Vinted è affidabile?

Vinted è una piattaforma attraverso la quale si ha la possibilità di vendere, di comprare o anche solo di scambiare vestiti, accessori di moda e calzature. Questo strumento online può essere utilizzato in maniera del tutto gratuita, e rappresenta una eccellente occasione per acquistare capi di abbigliamento di seconda mano a basso prezzo o, al contrario, di ottenere un guadagno da indumenti o scarpe che non si utilizzano più. Sì, ma Vinted come funziona?

Vinted è una piattaforma che può essere utilizzata sia tramite app che da computer. Tutte le transazioni che vengono effettuate, sia per gli acquisti che per le vendite, sono sicure al 100% e soprattutto non prevedono costi supplementari.

Solo in Europa sono circa 34 milioni gli utenti che usufruiscono di questo strumento, la cui app può essere scaricata gratis sia da Google Play che da App Store. Oltre alla compravendita, Vinted consente anche di entrare in contatto con le altre persone tramite un forum dedicato, utile – per esempio – per chiedere spiegazioni o informazioni a proposito degli articoli che si desidera comprare. Per iscriversi si può fornire il proprio indirizzo di posta elettronica, ma anche usare l’account di Google o di Facebook. La registrazione è completata dopo che l’informativa sulla privacy è stata accettata.

A questo punto si può decidere se vendere o comprare. Nel primo caso è necessario caricare una foto dell’articolo (per ogni prodotto si possono uploadare al massimo venti foto); dopodiché si digitano il titolo e la descrizione del prodotto.

Infine si seleziona la categoria di riferimento: può essere Casa, Bambini, Donne o Uomini. Sono previste anche delle sottocategorie. Una volta specificati il marchio e il prezzo del prodotto, non rimane che indicare in quali condizioni si trova: discrete, buone, ottime, nuovo senza cartellino o nuovo con cartellino. Volendo, si può decidere di scambiarlo, e in tal caso si deve selezionare la spunta apposita.

Per Vinted recensioni e opinioni reperibili sul web sono concordi nel sottolineare affidabilità e sicurezza. Quando un articolo viene comprato, il venditore deve confezionarlo e applicare sul pacco l’etichetta prepagata che viene messa a disposizione direttamente dalla piattaforma; dopodiché la spedizione deve essere eseguita entro cinque giorni. Il pagamento viene emesso dopo che il compratore ha inviato una conferma del buon esito di tutta l’operazione.

Come si può notare, sia per Vinted Italia che per le versioni straniere, ogni dettaglio è finalizzato a garantire la massima sicurezza sia per chi acquista che per chi vende. Nel caso in cui si sia interessati a comprare, invece, si può sfruttare la barra di ricerca o, in alternativa, ricorrere alle categorie che vengono visualizzate. Le spedizioni Vinted non sono gratuite, e quando si fa clic sulla voce Acquista il saldo totale include anche le spese di consegna.

Dopo aver specificato il metodo di pagamento che si desidera utilizzare e avere indicato il punto di ritiro, non resta che pagare. Volendo esiste una protezione acquisti che costa il 5% del prezzo dell’articolo più il 5%.

È impossibile che su Vinted non si venga pagati: infatti la piattaforma prevede che dopo che un prodotto è stato venduto basta aspettare due giorni lavorativi dal momento in cui l’ordine è stato portato a termine per vedere il pagamento direttamente sul saldo. In caso di problemi, comunque, si può sempre contattare il servizio clienti. Anche se l’ordine appare come consegnato, il pagamento non viene effettuato subito, dal momento che occorrono ulteriori passaggi per completarlo.

Per trasferire i guadagni è sufficiente recarsi sul saldo e fare clic sulla voce Trasferisci sul conto corrente. Nel caso in cui il trasferimento non compaia sul conto corrente, è necessario verificare lo stato dello stesso direttamente dal saldo Vinted.

Può essere che il trasferimento non sia andato a buon fine o sia stato rispedito al mittente, e in questo caso è necessario contattare la propria banca, a cui dovranno essere comunicati tutti i dettagli riguardanti il tentativo di trasferimento, con riferimento in particolare all’importo e alla data. Prima, comunque, è bene accertarsi di verificare i movimenti in ingresso tramite l’estratto conto.

In qualunque caso Vinted è sicuro e non si corrono rischi.

Dopo che il prodotto è stato venduto, viene effettuato il versamento del pagamento sul saldo: questo può essere attivato già nel momento in cui ci si registra al sito, oppure solo quando si decide di mettere in vendita un certo articolo. Dopo che i soldi sono stati caricati sul saldo, si ha la possibilità di spostarli sul proprio conto corrente, e il denaro verrà trasferito entro cinque giorni lavorativi.

Vinted paga l’intera cifra che è stata versata dal compratore. La piattaforma, infatti, non prevede commissioni. Ciò vuol dire che si guadagna la cifra indicata dal prezzo che si è deciso di applicare. Il pagamento, come si è detto, viene ricevuto dopo la conferma di ricezione del prodotto da parte del compratore.

Il saldo Vinted non è altro che un portafoglio elettronico in cui i guadagni ottenuti dalle vendite vengono trasferiti e possono essere conservati, a prescindere dal sistema di pagamento che viene adottato dall’acquirente.

Per chi si interroga su come Vinted app funzioni per i pagamenti, il meccanismo è lo stesso del sito. Quando il prodotto viene pagato dal compratore, nel saldo Vinted il pagamento viene visualizzato come saldo in sospeso.

Dopo che ha ricevuto il prodotto, il compratore fa clic su Tutto a posto; se si dimentica di farlo, questa opzione scatta in automatico dopo due giorni dalla consegna, ovviamente a condizione che non siano stati segnalati problemi da chi ha acquistato.

Così l’ordine si può ritenere completato: ecco, quindi, che il pagamento non è più definito come saldo in sospeso ma viene classificato come saldo disponibile. Ecco perché Vinted è sicuro e affidabile; per altro il saldo può essere non solo trasferito sul proprio conto corrente, ma anche utilizzato per comprare articoli sulla piattaforma.

Hai dei dubbi su Vinted è affidabile?? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore