelatore a pozzetto è molto variabile e dipende fondamentalmente dalle dimensioni, dalla classe energetica e dalla marca. Si parte da un prezzo minimo di circa 200-300 Euro fino a poter raggiungere anche 1.000 Euro... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore