idee regalo festa del papà

Curiosità e idee regalo per la festa del papà

La festa del papà è un’occasione importante per poter festeggiare una persona così speciale in famiglia! In Italia ricorre il 19 marzo, così come in altri paesi cattolici, come la Spagna e il Portogallo. La data coincide con la giornata di San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, che ha fatto da padre a Gesù.

In altri paesi del mondo si festeggia sempre il papà, ma scegliendo date differenti. Ad esempio nel Regno Unito, in Francia e negli Stati Uniti la festa del papà coincide con la terza domenica di giugno; ancora in Danimarca coincide con la Giornata della Costituzione festeggiata il 5 giugno, mentre in Germania coincide con il Giorno dell’Ascensione (tra fine aprile e inizio giugno). Altri Paesi legano la festa del papà ad eventi locali, come ad esempio la Thailandia, dove coincide con il giorno del compleanno del re.

Una curiosità riguarda la nascita di questa festa, che nella sua accezione moderna, sembra risalire al XX secolo, su iniziativa di una giovane di Washington, di nome Sonora Smart Dodd: si racconta che dopo aver ascoltato il sermone del prete durante la festa della mamma, la ragazza si adoperò per fare in modo che anche i padri venissero festeggiati nello stesso modo. E da allora, ognuno può contare su una giornata appositamente dedicata al papà, per mostrare tutto il proprio affetto, magari anche attraverso un pensiero speciale.

Regali per la festa del papà: le nostre proposte

Se ti stai chiedendo cosa regalare alla festa del papà, di seguito troverai qualche utile consiglio per realizzare un regalo originale e inaspettato. Grazie alle numerose offerte presenti su portali come Amazon e simili, non solo avrai a disposizione una vasta gamma di scelta, ma potrai anche garantirti un acquisto in tutta convenienza. Puoi effettuare il confronto prezzi delle varie offerte, attraverso pochi semplici click, oltre a leggere le recensioni di altri clienti che hanno già provato i prodotti. Il tuo compito sarà quello di valutare bene, ricercando la soluzione più adatta, in base ai gusti, alle abitudini e alle preferenze del tuo papà, per assicurarti di fare una sorpresa gradita! Ecco dunque 5 idee regalo per la festa del papà, che riescono a spaziare in vari ambiti, dalla cura del benessere, alla tecnologia, al tempo libero e allo sport.

Spillatore di birra

spillatore birraLa birra per molti è una grande passione, e quindi cosa c’è di meglio di un ottimo spillatore da regalare? Ormai diversi marchi presentano prodotti collocabili in cucina senza occupare una quantità di spazio sproporzionata. Il gusto di servire a dei commensali la squisita bevanda alla spina senza recarsi al pub è insostituibile. Certamente si tratta di un regalo originale e fuori dal comune.

Cosa sapere prima di acquistarlo? Al di là delle prospettive estetiche che pongono la scelta tra il design vintage e moderno, il bivio prima dell’acquisto propone due strade che riguardano il modello: spillatore refrigerato o non? I prodotti che prevedono la refrigerazione sono quelli professionali, e in sostanza raffreddano il liquido tramite un compressore alimentato elettricamente. In base al fattore di potenza, inoltre, si potrà campire per quanto tempo l’apparecchio consentirà di conservare la birra fresca. L’altra tipologia non prevede questo meccanismo essenziale.

In fase di scelta bisognerebbe anche valutare la compatibilità di uno spillatore di birra elettrico con il fusto di birra preferito (cosa che non bisogna considerare per un modello privo di alimentazione). Per quanto riguarda gli spillatori di birra elettrici, quindi, si deve tenere a mente che possono ospitare un fusto da 2 litri (piccolo).

Volendo si può scegliere anche uno spillatore birra da 5 litri o 6 litri. Chiaramente nella valutazione di questo elemento è bene tenere a mente la capacità di conservazione della qualità della birra e delle effettive esigenze. Alcuni spillatori di birra come idee di regalo per la festa del papà:

  • Koening BW1778: tra i più venduti online, garantisce birra fresca a 4 gradi per 30 giorni. Contiene, infatti, un sistema di raffreddamento integrato.
  • Pack Spillatore Philips Perfect Daft: fornito spesso in omaggio con due fusti di birra Leffe e LISA. Presente un design raffinato e curato, con colorazione nera. Tutte le componenti sono molto facili da pulire.
  • Klarsteint Big Dispenser: adatto per chi vuole spendere un po’ di più, contiene un frigorifero interno con temperatura regolabile.

Rasoio elettrico

Se quello che il papà apprezza di più è la comodità di tutti i giorni, un regalo tradizionale e sempre graditissimo è senza dubbio il rasoio elettrico. Scegli un modello all’avanguardia, con le ultime tecnologie e il massimo confort: radersi diventerà un vero piacere e tuo padre ti ringrazierà ogni mattina!

Accessori BBQ

Tuo papà è appassionato di super grigliate all’americana? Allora l’idea regalo perfetta è un set di accessori BBQ. Potrà divertirsi ad utilizzare pinze, paletta, forconcino e spazzola di ferro: vedrai che sarà davvero soddisfatto, oltre a rendere felici tutti gli invitati ai suoi barbecue!

Bicicletta elettrica

Per tutti i papà sportivi ed attenti all’ambiente, la bicicletta elettrica è un regalo originale e molto utile. Ecologica e adatta ai percorsi urbani, risulta un’ottima idea per l’utilizzo quotidiano. Valuta attentamente il modello più giusto tra le migliori bici elettriche. Ti consigliamo ad esempio la bicicletta con telaio ripiegabile e batteria a sgancio rapido, facilmente trasportabile, per la massima praticità.

Smartwatch

smartwatch

Un regalo apprezzato soprattutto dagli appassionati di tecnologia, ma utile a chiunque. Con uno degli ultimi modelli di smartwatch permetterai a tuo papà di gestire al meglio diverse attività: avrà a disposizione in un solo oggetto un fitness tracker, un cardiofrequenzimetro, il monitoraggio del sonno, la gestione delle notifiche del suo smartphone a distanza, e molto altro ancora!

Non ti resta che scegliere il regalo più indicato per il tuo papà, per trasformare la sua festa non solo in un momento di gioia per tutta la famiglia, ma anche nell’occasione giusta per mostrare tutto il tuo affetto, attraverso un regalo pensato proprio per lui! Sarà sicuramente un modo perfetto per fare i tuoi migliori auguri per la festa del papà.

Porta tessere

Dono utilissimo per proteggere i propri dati e garantire la sicurezza personale in comodità. Tra l’altro, molte persone possiedono solo il portafogli per conservare le tessere o le carte di credito.

Meglio scegliere una soluzione elegante, che di solito risiede nella pelle o similpelle nera, marrone o blu scuro. In caso contrario esistono degli ottimi prodotti in metallo, e il più utilizzato è l’alluminio.

Portachiavi

portachiaviSi tratta di un regalo molto utile, soprattutto per chi è sbadato e smarrisce spesso le chiavi, ma non solo; è un oggetto facilmente personalizzabile che può confluire in un mix tra bellezza estetica e funzionalità. Solitamente è formato da due componenti laterali: da un verso c’è l’anello di raccordo presso cui inserire tutte le chiavi che si desiderano, e dall’altra parte un laccetto che alle volte si può legare ai pantaloni o all’abbigliamento. Esistono varie tipologie di portachiavi, scopriamo insieme quali sono le principali:

  • portachiavi in metallo: si rompono difficilmente, anche se potrebbero arrugginirsi con il passare del tempo nel caso di prodotti di qualità non elevatissima. Esteticamente, ovviamente, sono perlopiù grigi;
  • portachiavi in pelle: tale materiale riguarda il cinturino del corpo centrale, solitamente marrone ma che può essere dei colori più svariati. Trasmette eleganza e classicità, adatto per un look casual;
  • portachiavi con più anelli di raccordo: molto funzionali; una delle caratteristiche da considerare, infatti, è proprio quella di poter collegare più chiavi. Utile in particolare, ma non solo, per coloro che svolgono mestieri specifici in cui si fa accesso ad un numero elevato di porte;
  • portachiavi personalizzati: prodotti che nella parte centrale presentano contenuti da modificare in prima persona, prima dell’acquisto come nel caso di rivenditori online; o anche dopo averlo comprato. Le personalizzazioni possono riguardare delle scritte specifiche o delle foto della persona a cui si vuole donare l’oggetto.

Una breve selezione che offre dei consigli grazioni e pragmatici in base alle proprie esigenze:

  • unbekannt: portachiave semplice, che presenta la forma di una casa nella parte centrale, con due anelli di raccordo per inserire le chiavi. Trasmette un senso di affetto e familiarità.
  • flintronic: cinturino in simil pelle, molto comodo ed elegante. All’interno possiede anche gli elementi caratteristici di un coltellino svizzero da utilizzare in modo aggiuntivo qualora ce ne fosse bisogno.
  • rainbean: simpatico portachiavi adatto per gli amanti della musica o per chi ama avere uno stile personalizzato. Questo perché presenta l’immagine di un classico amplificatore per chitarra Marshall.

Cravatta

La cravatta può essere uno splendido regalo per la festa del papà; il prodotto, infatti, trasmette vicinanza se si pensa che chi lo indossa lo ripone al petto in corrispondenza dei propri organi vitali.

Inoltre, le cravatte non passano mai di moda o meglio tornano sempre cool anche per gli stili più vintage e datati. Meglio assicurarsi, quindi, che il ricettore del dono sia provvisto di camice adeguate (assolutamente non alla coreana) per dar sfogo liberamente alla propria idea regalo.

Prima di acquistare delle cravatte è necessario considerare alcuni fattori:

  • tessuti: i più utilizzati sono la seta, il cotone e il poliestere: quelle in seta e cotone sono più facili da conservare e offrono una morbida sensazione sulla pelle; le cravatte in lana offrono una consistenza e una profondità diverse e sono disponibili in modelli di fascia più alta come il cashmere. Conosciuto per eseguire nodi più grandi, questo tessuto è però piuttosto difficile da lavare e può restringersi se non curato adeguatamente. Il poliestere, invece, può apparire poco costoso a causa della lucentezza del tessuto che può sembrare artificiale rispetto alla seta, ma la sua scelta rappresenta comunque un fattore di qualità;
  • modello: a tinta unica, variopinta, a strisce, o a pois. A questi più tradizionali si aggiungono anche i modelli paisley, con motivi floreali che hanno assunto maggiore diffusione nel corso degli ultimi anni; a maglia dalla consistenza più ruvida; a grenadine, con estremità affusolata, più adatte per le occasioni formali; e anche le cravatte Macclesfield: tipologia che prende il nome da un’omonima città inglese, formata da ricami geometrici sul tessuto;
  • colore: le cravatte nere sono molto seriose, ma tra le più utilizzate. Le tonalità, disponibili sul mercato però, solo le più variopinte;
  • larghezza della cravatta: è bene fare un’analisi che tenga conto anche della stazza della persona che la indosserà. Questo perché nel caso in cui la giacca dell’abbigliamento sia eccessivamente grande, potrebbe coprire la visuale della cravatta alle altre persone, donando una prospettiva stilistica non adeguata. Il consiglio da adoperare in tal senso è quello di scegliere i prodotti con il minor diametro possibile. Esistono i modelli detti skinny e quelli standard, che vanno dai 5 ai 7 cm;
  • lunghezza: la stazza della persona è importante anche per rendere un aspetto gradevole per la dimensione che va in altezza. Da convenzione la cravatta deve arrivare a toccare con la punta la traiettoria della cintura dei pantaloni e, sul piano orizzontale deve essere collocata leggermente sotto alla prospettiva delle tasche della giacca.

Due cravatte come idee regalo per la festa del papà:

  • Hisdern: modello paisley noto per la sua eleganza e l’accostamento dei colori;
  • Set et Disegni: marchio adeguato per la tipologia a grenadine, che presenta cravatte realizzate al 100% in pura seta.

Set coltelli da cucina

La cucina è anche una questione da uomini, e non può mancare in un luogo ben attrezzato un buon set di coltelli per tagliare ed affettare molti alimenti. Per trovare il miglior prodotto possibile da regalare, bisognerebbe verificare l’essenza della lama dei coltelli. L’ideale sarebbe possedere nel set almeno un prodotto per ognuna delle tipologie che di seguito vengono elencate:

  • a lama seghettata o ondulata: adatto per tagliare soprattutto il pane, che non si sbriciola. La lama può essere al contempo lunga, media e dentellata, di solito dai 15 ai 25 cm. Non è indicato per il pesce e la carne;
  • coltello Santoku: dai 18 ai 22 cm, alcuni a lama alveolata. Noto per essere maneggevole e per la sua leggerezza. Il manico solitamente è in nylon, bambù, ebano o olivo.
  • coltello spelucchino: è quello di piccole dimensioni dagli 8 agli 11 cm. Utile per piccoli tagli e per pelare gli alimenti.
  • coltello da chef: dai 15 ai 30 cm, è il più utilizzato per la sua versatilità: affetta, sminuzza, trita erbe, carne, pesce e riduce in cubetti la verdura.
  • coltello per sfilettare il pesce: la differenza con le altre è che la lama è flessibile, mentre il manico può essere anche in legno.
  • coltello per disossare la carne: lama sottile e molto affinata, dai 10 ai 12 cm. Flessibile, maneggevole e con una leggera curvatura.

Altri fattori minori da considerare sono, appunto, il numero dei coltelli della confezione, e la qualità del contenitore in cui vengono riposti tali oggetti. Questi ultimi, infatti, dovranno durare nel tempo ed essere anche esteticamente gradevoli perché verranno esposti in cucina. Sono tutti elementi che se conosciuti possono garantire una valutazione più accurata del rapporto qualità/prezzo.

Alcuni set di coltelli da cucina come idee regalo per la festa del papà Proponiamo una serie di marchi in base alla fascia di prezzo e alle diverse tipologie:

  • AAUU: Set coltelli inossidabili manico e contenitore in legno. Numero elevatissimo di coltelli (16). Costo molto conveniente.
  • Wanbasion set di 6 coltelli: in acciaio inox, lavabili in lavastoviglie con affilacoltelli in acrilico.
  • ZWILLING Twin Gourmet Ceppo: base di contenitore in legno. Sono compresi 7 coltelli ed anche una forbice in dotazione.

Hai dei dubbi su Curiosità e idee regalo per la festa del papà? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore