festa dei nonni

La festa dei nonni: cinque idee regalo

nonni sono figure fondamentali nella vita di ogni persona: sono, infatti, coloro dai quali ci rifugiamo quando qualche problema ci tormenta, quando abbiamo bisogno di protezione, o semplicemente quando abbiamo voglia di ascoltare qualche suggestiva storia legata ai tempi antichi. I genitori dei nostri genitori rappresentano un autentico emblema di saggezza, nonché un pilastro essenziale della nostra vita. Per la festa dei nonni, è bene festeggiarli nel modo giusto.

In occasione del giorno a loro dedicato, bisogna individuare un dono adeguato per queste figure tanto importanti. Sono disponibili diverse soluzioni come idea regalo per la festa dei nonni, che spaziano dagli oggetti simbolici a quelli effettivamente utili. È necessario trovare un’opzione adatta a esprimere un legame tanto forte e saldo, quale è appunto quello che unisce nonni e nipoti.

I segnalibri personalizzati per i nonni amanti della lettura

Per i nonni e le nonne che accumulano libri su libri e trascorrerebbero ore in compagnia di un buon romanzo, un regalo originale consiste nei segnalibri fatti a mano. Un accessorio di questo tipo può essere impreziosito con un disegno, una foto, un nome o una frase significativa: oltre a essere di uso pratico, tale oggetto assume un notevole valore affettivo.
Molto belli sono anche i segnalibri personalizzati a forma di animale o di fiore, magari in feltro, oppure quelli in legno con su incisa un’immagine stilizzata, un’iniziale, una citazione dell’opera preferita del destinatario. Le possibilità sono tantissime, e tutte straordinariamente artistiche.

Un dono speciale: la cornice personalizzata

Parlando di regali particolari, in grado di suscitare emozioni in coloro che li ricevono, non possiamo non menzionare la cornice per foto handmade. Chi ha almeno un po’ di talento creativo potrebbe cimentarsi nella realizzazione di un accessorio del genere, servendosi di materiali ecologici e semplici da trovare come il cartoncino, il legno o il fimo.
In alternativa, si può adoperare una struttura neutra di base e valorizzarla con fiori secchi, conchiglie raccolte sulla spiaggia, stoffe colorate, adesivi, bottoni, perline, ritagli di giornale e chi più ne ha più ne metta. Meravigliosa è una cornice personalizzata con ornamenti in rilievo, da applicare con una comune colla vinilica diluita in acqua.

L’utilità di un misuratore di pressione

Chi necessita di un’idea regalo per la festa dei nonni può ricorrere anche a uno strumento funzionale, come il misuratore di pressione. Una simile trovata si pone come una vera dimostrazione di premura e di attenzione: la salute, soprattutto a una certa età, va tenuta sotto controllo. Esistono in commercio diversi modelli di tale dispositivo, manuali ed elettrici, e la scelta va effettuata in base alla facilità d’utilizzo e alle competenze della persona che esegue la misurazione. È possibile acquistare sia un misuratore di pressione da polso sia un misuratore di pressione da braccio, ognuno dei quali ha determinati pro e contro.

Un kit da giardinaggio per non rinunciare mai al contatto con la natura

Continuando il discorso sui regali utili per la festa dei nonni, bisogna ricordare anche i kit da giardinaggio. Coloro che possiedono un piccolo spazio all’aperto, con aiuole e piante ornamentali, non potranno non apprezzare questo tipo di pensiero. Il set può includere una serie di accessori comuni, come la zappa, la vanga, la carriola e i guanti, più alcuni utensili da giardinaggio per la cura delle siepi e degli alberi, quali ad esempio le cesoie, il troncarami e il segaccio. Per i nonni più esperti si possono aggiungere macchinari come il tosaerba, il decespugliatore e il soffiatore per la raccolta delle foglie.

Un dono elegante e simbolico: la penna

Un’altra ottima idea regalo per la festa dei nonni è una raffinata penna: un oggetto pratico, versatile e contraddistinto da un design ricercato. Questi strumenti sono disponibili in numerose versioni, classiche e moderne, a sfera o complete di boccettino con inchiostro. Le penne in regalo fanno parte di quella categoria che concilia bellezza e funzionalità, e restano inalterate per sempre senza risentire dello scorrere del tempo. Ancora meglio se il tutto è accompagnato da una pregevole custodia, in legno o in velluto.

Chi mira a trovare la soluzione perfetta, dunque, può beneficiare di un’ampia libertà di scelta. Sono molte le opzioni che consentono di fare regali speciali a persone altrettanto speciali: che sia una cornice, un segnalibro, un kit da giardinaggio e così via, il dono sarà sicuramente gradito perché fatto con il cuore e capace di esprimere un affetto profondo.

Hai dei dubbi su La festa dei nonni: cinque idee regalo? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore