pacchetto regalo papà tazza baffi

5 idee regalo per il compleanno del papà

Si avvicina il compleanno del papà e non sai ancora cosa regalare? Il papà è una figura di riferimento per ognuno di noi, una colonna portante e un abbraccio dove sentirsi a casa. Non saremmo gli stessi senza il nostro papà che con saggezza, forza e sicurezza ci protegge per la vita. Fin da piccoli è l’uomo più incredibile della terra: il nostro super eroe! Questo pensiero, come è normale, durante l’adolescenza scricchiola un po’, ma quei lievi screzi poi si risolvono con la maturità e il dialogo.

Anche se sono passati i tempi in cui le sue spalle erano il posto più sicuro del mondo, il papà è sempre un mito e qualsiasi cosa faccia siamo sempre suoi fan. Ovviamente non possiamo dimenticarci del compleanno del papà: il giorno più importante per la persona che ci ha donato il suo cuore ancora prima di guardarci negli occhi, lui che ci ha permesso di scalare quella montagna chiamata vita, una fonte di ispirazione! Se per qualcuno poi con le parole è più difficile esprimere i propri sentimenti con un regalo per il compleanno del papà tutto diventa più facile, in fondo si sa che quando lo guardiamo in quegli occhi profondi ci sentiamo ancora bambini.

Certo con questi presupposti è davvero difficile trovare il regalo giusto, ma ci rincuora il fatto che anche questa volta ci dirà, come il più delle volte accade, che siamo stati bravi e che non serviva.

Come scegliere il regalo di compleanno perfetto per il papà

Scegliere il miglior regalo per il papà o semplicemente il regalo giusto è qualcosa che tutti vorremmo fare, per questo dobbiamo tener in considerazione quello che piace a lui e non quello che preferiamo noi; vediamo quindi 5 idee regalo per augurare buon compleanno papà in base a stile ed esigenze: dai regali originali ai più utili per la famiglia, da quelli legati ad un hobby fino ai gadget personalizzati.

Idee regalo per il papà tifoso

Il papà tifoso è quello che non si perde nemmeno una partita della sua squadra preferita. Che si tratti di un club locale o di una squadra di serie A lui è sempre presente e super informato, conosce i nomi dei giocatori e fa un tifo da stadio ad ogni goal. Cosa fare per il compleanno? Di sicuro un’ottima idea regalo, budget permettendo, è un biglietto per una partita.

I prezzi biglietti allo stadio non sono tutti uguali, ma variano ad esempio in base alla squadra (se gioca in casa o in trasferta) alla curva e al tipo di incontro. Per le squadre grandi è importante prendersi per tempo perché i biglietti vanno a ruba. Esistono anche dei cofanetti con soggiorno in hotel 4* e biglietto partita. Un’altra idea regalo interessante per il papà tifoso di squadre come Milan, Inter o Juventus è un viaggio con biglietto di ingresso al museo della propria squadra preferita, per ripercorrere la storia del club e gli avvenimenti più importanti. Di sicuro sarà molto apprezzato!

Non dimentichiamo poi i papà che seguono con entusiasmo Moto Gp e Gran Premio. Un ingresso al circuito o una visita al Museo Ferrari Maranello o Modena sono sempre una fantastica idea. Per il papà tifoso il regalo ideale è anche una torta per compleanno decorata con i colori della propria squadra o della Ferrari. Molte pasticcerie oggi offrono un servizio di cake design eccellente, per tutte le esigenze.

papà riceve regalo bambini

Idee regalo per il papà che vuole essere sempre in ordine

Rispetto al passato oggi anche gli uomini dedicano più tempo alla cura personale, idratando la pelle, pettinandosi con cura e profumandosi, sia con un buon dopobarba che con un profumo da uomo grintoso ed energico. Per questi papà i regali per il compleanno possono essere a tema beauty, per farli sentire ancora ragazzini. C’è solo l’imbarazzo della scelta fra cosmetica da uomo, creme energizzanti e anti-età, sieri da barba per facilitare la rasatura, lozioni aftershave, cofanetti con eau de toilette, bagno doccia e deodorante. Il profumo si sa è qualcosa di molto personale, quindi meglio andare sul sicuro e scegliere una fragranza già conosciuta o in linea con i gusti.

Un’altra idea regalo molto apprezzata dai papà che vogliono sentirsi sempre in ordine è un kit barba con regolabarba e regola capelli. La barba oggi va molto di moda fra gli uomini di ogni età ed è trendy tenerla ben curata e morbida, anche per evitare che sia secca e ruvida. I migliori set barba includono shampoo, olio e balsamo. Per quanto riguarda il kit meglio sceglierlo impermeabile per utilizzarlo anche sotto l’acqua e con accessori di precisione per la rifinitura di orecchie e naso.

Idee regalo per il papà sportivo e dinamico

Quando il papà è un appassionato di sport e attività all’aria aperta il modo migliore per degli auguri di buon compleanno speciali è regalare un fitwatch. Questo braccialetto accompagna durante le attività sportive misurando la frequenza cardiaca, la distanza percorsa e le calorie bruciate. I migliori fitwatch monitorano anche il sonno. Se il papà è tecnologico sarà di sicuro contento di utilizzare l’app per smartphone di cui la maggior parte dei fitwatch è dotata e di condividere progressi e risultati con i propri amici.

Per i papà che amano gli sport acquatici poi non c’è di meglio di una custodia impermeabile per smartphone per riprendere le avventure sott’acqua o in vacanza. Anche i capi di abbigliamento sportivo, come felpe, t-shirt e tute, sono sempre utili e apprezzati.

Idee regalo per il papà esperto di bricolage

Molti papà non vedono l’ora di avere un po’ di tempo per dedicarsi al fai da te, facendo lavoretti di ristrutturazione, sistemando un po’ il giardino e la casa oppure con hobby come il legno. Per un papà provetto nel bricolage le idee regalo per il compleanno sono di certo legate alla sua passione, quindi perché non optare per una cassetta degli attrezzi?

set porta attrezzi sono molto comodi per tenere tutto in ordine e avere sempre gli strumenti del mestiere a portata di mano: una bella sorpresa anche per rinnovare cacciaviti, chiavi inglesi e pinze che negli anni si saranno un po’ consumati! Inoltre, sul mercato sono disponibili cassette degli attrezzi e valigette trolley molte complete anche per chi adora lavorare il legno. Attenzione però a non essere fraintesi, questi regali vanno fatti solo a chi ha veramente l’hobby del bricolage, altrimenti potrebbero passare per un obbligo a fare di più in casa!

Idee regalo per il papà chef

Come per il bricolage anche la cucina richiede impegno, creatività e inventiva. Un papà chef possiede tutti questi ingredienti e si mette alla prova ai fornelli riunendo tutta la famiglia intorno ad un tavolo per assaggiare ottimi manicaretti. A fine pranzo scatta l’applauso! Molti hanno scoperto tardi questa passione, solo quando hanno potuto dedicare del tempo alla casa, altri invece ce l’hanno proprio nel sangue. Cosa regalare al papà chef? Le idee non mancano e si va dai libri di cucina con tante nuove ricette scritte dagli chef italiani più famosi come Cannavacciuolo e Cracco ai simpatici grembiuli e guanti da forno personalizzati, fino agli abbonamenti alle riviste di cucina.

Negli ultimi tempi molte famiglie hanno riscoperto alcune tradizioni come fare la pasta in casa, oppure realizzare ottimi dolci, anche senza glutine, invece di acquistarli pronti. Per chi vuole cimentarsi nell’arte della pasta fresca, un regalo molto utile è la macchina per la pasta, mentre per gli amanti dei dessert l’impastatrice è lo strumento migliore con cui facilitare il lavoro. Per coloro per i quali la cucina è una passione a 360°, la planetaria può essere la soluzione ideale, per preparare piatti sia dolci sia salati. Certo, in questo caso è necessario un budget un po’ più alto, ma si trovano spesso diversi modelli in offerta. Solamente le tipologie di planetaria Kenwood sono tantissime.

Molto di tendenza è anche regalare un bel set per il barbecue, da sfruttare nelle giornate di sole, e una raclette in pietra ollare per organizzare un momento conviviale con tutta la famiglia.

Le idee per chi si chiede cosa regalare al papà per il compleanno come si è visto non mancano, anche se di sicuro la nostra presenza è il regalo più bello, quindi perché non organizzare anche una festa a sorpresa? E siccome alle volte non riusciamo a dire al nostro papà quanto lo apprezziamo per tutto quello che fa per noi questa volta possiamo riuscire nella missione aggiungendo un bel bigliettino di auguri. Le frasi di buon compleanno e di augurio sono tante, ma quello che non può mancare è un “Ti voglio bene Papà”!

Hai dei dubbi su 5 idee regalo per il compleanno del papà? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore