Pasqua: le migliori idee regalo 2022

Rispetto al Natale, la Pasqua è una festa più sentita dai credenti. Per molti è comunque un’occasione per passare del tempo in famiglia e fare felici i più piccoli (e perché no, anche qualcuno dei grandi) con delle gustose uova di cioccolata.

Abbiamo pensato di scrivere questa guida proprio per consigliarti alcune idee regalo originali. Troverai dei suggerimenti pensati per i più piccoli, che in questa occasione desiderano divertirsi e giocare, e per i più grandi che cercano invece dei doni adatti da regalare se invitati a pranzo o a cena per la Pasqua.

Troverai prodotti commestibili e non e varie fasce di prezzo così che tu possa scegliere l’idea regalo migliore per te.

La parola Pasqua deriva dal greco pascha che, a sua volta, discende dalla parola pasah, in aramaico. Letteralmente pasah significa passare oltre, infatti i cristiani festeggiavano la Pasqua intesa come resurrezione di Gesù e quindi passaggio dalla morte alla vita.

Per i cristiani la Pasqua è una festa importantissima, anche più del Natale perché si riconosce più valore alla resurrezione che alla nascita.

Quando si festeggia la Pasqua

La Pasqua, come altre festività del calendario, è una festa mobile. Per tradizione si festeggia sempre di domenica, come scritto nei vangeli. Dato che a cambiare è la data, per sceglierla si segue il calendario lunare facendo cadere la festività la domenica successiva al primo plenilunio dopo l’equinozio di primavera.

In passato, per ricordare il sangue di Cristo, era usanza pitturare le uova di rosso. Le uova, metaforicamente, racchiudevano l’origine della vita e per questo l’uovo fu associato alla resurrezione di Gesù.

Secondo alcune testimonianze più recenti questa usanza fu rafforzata per la grande disponibilità di uova dato che durante la quaresima, i quaranta giorni prima della Pasqua, i credenti si astenevano dal consumo di carne. Per non sprecarle (dato che le galline continuavano a fare le uova) si scelse di decorarle e così prese piede questa tradizione.

Oltre alle uova un altro simbolo della Pasqua è il coniglio. Sembra che questa usanza abbia invece origini pagane. Il coniglio infatti è un animale che rappresenta la fertilità ed è legato all’arrivo della primavera. Sebbene la Pasqua sia una festa mobile è comunque festeggiata tra marzo e aprile ed è per questo che il coniglio ha iniziato a essere un altro simbolo di questa festività.

L’idea di regalare a Pasqua le uova di cioccolato ha invece origini più recenti. Alla fine dell’Ottocento i mastri cioccolatieri dell’azienda dolciaria inglese Cadbury inventarono il primo uovo di cioccolato.

Il primo uovo di cioccolata fu realizzato così come lo conosciamo oggi: fondente e con all’interno una sorpresa per i più piccoli.

Le festività sono sempre una buona occasione per decorare la casa e prepararsi a vivere meglio le giornate di festa. Così come per il Natale, è possibile allestire la propria casa e la propria tavola anche per il giorno di Pasqua. Ma quali sono le decorazioni migliori per portare l’allegria e l’aria di festa nelle stanze?

Come abbiamo visto nel paragrafo dedicato, le uova e i conigli sono i simboli della Pasqua. Una buona idea può essere quella di usare delle uova decorate, come quelle che abbiamo trovato per te tra le idee regalo, e appenderle ai rami secchi di un albero o come idea segnaposto per il pranzo di Pasqua. Realizzare queste idee è semplice. Non dovrai far altro che scegliere delle uova decorate con la fantasia che più ti piace o realizzarla tu stessa.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Uova di Pasqua Uovo di Me Contro Te da 250g Uovo di Pasqua Novità 2022 con all'interno SuperSorpresa, Imballo EXTRA super sicuro, include gustosi Snack Salati Aperisnack - In scatola Aperisnack
APERI SNACK
- 41%
sconto 7,00 €
16,99
9,99


2 Dolci Preziosi Uovo di Pasqua Chiara Ferragni, 280g
Dolci Preziosi

17,52


3
Offerta
Rainbow Surprise Uovo Di Pasqua, Regalo Per Bambini, Cioccolato
Rainbow Surprise
- 5%
sconto 2,00 €
37,99
35,99


Le migliori idee regalo per Pasqua

Rispetto al Natale non è usanza fare dei veri e propri regali. Generalmente si regalano delle buone uova di cioccolato, artigianali o commerciali, le colombe pasquali e altri dolci tipici o dei piccoli pensieri a tema pasquale.

In questa guida abbiamo pensato di consigliarti dei prodotti che reinventino a modo loro i tradizionali regali di Pasqua.

Joystick di cioccolata

Se sei stanca di regalare sempre le solite uova di cioccolata devi proprio dare un’occhiata a questo curiosissimo Joystick di cioccolata. Si tratta di un gamepad con tre tipi di cioccolato: al latte, bianco e fondente. Un’idea regalo che sicuramente farà impazzire ragazzi, ragazze e anche i più grandi.

Il finto controller arriva in una bella ed elegante confezione bianca, perfetta da regalare. Se ti piace l’idea ma il joystick non è la forma giusta per te, non ti preoccupare. Oltre al controller troverai mouse, set di attrezzi e set beauty di cioccolata.

Uovo artigianale cioccolato e pistacchio

Fascia di prezzo: alta

Se sei alla ricerca di un uovo di cioccolato ricercato questo prodotto potrebbe proprio fare al caso tuo. Nella confezione è contenuto un uovo da 200 gr di finissimo cioccolato bianco con granella di pistacchi di Sicilia.

Questo prodotto è realizzato dall’azienda artigianale Giraudi che ha sede in provincia di Alessandria specializzata in questo tipo di prodotti: ricercati e senza glutine.

Uova di cioccolato Lady Vialetto

Fascia di prezzo: media

L’uovo di cioccolato Lady Vialetto è particolare ed eccentrico come i membri della famiglia Vialetto. Ogni personaggio della compagnia infatti inventa o reinterpreta i classici gusti e aromi di questa festa per farli conoscere in una versione tutta nuova.

Il prodotto che abbiamo selezionato è uno dei più classici. Si tratta di un uovo di 300 gr al cioccolato al latte (30%) arricchito con una gustosissima granella di caramello. Arriva in una bellissima confezione regalo.

Altri gusti disponibili:

  • cioccolato bianco con pistacchi salati e mandorle;
  • cioccolato fondente con fave di cacao.
N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Giraudi Uovo di Pasqua ''Maya'', Cioccolato Bianco, al Latte e Fondente con Frutta Secca Mista, Senza Glutine, 300g
Giraudi

59,90


2 Giraudi Uovo di Pasqua Artigianale al Cioccolato Fondente 61% e Bianco Doppio Strato con Granella di Pistacchi, Senza Glutine, 300g
Giraudi

69,90


3 Giraudi Uovo di Pasqua ''Atzeco'', Uovo Artigianale al Cioccolato Biondo con Gruè di Cacao, Senza Glutine, 200g
Giraudi

49,90


Rendi accogliente la tavola per il giorno di Pasqua. Le uova decorate sono un’idea semplice e originale per dare colore e allestire gli spazi della casa e far divertire i più piccoli. Il prodotto che abbiamo scelto di consigliarti è adatto a te se sei alla ricerca di uova decorate già pronte così da concentrarti solo sull’allestimento. Usale per decorare la tavola, la casa o per appenderle ai rami di un albero in giardino. Il prodotto che abbiamo scelto infatti può essere usato sia all’interno che all’esterno della casa.

Nel pacco arrivano 24 pezzi decorati con diverse fantasie per dare colore e allegria alla tua casa o alla tua tavola. Le uova sono realizzate in plastica resistente così non dovrai preoccuparti che bambini o animali possano danneggiarle.

Questo modello che abbiamo scelto ha 6 fantasie differenti:

  • verde scuro con coniglio;
  • verde chiaro con i fiori rosa;
  • viola con fiori dai petali azzurri;
  • arancione con i pois bianchi;
  • rosa con i pois bianchi;
  • righe colorate.

Nella confezione troverai anche dei nastri colorati per appendere le uova.

Se hai voglia di sbizzarrirti con la fantasia abbiamo il prodotto che fa per te. Si tratta di 20 uova in schiuma di polistirolo bianco tutte da decorare. Il prodotto è disponibile in diverse quantità (10 pezzi, 20 pezzi, 50 pezzi) perciò scegli secondo le tue necessità così da risparmiare. Queste uova in polistirolo sono un’ottima idea per personalizzare le tue decorazioni e per poterle conservare per gli anni successivi.

Ecco alcune tecniche che puoi usare per le tue decorazioni pasquali:

  • per decorare il tuo uovo puoi usare della tintura apposita, dei pennarelli o lo smalto. Se usi quest’ultima tecnica evita di usare il pennello applicatore dello smalto e versa direttamente il prodotto sull’uovo oppure usa un pennello da pittura. In alternativa puoi versarne qualche goccia nell’acqua mescolando più colori. Il risultato sarà sorprendente;
  • invece dei classici colori decora il tuo uovo con i tessuti. Usa la lana applicandola con la colla a caldo o con il biadesivo o dello spago;
  • usa la tecnica del decoupage e personalizza le tue uova decorative con dei ritagli di giornale;
  • usa i glitter. Immergi l’uovo in una bacinella contenente della colla vinilica e dopo versaci sopra i glitter;
  • utilizza dello scotch colorato. Ne esistono di diverse fantasie e sono un materiale perfetto per decorare le tue uova. Usalo così: spezzetta lo scotch e attaccalo sulla superficie dell’uovo;
  • un’altra idea originale è decorare il tuo uovo con la schiuma da barba e il colorante alimentare. Come puoi fare? In una bacinella stendi un tappeto di schiuma da barba, colorala con il colorante alimentare (magari mischiando più colori) e immergici l’uovo facendolo rotolare in modo che si colorino tutti i lati. Lascialo riposare una notte e poi, il giorno dopo, puliscilo con uno scottex. L’effetto sarà sfumato e coloratissimo.

Ricordati di proteggere sempre il tavolo prima di iniziare a decorare le uova. Puoi usare uno scottex o un foglio di carta forno. Per personalizzare le tue uova lavora comoda: usa uno stecchino di legno per mantenere le uova ferme mentre le decori. In questo modo non ti sporcherai le mani e non danneggerai l’uovo.

Oltre alle uova, perché non decorare la tua casa anche con dei simpatici coniglietti? Se preferisci personalizzare le tue decorazioni invece di comprare dei prodotti già pronti ti basterà acquistare un articolo come questo e scegliere la tecnica che preferisci per decorarli.

Il prodotto che abbiamo selezionato contiene 20 ritagli a forma di coniglio in legno naturale. Puoi usarli per decorare le porte, le finestre, i rami di un albero o come segnaposto per il pranzo di Pasqua.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
GEERDAN Conigli Pasquali in Legno, 3 Coniglio Pasquale Decorazioni, Ornamenti di Artigianato Coniglio in Legno, Casa Decorazioni per Feste
GEERDAN
- 14%
sconto 1,00 €
6,99
5,99


2 com-four® 4X Coniglietto Decorativo in Piedi - Decorazione Pasquale da posare in Legno - Coniglietto Pasquale dai Colori Vivaci - Decorazione in Legno (4 Pezzi - Conigli Colorati)
com-four

13,99


Decoratore di uova di Pasqua

Un’ottima idea regalo per far divertire i più piccoli è questo decoratore di uova di Pasqua. Si tratta di una macchina che, ruotando in autonomia, permetterà ai bambini di decorare le uova senza il rischio di romperle.

Nella confezione è compresa una macchina per la tintura delle uova e 8 pennarelli ad asciugatura rapida con colori assortiti. Le batterie invece non sono incluse.

La macchina è realizzata in plastica resistente così da permettere ai più piccoli di divertirsi in sicurezza e senza la preoccupazione di danneggiarla.

Istruzioni per il funzionamento: usare questa macchina è semplice. Non dovrai far altro che inserire l’uovo nella macchina e accendere l’interruttore. Scegliere il colore che preferisci tra quelli in dotazione e iniziare a colorare.

Se sei alla ricerca di un regalo più raffinato dai un’occhiata a questo portagioie a forma di uovo che abbiamo selezionato per te. Regalalo per custodire anelli, bracciali, ciondoli e altre piccoli accessori.

Si tratta di un oggetto ispirato alle uova Fabergé conosciute in tutto il mondo per il loro design elegante e raffinato. Il portagioie che ti consigliamo è realizzato con una pittura a smalto dai colori vivaci. Noi ne abbiamo scelto uno sulle tonalità dell’azzurro e del blu ma sono disponibili tantissime fantasie.

Incastonati sulla superficie del modello che abbiamo scelto ci sono dei piccoli punti luce. Il prodotto arriva in una scatola bordeaux imbottita.

L’ultima idea regalo che vogliamo suggerirti è una fioriera a forma di guscio d’uovo. Regalala come presente da donare a chi ti invita a cena o sceglila per abbellire la tua casa.

Il modello che abbiamo scelto è un vaso in ceramica arricchito con un fantasioso nido di uccello in rattan che gli fa da base. È disponibile in due dimensioni (12×8 cm e 14x9cm).

Hai dei dubbi su Pasqua: le migliori idee regalo 2022? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore