macchina da caffè un regalo perfetto

Macchina da caffè: un regalo perfetto per ogni occasione

Chiunque sia il destinatario del vostro regalo, con la macchina da caffè potrà essere un regalo perfetto. Che sia un amico, un parente o un conoscente, questo oggetto viene sempre molto apprezzato. La macchina del caffè consente infatti di preparare un espresso che non ha nulla da invidiare a quello dei bar. Inoltre, oggi la macchina da caffè per casa rappresenta un vero e proprio oggetto di design da esporre con fierezza nella propria cucina.

Tipologie di macchina da caffè

Sul mercato esistono cinque tipi di macchina da caffè ad uso domestico: quelle automatiche, quelle manuali, la macchina da caffè a chicchi, la macchina a capsule e quella a cialde. Le macchine manuali sono la versione più piccola di quelle utilizzate nei bar. In questo caso, la polvere del caffè viene inserita manualmente e viene pressata. Nelle manuali, la lunghezza del caffè può essere regolata a proprio piacimento.Le macchine automatiche invece, non necessitano di pressatura e di dosatura.

In merito alle macchine a chicchi (automatiche), esse prevedono una macina interna che consente di ottenere un ottimo espresso.

Per quanto riguarda la macchina a cialde, essa è una classica macchina da caffè con un apposito filtro specifico per cialde all’interno delle quali viene pressato il caffè.

Le macchine a capsule, infine, non sono altro che l’evoluzione del sistema a cialde. Il caffè in questo caso è contenuto in capsule chiuse ermeticamente. Per fare il caffè basta inserire  capsule nell’apposito spazio e attivare i pulsante di erogazione.

Meglio cialde o capsule? In generale, le capsule vengono preferite alle cialde per la loro capacità di preservare l’aroma e il gusto naturale del caffè grazie alla chiusura ermetica, e per il loro caffè più corposo e intenso, rispetto a quello prodotto dalla cialda.

Guida all’acquisto della migliore macchina da caffè

Quando si decide di acquistare una macchina da caffè è fondamentale tenere a mente alcuni fattori:

  • Il modello: esso influisce sulla praticità d’uso, sui consumi e sulla qualità del caffè
  • Le macchine brandizzate: necessitano di capsule o cialde compatibili.
  • Dispositivi multiuso: se in famiglia ci sono persone che non amano il caffè ma che apprezzano altre bevande come thé, camomilla, ginseng, etc. sono disponibili sul mercato macchine da caffè a capsule, a cialde e automatiche in grado di produrre anche questa tipologia di bevande.
  • Consumo energetico: fattore collegato al modello o alla marca della macchina da caffè.
  • Materiali: per chi è attento all’aspetto della sostenibilità ambientale, si consiglia la macchina da caffè a cialde o capsule biodegradabili.

Migliori macchine da caffè in commercio

Qui di seguito, andremo ad elencare le migliori macchine da caffè per ogni tipologia:

  • Macchina Caffè capsule –  Nespresso Pixie

Questa macchina da caffè si caratterizza per le sue piccole dimensioni e per il suo design grazioso e raffinato. I suoi materiali sono solidi e si tratta di un apparecchio molto facile da utilizzare. Inoltre, presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo.

  • Macchina Caffè cialde – Ariete Konsuelo Cappuccino Kimbo

 Ciò che contraddistingue questa macchina da caffè è il suo design moderno e futuristico. Grazie al cappuccinatore incorporato è inoltre possibile ottenere tante bevande a base di latte come cappuccini e cioccolate. È facile da utilizzare e garantisce il miglior caffè in cialde.

  • Macchina caffè manuale – Lelit PL042EM

Questa macchina made in Italy è stata realizzata interamente con acciaio inox di altissima qualità. Il suo design retrò si contraddistingue per il manometro in bella vista e i tre pulsanti ovali cromati. Il caffè erogato da questa macchina si avvicina molto all’espresso delle macchine da caffè professionali.

  • Macchina caffè automatica – De Longhi Magnifica S

La macchina può essere utilizzata con i chicchi o con la polvere di caffè e dispone di un macina-caffè regolabile fino a 13 livelli. Inoltre, grazie al Cappuccino System essa è in grado di miscelare al vapore aria e latte. La macchina da caffè De Longhi Magnifica S è dotata inoltre di un pannello di controllo LED che monitora lunghezza, aroma, temperatura e livello della macinatura.

Macchina da caffè: un regalo perfetto

In conclusione, la macchina da caffè è un regalo adatto per qualsiasi occasione: che sia un compleanno, un anniversario o un matrimonio, il destinatario ne rimarrà piacevolmente sorpreso. Oltre a garantire un buon espresso in qualsiasi momento della giornata, la macchina da caffè dà anche la possibilità di fermarsi e di godere di veri momenti di relax.

Hai dei dubbi su Macchina da caffè: un regalo perfetto per ogni occasione? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore