Stocks vendere e comprare

StockX è affidabile?

StockX è una piattaforma di reselling, da non molto giunta anche in Italia, dove venditori e acquirenti si incontrano per vendere ed acquistare scarpe, capi di abbigliamento ed accessori, come ad esempio orologi e borse.
La caratteristica fondamentale di questo marketplace è data dal fatto che il prezzo dei prodotti venduti è fissato dal mercato stesso: come nelle tipiche transazioni di Borsa.
Il prezzo è dato dall’incontro tra domanda offerta, seguendo quindi la logica delle transazioni “bid and ask”.
Poiché si tratta di una piattaforma relativamente nuova e a molti poco conosciuta, è ovvio che ci si domanda se è affidabile, e quali strumenti il sito mette in atto per evitare di incorrere in truffe.

Lo stesso Ceo di StockX, Josh Luber, definisce SotckX un marketplace per beni di consumo, paragonandolo ad uno dei più famosi ed affidabili siti di e-commerce, eBay.
Su StockX venditori e compratori si incontrano per vendere ed acquistare prodotti quali scarpe, capi di abbigliamento, borse, orologi ed altri accessori ma, a differenza di un più tradizionale sito di e-commerce, su SotckX il prezzo dei prodotti viene fissato seguendo la logica della domanda e offerta, come nel mercato azionario.Vantaggi di StockX
Mentre sui più famosi siti di vendita online è possibile trovare gli stessi prodotti a prezzi differenti, su StockX c’è una sola opzione per prodotto e c’è un solo prezzo dato dall’incontro tra domanda e offerta.
Si tratta di un marketplace rivoluzionario, nato nel 2016, con un giro di affari di 2 milioni di dollari al giorno.

Attraverso StockX i venditori possono offrire le proprie sneakers, i propri capi di abbigliamento o i propri accessori, in modo tale che vengano messi in vendita direttamente sulla piattaforma, mostrandoli a milioni di potenziali acquirenti.
La sicurezza di acquistare su StockX sta nel fatto che ciò che viene venduto, prima di essere inviato all’acquirente, viene spedito direttamente a StockX, dove sarà controllato, verificandone l’originalità e la mancanza di difetti.
A questo punto il prodotto sarà spedito da StockX al compratore, per conto del venditore.
Questa modalità di vendita assicura al compratore di poter acquistare un prodotto sicuro e visionato da esperti.
StockX è affidabile e sicuro perchè:

  • garantisce lo stato dei prodotti messi in vendita e l’originalità degli stessi
  • garantisce l’anonimato dei venditori e degli acquirenti
  • assicura trasparenza dei prezzi: il prezzo che viene stabilito per un prodotto venduto su StockX è dato dall’incontro tra domanda e offerta in tempo reale.

Il potenziale compratore che vuole acquistare un prodotto su StockX può scegliere una delle due modalità di acquisto:

  1. Comprare immediatamente al prezzo della proposta più bassa
  2. Fare un’offerta: in questo secondo caso l’acquirente si aggiudica il prodotto solo se l’offerta viene accetta dal venditore.

Quando si è concluso l’acquisto, il venditore invierà a StockX il prodotto, in modo tale che gli esperti di StockX possano verificare l’autenticità del prodotto.
Una volta eseguite e superate le verifiche, StockX corrisponderà l’importo al venditore e spedirà l’articolo al compratore.

Questa modalità di acquisto garantisce al compratore la sicurezza di pagare il giusto prezzo che lo stesso acquirente attribuisce al bene che desidera e assicura di ricevere un prodotto autentico, spedito direttamente dal marketplace.
Tutti gli acquirenti quando concludono un acquisto pagheranno a StockX una commissione di elaborazione del 3%, o una commissione minima fissa di 4,95 USD (la commissione massima è invece fissata a 59,59 USD).

Il pagamento dell’importo pattuito per il prodotto, oltre alle commissioni di elaborazione, avverrà secondo il metodo di pagamento inserito al momento della registrazione: carta di credito, carta di debito o PayPal.
Qualsiasi sia il mezzo di pagamento prescelto, StockX garantisce l’anonimato dei dati, i quali in nessun caso saranno forniti al venditore.

Comprare e vendere su StockX

Vendere su StockX è semplice e sicuro.
Si dovrà semplicemente pubblicare un articolo per la vendita ed attendere le offerte di acquisto. Quando l’offerta soddisfa la propria richiesta l’affare sarà concluso.
Il venditore dovrà quindi spedire il prodotto entro 2 giorni lavorativi all’indirizzo indicato da StockX; se il prodotto è autentico e non presenta problemi, StockX invierà la merce all’acquirente e girerà l’importo della transazione al venditore.
StockX garantisce al venditore la sicurezza di ricevere direttamente da loro il prezzo pattuito tutelando la propria privacy; il pagamento dell’importo stabilito al momento della vendita verrà trasferito sul conto PayPal del venditore.
Anche per il venditore, la sicurezza dei dati inseriti è garantita dal fatto che le informazioni personali non saranno in nessun caso fornite all’acquirente o a terzi.

Le recensioni che si trovano in rete in merito a StockX sono positive; gli acquirenti sono sicuri di ricevere merce autentica e di pagare il prezzo che ritengono giusto.
Allo stesso modo i venditori apprezzano la possibilità di poter vendere la propria merce offrendola su di un marketplace conosciuto a livello mondiale, affidabile e sicuro.
Inoltre tutti, acquirenti e venditori, apprezzano l’ottimo servizio clienti.
Non si riscontrano pareri negativi di nessun tipo; il sito quindi è assolutamente sicuro, sia in merito alla merce venduta, che alla sicurezza delle informazioni fornite dai venditori e dai compratori.

I nostri esperti di StockX è affidabile? rispondono

Marco
Ho visto un GeForce RTX 3060 Gaming X Trio 12G Graphics Card, a soli 688 euro , e su Amazon la si trova a quasi 1000 euro. Quindi non mi fido molto e vorrei sapere se è affidabile o no.
Buongiorno Marco, il sito è affidabile e riconosciuto a livello internazionale. Il prezzo può essere dato dal fatto che il pezzo probabilmente è usato. Noi ti consigliamo di acquistarla comunque perchè ci sono le garanzie Stock e tutte le informazioni le può trovare cliccando qui.
Redazione Convenienza.com
Luciana fusaroli
Come posso esercitare il diritto di recesso in caso di ripensamento ?
Buongiorno Luciana, tutte le informazioni le può trovare cliccando qui.
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su StockX è affidabile?? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore