Idee regalo per la festa dei nonni

La festa dei nonni è una festività che è stata istituita dal 2005 e si festeggia il 2 ottobre; la scelta della data non è stata fatta casualmente. Infatti il 2 ottobre la Chiesa celebra i Santi Angeli Custodi, paragonando quindi i nonni a degli angeli custodi che stanno a fianco dei propri figli, anche quando questi ultimi diventano genitori. Un aiuto concreto e costante nella crescita dei nipoti, soprattutto in questi ultimi decenni dove molte più famiglie vedono entrambi i genitori impegnati al lavoro.

Storicamente la festa dei nonni è stata creata negli Stati Uniti d’America nel 1978, via via introdotta, in tempi diversi, in moltissimi Stati, tra cui appunto nel 2005 anche dall’Italia. Abbinata alla festa dei nonni esiste anche un fiore ufficiale, il myosotis, chiamato comunemente fiore nontiscordardime.

All’avvicinarsi di questa festività, sono molti i nipoti che si domandano cosa regale ai propri nonni, alla ricerca di idee regalo che possono essere simboliche, ma anche utili e, in alcuni casi, tecnologiche.

Idee regalo

Possono essere molte le idee regalo per festeggiare i nonni; di seguito alcuni spunti tra possibili regali da scegliere tra oggetti simpatici, utili, tecnologici o necessari per attività adatti ai propri nonni.

Cuscino personalizzato

Tra i regali che potrebbero fare molto piacere ai nonni c’è il cuscino personalizzato. In commercio ne esistono di moltissime tipologie, a partire dalla forma, per arrivare alla personalizzazione.

Per prima cosa è utile capire se si vuole regalare un cuscino che abbia la tipica forma rettangolare, quindi che possa essere utilizzato dal nonno anche per dormire, oppure dalla forma quadrata, quindi da arredamento. Dopodiché le opzioni sulla personalizzazione sono centinaia.

È possibile scegliere un cuscino con una scritta o disegno già stampato o optare per la stampa di una foto scelta dal nipote stesso. Anche per quanto riguarda le scritte e i disegni già prestampati le opzioni di scelta sono moltissime: si possono scegliere cuscini con scritte d’affetto e d’amore o con disegni simpatici e caricaturali.

Oppure è possibile scegliere di inviare una foto che verrà poi stampata sul cuscino stesso: molto spesso si sceglie una foto dei nonni con i nipoti, o solo la foto dei nipoti. La stampa viene fatta al momento, direttamente sulla federa del cuscino, quindi è possibile inviare qualsiasi tipologia di foto da stampare.

Coperta riscaldante

Un’ottima idea regalo per i nonni è la coperta riscaldante; si tratta di una specie di trapunta dotata di una resistenza elettrica che, quando collegata alla presa elettrica ed attivata, si riscalda. Colui che la utilizza la posiziona sopra di sé, a differenza del tradizionale scaldasonno, che deve essere posizionato sul letto, tra il materasso e le lenzuola. In commercio esistono numerose tipologie di coperte elettriche, dagli svariati colori, materiali e prezzi.

Tra le coperte riscaldate più vendute e più efficienti c’è la Imetec Adapto Velvet Tarta Plaid Riscaldante, che è costruita con un ottimo tessuto vellutato e setoso, piacevolissimo al tatto, molto sicura, grazie alla presenza del dispositivo di sicurezza, lavabile in lavatrice e con la possibilità di scegliere tra 6 differenti temperature.

Solitamente la coperta riscaldante la si può trovare online o nei negozi di tecnologia; esistono modelli basici, con solo una temperatura e poco costosi, e modelli più tecnologici, che offrono differenti modalità di funzionamento.

Box di tisane

I nonni, ma soprattutto le nonne, adorano bere bevande calde d’inverno, ma anche d’estate, quando la tisana diventa un momento calmante e rilassante. Per questo motivo un’ottima idea regalo per la festa dei nonni potrebbe essere un box di tisane.

Ne esistono in commercio moltissime tipologie: alcune che concentrano il loro punto di forza sulla tisana stessa, altre più sulla scatola, che sul contenuto. In alcuni casi la scatola può essere anche personalizzabile, proprio per la festa dei nonni.

Le tisane contenute nel box possono essere indirizzate a migliorare la salute e il benessere di chi le beve, come ad esempio tisane con zenzero e echinacea, oppure essere rilassanti con biancospino, camomilla e menta; è anche possibile selezionare set di the verdi aromatizzati.

Molto spesso questi box di tisane vengono offerti in box di legno o latta, finemente decorati, oppure con teiera e tazzine. Ad esempio, Creano vende un box di fiori di the verde aromatizzato alla frutta, abbinato ad una teiera in vetro trasparente, resistente al calore, che ha l’obiettivo di isolare il the verde; la particolarità di questo box è che il the verde non è in bustina o in foglie, ma viene venduto un vero e proprio fiore, che può essere inserito nella teiera per sprigionare l’essenza di the.

Cornice digitale

La cornice digitale è un’originale regalo tecnologico per i nonni; si tratta di una cornice per fotografie, solitamente dalla forma tradizionale, quindi rettangolare o quadrata, che permette di far visualizzare sul proprio display le foto digitali. Le cornici digitali non sono dotate di memoria interna, quindi le foto da visualizzare devono essere caricate in una memory card, che deve essere inserita nell’apposita fessura; in alcuni modelli è possibile anche caricare direttamente le foto con una chiavetta USB.

Si tratta di un regalo tecnologico, ma semplice da utilizzare; il nipote può caricare tutte le foto che vuole sulla memoria e permettere ai nonni di visualizzarle mentre scorrono ininterrottamente durante la giornata.

In commercio ne esistono di moltissime tipologie, dai prezzi molto variabili. Tra le migliori acquistabili online c’è il modello offerte da Ailrinni, da 12 pollici, con tecnologia USB e cavo per l’alimentazione. È dotato di un utile telecomando e svolge anche altre funzioni, come produzione di musica, sveglia, calendario; è inoltre dotato dell’utilissima auto-rotazione per visualizzare fotografie con impostazioni differenti.

 

Set per yoga e sport

Un regalo originale, che potrebbe essere molto apprezzato, soprattutto dai nonni più giovanili e sportivi, è un set yoga o per fare sport. Il set yoga consiste solitamente in un tappetino antiscivolo, morbido e resistente, molto spesso abbinato ad una o più cinghie e mattoncini ad alta densità; alcuni set abbinano anche degli asciugamani. Questa tipologia di set può essere utilizzato per fare yoga, ma anche stretching, pilates ed esercizi a corpo libero.

Si tratta di un regalo originale, che può essere adatto anche per fare ginnastica o stretching a casa; i nonni più sportivi potrebbero apprezzare questa tipologia di regalo abbinato a piccoli pesi per fare leggeri movimenti con le braccia oppure a pesi per caviglia che possono essere utilizzati per rafforzare i muscoli delle gambe.

Hai dei dubbi su Idee regalo per la festa dei nonni? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore