la soundbar TV

La soundbar TV: il regalo perfetto per un suono di qualità

Se siete alla ricerca di un regalo originale in grado di regalare emozioni uniche e indimenticabili, la soundbar TV potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un dispositivo tecnologico a forma di asta, con le funzionalità di un altoparlante, da collegare al televisore. Il suo scopo principale è quello di migliorare il livello qualitativo di fruizione dei contenuti.

È un regalo perfetto per gli appassionati dell’Home Cinema che desiderano guardare i propri film preferiti sul divano di casa, senza rinunciare alla qualità del suono e alle sensazioni provate nelle sale dei cinema.

Funzionalità  e vantaggi della soundbar

Cos’è la soundbar? La soundbar, come dice la parola stessa, è una barra che consente di amplificare l’audio in uscita dal televisore. Questo dispositivo è in grado di diffondere un suono ricco di dettagli e di non perdere nessuna sfumatura sonora di un film o di una brano musicale diffuso dal nostro televisore. La soundbar funziona grazie a delle casse integrate che servono a potenziare l’audio in uscita. Alla soundbar possono essere collegati dei subwoofer in grado di potenziare le basse frequenze. Sul mercato esistono delle soundbar con subwoofer integrato.

La differenza fra soundbar e Home Theatre è che quest’ultimo non dispone di casse integrate, occupa molto più spazio e presenta generalmente prezzi più alti rispetto alle soundbar.

Qui di seguito, andremo ad elencare i vantaggi legati all’utilizzo di una soundbar:

  • Può essere posizionata anche in spazi ristretti
  • Più economica rispetto agli Home Theatre
  • Possibilità di ottenere l’effetto surround grazie ad un apparecchio integrato
  • Estetica discreta

Installazione e posizionamento della soundbar

L’installazione della soundbar è semplice e rapida. In genere la soundbar può essere installata sulla parete dietro il televisore o davanti ad esso sullo stesso piano d’appoggio. Nel secondo caso, basta collegare la soundbar al televisore ed il gioco è fatto.

Nel caso dell’installazione a parete, è necessario avere a disposizione dei supporti e staffe dedicati. Le modalità di connessione al televisore dipendono invece dal modello della soundbar. Sul mercato sono disponibili tre tipi di connessione:

  • Soundbar wifi e Bluetooth: elimina tutti i cavi di connessione
  • Cavo HDMI, solo per sistemi dotati di ARC (Audio return channel)
  • Cavo ottico, solo per sistemi dotati di Digital Out (uscita ottica)
  • Se non si dispone di una uscita HDMI con ARC o del Digital Out è possibile collegare la soundbar utilizzando le uscite RCA (connettore phono)

Guida all’acquisto della soundbar

Qui di seguito, andremo ad elencare le migliori soundbar presenti attualmente sul mercato:

  • Soundbar Bose 500

Si tratta di un dispositivo piccolo e sottile ma molto potente. Grazie all’app Bose Music e al telecomando in dotazione è possibile controllare il suo funzionamento a distanza. Questa soundbar si avvale dei servizi Amazon MusicSpotify e di una particolare funzione che consente di connettere la soundbar direttamente alla propria libreria musicale tramite WiFi o Bluetooth. Inoltre, grazie alla funzionalità Alexa è possibile riprodurre la propria playlist e accedere ai tanti servizi che Alexa offre.

  • Soundbar Samsung HW-M4501

Samsung HW-M4501 è la migliore soundbar economica presente sul mercato. Essa dispone di 6 altoparlanti integrati e si presta ad essere collegata con grande facilità al televisore tramite WiFi o Bluetooth. L’applicazione Samsung Audio Remote consente di gestire le funzionalità dell’apparecchio direttamente da smartphone o tablet con sistema operativo Android.

  • Heos Bar

Si tratta di una soundbar con connettività WiFi e Bluetooth. Grazie alle staffe in dotazione può essere appesa anche alla parete. La Heos Bar si contraddistingue per la sua diffusione sonora 3.0. Essa inoltre dispone di un canale sinistro, uno destro e uno centrale virtuale. L’apparecchio, costituito da 6 altoparlanti, può essere potenziato grazie una coppia di diffusori Heos wireless e subwireless. Le funzioni di questa soundbar possono essere gestite, come negli altri casi, tramite l’apposita app HEOS by Denon, disponibile sia per iOS sia per Android.

Soundbar: il regalo perfetto

La soundbar è il cuore pulsante dell’esperienza sonora in casa: arricchisce l’audio del televisore e lo diffonde in salotto come un vero e proprio impianto Home Theatre. La soundbar è il regalo perfetto per chi desidera godersi una piacevole serata in compagnia di amici o parenti davanti ad un bel film senza dover per forza uscire di casa per recarsi al cinema. È un apparecchio funzionale che punta a regalare forti emozioni a tutti, grandi e piccini.

Hai dei dubbi su La soundbar TV: il regalo perfetto per un suono di qualità? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore