Miglior cavo di alimentazione: guida alla scelta 2022

Un cavo di alimentazione, anche detto CA, serve per collegare un qualsiasi dispositivo elettrico ad un alimentatore, come potrebbe essere una presa al muro. Di solito il CA si utilizza per i computer, le stampanti, gli elettrodomestici e tanti altri apparecchi di questo tipo.

Il cavo ha una lunghezza variabile ed è costituito da un esterno in gomma che protegge il cavo dall’elettrocuzione. Questo dispositivo può essere anche a corrente alternata, come spesso accade in molti Paesi. Ma lo scopo è sempre lo stesso: trasferire la corrente elettrica dalla presa al dispositivo.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
LINK, 95038, CAVO ALIMENTAZIONE CON SPINA ITALIANA BIPOLARE 10A - PRESA 8 FORM DIRITTA FEMMINA C7 MT.3
LINK
- 40%
sconto 1,99 €
4,98
2,99


2
Offerta
LINK Cavo Alimentazione Spina Italiana TRIPOLARE 10 A. per Computer, STAMPANTI ECC. MT. 1.8, Nero
LINK
- 5%
sconto 0,16 €
3,15
2,99


3 Ewent EC1904 Cavo Alimentazione Spina Italiana 10A
Ewent

6,99


La Commissione Elettrotecnica Internazionale (IEC) ha stabilito le specifiche dei diversi tipi di cavi di alimentazione, indicati simbolicamente con alcune lettere e numeri, come ad esempio IEC 60320 C15, ma spesso per abbreviare si indicano solo con la sigla finale, quindi in questo caso sarebbe C15. Vediamo alcune caratteristiche:

  • IEC 60320 CA: tensione nominale max 250 volt;
  • C1 e C2 sono cavi non polarizzati, utilizzati perlopiù per piccoli dispositivi portatili (es: rasoi elettrici);
  • C5 e C6: computer portatili e proiettori. Anche detti connettori “Topolino” o “quadrifoglio” per la forma del connettore;
  • C7 e C8: quando sono non polarizzati hanno una forma chiamata “figura otto”, per la somiglianza con il numero. Invece se sono polarizzati possiedono uno dei due lati circolari piatto su di un lato;
  • C19 e C20: sono utilizzati per correnti elettriche elevate, come i server di rete. Hanno una forma rettangolare.

Quando si acquistano questi prodotti bisogna tener presente che non esiste il migliore cavo di alimentazione in assoluto, ma vanno selezionati in base all’esigenza d’uso, alle prestazioni e al rapporto qualità – prezzo.

Cavo di alimentazione QUCHENG

Il cavo di alimentazione QUCHENG ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il marchio cinese produce cavi con spina europea di buona qualità a prezzi abbastanza contenuti. Vediamo un esempio.

Il cavo di alimentazione CA ha una tensione di 230 volt, è audiofilo con 3 core. Il cavo è OFC e ha la caratteristica spina nominale a 2 tondi. Si può usare per tutti i tipi di componenti, con amplificatore, Hi – Fi, giradischi.

Ottimo per i lettori musicali, con un connettore IEC, migliorano le prestazioni degli Home Theater più diffusi in commercio e di amplificatori con potenza Borne.

‎Il cavo QUCHENG misura 28.7 x 21 x 4.7 cm ed è abbastanza leggero, pesa infatti solo 320 grammi ed è lungo un metro. La qualità è ottima. La calotta è costituita da guaine intrecciate in poliestere, mentre il connettore è costituito da rodanizzazione.

Pur non essendo il migliore cavo di alimentazione sul mercato, è comunque un buon prodotto, ad prezzo concorrenziale: 30 euro circa. Le recensioni degli utenti lo promuovono a pieni voti.

Il cavo protegge l’impianto Hi – Fi al quale è collegato e consente di trasmettere un suono abbastanza pulito e ha un’ottima flessibilità. Perfetto per tutte quelle persone che hanno bisogno di un prodotto efficiente, senza grosse pretese, adatto ad un uso domestico non professionale.

Cavo di alimentazione OEHLBACH

Se cercate un prodotto di alta gamma, il marchio OEHLBACH è un punto di riferimento assoluto. Numerosi e professionali, il brand vende anche connettori, tappi, powerstation e tanti altri accessori. Analizziamo uno dei cavi per vedere le caratteristiche che offre OEHLBACH.

Il cavo di alimentazione a due poli C7 di 230 volt è perfetto per collegare i sistemi stereo, le playstation, xbox, Blu – Ray e tantissimi altri. I suoi contatti sono placcati in oro 24 carati in modo da garantire una maggiore durata. Questo tipo di trattamento inoltre rende l’alimentazione più stabile.

Il conduttore interno è in rame OFC puro e ogni cavo è testato VDE e possiede spina europea. La lunghezza varia da 1,5 fino a 5 metri. Il costo è contenuto e non supera i 20 euro per un prodotto stabile e sicuro.

I cavi di alimentazione Oehlbach eliminano i disturbi esterni e hanno una grande flessibilità.

Per chi volesse scegliere prodotti di altissima qualità e non badi al prezzo, questo brand offre il cavo di alimentazione XXL Powercord 150, che possiede una sessione trasversale e doppia schermatura. Con questo prodotto tutti i disturbi provenienti dall’esterno sono completamente annullati.

I cavi interni possiedono doppia schermatura senza ossigeno, in rame intrecciato e sezione da 4 millimetri. Flessibilissimo, con contatti placcati in oro 24 carati. Il contatto ̬ affidabile, sicuro, il conduttore neutro e ha un connettore del diametro di 30 mm (C15) Р40 mm (CEE7/7). Il costo ̬ di 229 euro.

Come si evince anche da questa descrizione, siamo dinanzi ad un prodotto top di gamma che permette una stabilità e qualità di lunga durata. Le recensioni degli utenti sono estremamente positive e segnalano un prodotto di ottima fattura. La caratteristica dei prodotti di questo tipo Oehlbach è il conduttore interno in OFC, con rame privo di ossigeno. Questo tratto distintivo consente al marchio di produrre sempre cavi di ottima qualità, che si adattano benissimo nelle case, anche quelle con impianti strutturali più difficili per la diffusione audio.

Cavo di alimentazione WAUDIO

Un altro brand che offre prodotti di buona qualità è WAudio. Il cavo di alimentazione WAudio è audiofilo, esaminiamone uno standard con spina Schuko e connettore IEC. La lunghezza è variabile, va da un metro fino ad arrivare a 5 m.

Presenta guaine doppie in PVC, il nylon extra e il rame isolano il cavo e lo allontanano da interferenze esterne. La tipologia di rame adottata è 99,99% priva di ossigeno. Supportano carichi 16A/250V.

Il produttore offre ben 2 anni di garanzia e promette di isolare completamente dalle interferenze esterne, come quelle a radiofrequenza o elettromagnetiche. Il rumore non entrerà nell’alimentatore CA e non avrà nessun effetto sul sistema audio – video.

Il brand WAudio vende anche filtri di alimentazione che hanno il medesimo scopo e può essere utilizzato complementarmente al cavo. Entrambi si possono utilizzare su impianti Hi – Fi, amplificatori, giradischi, lettori cd e dac, e tanti altri impianti audio – video. Grazie a questo sistema di filtraggio e alimentazione gli acuti saranno più dolci e i bassi più stretti, le immagini avranno un miglioramento netto.

WAudio ha un range di prezzo medio 30 – 50 euro per prodotti di ottima fattura con materiali di prima qualità. La schermatura è a due livelli, consentendo così una maggiore purezza dell’audio.

I cavi di alimentazione WAudio sono pesanti, molto robusti, per via del materiale in esso contenuto. Pertanto non sono adatti agli appartamenti piccoli e agli spazi ristretti perché hanno una mole non indifferente.

Realizzati in Cina offrono un rapporto qualità – prezzo di ottimo livello. Consigliati per gli amatori della buona musica, che vogliono gustare il loro impianto audio al meglio, senza rumori di sottofondo, o proteggerlo da eventuali disturbi esterni.

Cavo di alimentazione MONTLOXS

Il brand Montloxs vanta prodotti di ottima qualità e un prezzo medio – alto. I suoi cavi di alimentazione audiofilo isolano perfettamente dal rumore esterno. Analizziamo le specifiche di uno di essi, un cavo di alimentazione Montloxs CA della lunghezza di 1,5 metri (ma può arrivare anche a 2 metri).

Questo modello è ottimo per amplificatori, DAC, giradischi, Hi – Fi. È costituito da 3 linee più 2 quadrati. Il totale è di 6 quadrati per una purezza elevatissima. Il conduttore di rame 4N è purissimo, al 99,99% OFC, caratteristica che dimostra una trasmissione estremamente efficiente.

Il cavo di alimentazione Montloxs è in grado di gestire anche correnti elevate e ridurre il rumore all’interno del sistema con dinamiche ampie, miglior ritmo e un risultato che va ben oltre le aspettative.

Il risultato è un prodotto che può vantare di essere il miglior cavo di alimentazione sul mercato ad un prezzo concorrenziale di una quarantina di euro circa al massimo.

Montloxs produce cavi di alimentazione di tantissime tipologie, anche per ebike con chip interno per alte prestazioni. I prodotti sono garantiti e spaziano in vasti campi di applicazione con efficacia e qualità. Montloxs è sinonimo da tanto tempo ormai di affidabilità.

Hama 29167 1.5m Nero cavo di alimentazione

Hama 29167 1.5m Nero cavo di alimentazione
Hama 00029167: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Hama 29167 1.5m Nero cavo di alimentazione, realizzato da Hama.
Prezzo:1,86 

Caratteristiche Principali:

  • Lunghezza cavo: 1.5 m
  • Colore cavo: nero
  • Facile da usare
  • Adatto per azienda, ufficio e negozio

LINK LKC518, Cavo Alimentazione Spina Italiana TRIPOLARE 10A - Presa COMPAQ TRIPOLARE C5 MT 1.80, Nero

LINK LKC518, Cavo Alimentazione Spina Italiana TRIPOLARE 10A - Presa COMPAQ TRIPOLARE C5 MT 1.80, Nero
LINK LKC518: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche LINK LKC518, Cavo Alimentazione Spina Italiana TRIPOLARE 10A - Presa COMPAQ TRIPOLARE C5 MT 1.80, Nero, realizzato da LINK.
Prezzo:2,99 

Caratteristiche Principali:

  • Cavo con connettori spina italiana tripolare a connettore C5
  • Il cavo si usa spesso negli alimentatori dei notebook
  • Colore del cavo: Nero
  • Connettore 1: Spina italiana tripolare 10A Connettore 2: Presa IEC C5
  • Metri 1.80

Cavo Alim. Iec Schuko 2M

Cavo Alim. Iec Schuko 2M
Lindy 30335: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cavo Alim. Iec Schuko 2M, realizzato da Lindy.
Prezzo:3,99 

Caratteristiche Principali:

  • Lunghezza cavo 2 m
  • Per il collegamento di dispositivi con presa IEC sulla rete elettrica tedesca e francese
  • Con spina Schuko ad angolo H05-VVF 3G x 01:00 mm²

Linn 30337 Cavo Alimentatore Iec Schuko 5M

Linn 30337 Cavo Alimentatore Iec Schuko 5M
Linn 30337: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Linn 30337 Cavo Alimentatore Iec Schuko 5M, realizzato da Linn.
Prezzo:8,99 

Caratteristiche Principali:

  • Cavo di alimentazione iec per il collegamento di pc, monitor, stampanti, ecc alla rete tedesca e francese
  • Materiale resistente
  • Facile da usare

FSKE 3 Metri Cavo Alimentazione IEC320 C7 con 2 Poli Spina Euro per PS5 PS4 PS3, TV Monitor Samsung Philips Sony LG Sharp, PC Portatile Adattatore, Sonos PLAY 3 5, Stampante HP, Radio ecc. Nero

FSKE 3 Metri Cavo Alimentazione IEC320 C7 con 2 Poli Spina Euro per PS5 PS4 PS3, TV Monitor Samsung Philips Sony LG Sharp, PC Portatile Adattatore, Sonos PLAY 3 5, Stampante HP, Radio ecc. Nero
FSKE trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche FSKE 3 Metri Cavo Alimentazione IEC320 C7 con 2 Poli Spina Euro per PS5 PS4 PS3, TV Monitor Samsung Philips Sony LG Sharp, PC Portatile Adattatore, Sonos PLAY 3 5, Stampante HP, Radio ecc. Nero, realizzato da FSKE.
Prezzo:15,99 

Caratteristiche Principali:

  • FSKE Cavo di alimentazione AC ,Tipo connettore:Spina europea a 2 pin Convertire in spina IEC320 C7, Cavo: H03VVH2-F 2x0.75mm², Voltaggio Corrente massimo supportato: 2.5A~250V, lunghezza: 3 metri, Colore: Nero
  • Compatibile con: Console PS5 PS4 PS3 e Xbox One, LED LCD Smart Televisione Monitor Samsung LG Sharp Philips Panasonic, Stampante / Scanner HP Brother Epson Canon Pixma, Sonos PLAY:3 / PLAY:5, Sony PlayStation 3 4 5, Laptop Notebook Charger HP Samsung
  • Realizzato con materie prime di alta qualità. Materiale dell'anima del cavo di alimentazione in rame puro: bassa resistenza, bassa generazione di calore, buona conduttività; guscio protettivo in materiale cloruro di polivinile (PVC) di alta qualitÃ
  • Tutti i cavi di alimentazione FSKE sono in linea con gli standard di certificazione VDE e RoHS e sono certificati da un normale laboratorio per garantire qualità e sicurezza.
  • Contenuto della confezione: 1 * Cavo di alimentazione AC IEC320 C7


Finora vi abbiamo illustrato i miglior brand di cavi di alimentazione con i loro prezzi. Ma perché scegliere di acquistarne uno? Quali sono le motivazioni che spingono all’acquisto di tale prodotto che implica un certo esborso di denaro?

La ragione principale che si nasconde dietro l’acquisto di un cavo di alimentazione è la protezione del bene da alimentare, che esso sia uno stereo o un computer, un elettrodomestico o una bici elettrica. I cavi di alimentazione grazie alla loro capacità isolante permettono di proteggere il bene d’uso perfino dai danni derivanti dagli sbalzi di corrente.

La seconda ragione è la protezione dai campi elettromagnetici che costituiscono una sorta di “ronzio” perenne. Ma bisogna fare alcune considerazioni importanti prima di scegliere un cavo di alimentazione.

Un impianto Hi – Fi ottimo necessita anche di una struttura di sostegno di tale livello, cavi strutturali ottimi, canaline di qualità, ecc… Questo non dipende dal cavo di alimentazione, ma è intrinseco in ogni tipo di casa. Pertanto una riproduzione musicale perfetta non si potrà mai ottenere se le condizioni strutturali della casa non lo consentono, ma i cavi di alimentazione possono comunque fare la differenza.

Induttanza, Resistenza e capacità sono le caratteristiche che determinano la qualità dei cavi di alimentazione Hi – Fi e quanto possono migliorare l’impianto Hi – Fi potenziando la qualità del trasferimento della corrente elettrica. In questo modo la qualità del suono sarà più pulita, senza interferenze elettromagnetiche, variazioni di tensione e altri fattori esterni. Quando si utilizzano prodotti di qualità il suono ne guadagna in ampiezza.

Sebbene non tutti utilizzino cavi di alimentazione, ma cerchino magari soluzioni alternative, bisogna ricordare che finora sono stati l’unico prodotto in grado di isolare i “rumori” esterni, garantire ottime prestazioni e una buona durabilità nel tempo. Fattori non da poco, considerando il costo di certi apparecchi domestici, in interno o in esterno, e il costo che comporta la loro riparazione.

La differenza tra un cavo normale è un cavo di alimentazione è come quella che passa tra un’utilitaria e un’auto sportiva di lusso: un abisso vero e proprio.

Per quanto possa essere difficile compiere una scelta iniziale tra i diversi cavi di alimentazione, sfruttando i consigli di questa guida potrete partire già dall’utilizzo dei cavi migliori sul mercato. Provateli tutti e poi scegliete o, se avete a disposizione un budget basso, partite dal più economico e poi, successivamente acquistate quelli top di gamma per i vostri apparecchi elettronici molto costosi, in modo da proteggerli al massimo e con un’ottima garanzia di qualità. Non utilizzate prodotti scadenti perché presto ci dovrete fare i conti e potrebbero essere fin troppo salati. Meglio scegliere pochi prodotti ma di ottima qualità.

Migliori Brand Cavo di alimentazione

Scegliere i migliori prodotti per Cavo di alimentazione senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Cavo di alimentazione.


Domande Frequenti sul cavo di alimentazione

✅ Come funzionano i cavi di alimentazione?

I cavi di alimentazione funzionano come una prolunga della presa di corrente, sono conduttori isolanti e alle estremità hanno i punti di collegamento. Servono per connettere un dispositivo alla presa di corrente, in modo da accenderlo e metterlo in funzione... [continua >> ]

✅ Come collegare il cavo di alimentazione?

Per collegare il cavo di alimentazione all’apparecchio che si deve utilizzare bisogna infilare una delle estremità del cavo al dispositivo, invece l’altra bisogna attaccarla alla presa a muro o alla ciabatta che si utilizza. Dopodiché dovrete premere “on” e l’apparecchio funzionerà. Tutto dipende dal tipo di connettori del cavo: in alcuni casi sono necessarie prese per collegarli, in altri una spina del tipo giusto. Quando necessitano di una presa per il collegamento, bisogna utilizzare un cavo con spina maschio. Va valutato caso per caso, anche in base a cosa si vuole collegare... [continua >> ]

✅ I cavi di alimentazione per l’uso interno sono diversi da quelli di uso esterno?

Sì, i cavi di alimentazione sono differenti in base al luogo in cui si utilizzo. Questo è dovuto al fatto che quando si trovano in ambienti esterni devono essere isolati anche dagli agenti atmosferici, mentre invece quando sono dentro casa non ce n’è bisogno. Pertanto i cavi esterni sono più grossi, maggiormente isolanti, resistenti all’umidità e alla pioggia. Il loro costo è superiore rispetto a quelli utilizzati dentro casa... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore