fare acquisti sicuri su ebay

10 consigli per comprare su eBay e non essere truffati

eBay è la piattaforma di shopping online più conosciuta al mondo, grazie alla quale è possibile acquistare prodotti di vario genere a prezzi davvero vantaggiosi. Allo stesso tempo, però, è importante prestare sempre la giusta attenzione onde evitare di incappare in brutte sorprese. Come effettuare, quindi, degli acquisti intelligenti su eBay? Scopriamo assieme alcuni validi consigli per non essere truffati.

Come comprare su eBay? Asta online o compralo subito

È sicuro comprare su eBay? Di certo, scegliere il prodotto e pagarlo è estremamente facile. Bisogna però ammettere che è altrettanto facile incappare in una delle truffe eBay. Questo non vuol dire che la piattaforma non sia sicura ed affidabile; semplicemente, come succede un po’ dappertutto, qualche venditore abusa dell’ingenuità degli acquirenti meno esperti e li fa cadere nella propria trappola. Affinché ciò non succeda, basta prestare un po’ di attenzione e seguire tutti i nostri consigli. In questo modo, non si corre alcun rischio e si possono chiudere davvero degli ottimi affari.

Per quanto riguarda il metodo di pagamento, eBay propone 2 differenti possibilità di acquisto, ovvero tramite asta online oppure compralo subito. Ma quali sono le differenze?

  • Tramite la modalità Asta Online si instaura una vera e propria gara tra i vari utenti al fine di aggiudicarsi l’oggetto. Quando l’inserzione scade, il miglior offerente si aggiudica il prodotto e può completare l’acquisto.
  • Tramite l’opzione Compralo Subito, invece, si può acquistare un oggetto in modo immediato ad un prezzo fisso, come sulla maggior parte degli altri marketplace online.

ebay acquisti sicuri

Come comprare senza rischi su eBay?

Sempre più spesso si sente parlare di tentativi di phishing, furto di dati personali e truffe: proprio per questo motivo è fondamentale sapere come comprare sicuri su eBay. Ecco di seguito una breve guida per fare uno shopping tranquillo.

1. eBay annunci: attenti alla descrizione

Come acquistare su eBay? La prima cosa da controllare quando si desidera comprare su eBay è la descrizione dell’oggetto. Che si tratti di aste, prodotti nuovi o usati, bisogna in ogni caso fare un’analisi fin nei minimi evitare truffe ebaydettagli della scheda prodotto dell’oggetto che si desidera acquistare. Una volta fatta un’offerta o comprando subito, infatti, ci si impegna ad acquistarlo, quindi è opportuno controllare ad esempio se il venditore accetta la restituzione del prodotto in caso di reso o guasto, soprattutto nel caso in cui il prodotto in vendita su eBay sia usato. È possibile ritirare offerta eBay sono in alcune circostanze particolari, quindi occhio a fare proposte di acquisto senza pensarci: l’abuso di questa opzione può comportare una sospensione dell’account.

2. Quantità e qualità delle foto

Altro aspetto da non sottovalutare sono le foto che accompagnano la descrizione del prodotto. Non bisogna prestare attenzione solamente alle parole della descrizione, ma anche alle immagini. Queste dovrebbero riguardare lo specifico prodotto in vendita, non uno qualsiasi. È meglio preferire le foto “casalinghe” a quelle rubate dalla rete, come ad esempio quelle pubblicate dall’azienda produttrice. Il prodotto in vendita su eBay potrebbe riportare alcuni difetti, appositamente omessi grazie all’utilizzo delle “foto da stock”. Un altro motivo per cui sarebbe meglio non fidarsi è la quantità delle immagini. Se il venditore non ha nulla da nascondere, perché dovrebbe postarne solamente una o due?

3. Verificare i feedback degli altri utenti

feedback ebayUn altro parametro da prendere in considerazione sono i feedback degli altri utenti che vengono calcolati facendo una media tra i giudizi positivi e negativi sull’attività del venditore. Ovviamente più il punteggio è alto e prossimo al 100%, maggiore è il grado di affidabilità del venditore. Per garantire un servizio ottimale ai propri utenti, inoltre, la piattaforma ha introdotto un metodo di certificazione grazie al quale vengono segnalati i migliori venditori. Si tratta in pratica di un bollino affidabilità Top che garantisce che il venditore è serio e non propone oggetti difettosi o non funzionanti.

4. Contattare il venditore

Su eBay è possibile interagire con venditori locali e internazionali e, prima di fare un’offerta o comprare un prodotto su eBay, è opportuno contattarli attraverso l’apposito form. Se non si ottengono risposte o se il venditore scrive in ritardo o, peggio ancora, in modo inadeguato, meglio lasciar perdere.

5. Controllare la partita IVA

controllo partita iva venditore ebaySe si tratta di un venditore professionista avrà sicuramente la partita IVA segnalata nella scheda venditore. In questo caso è opportuno verificarne l’esattezza sul sito dell’Agenzia delle Entrate alla voce “Controllo delle partite Iva comunitarie”. Se la partita Iva segnalata non esiste o corrisponde ad altro, probabilmente è meglio non acquistare.

6. Modalità di spedizione

Per comprare sicuri su eBay è fondamentale prestare attenzione ai minimi dettagli e per questo motivo è opportuno accertarsi delle modalità di spedizione al fine di evitare spiacevoli sorprese. Molto spesso, infatti, si trascurano le spese di spedizione che finiscono per risultare, a volte, più costose dell’oggetto stesso. Anche se vi è scritto spedizione gratuita, quindi, bisogna controllare bene: una spedizione, ad esempio, può essere gratuita solamente se recapitata entro i confini nazionali, mentre se ci si trova all’estero si rischia di dover pagare un costo aggiuntivo.

7. Tempi di consegna

Comprare su eBay significa avere fiducia nei venditori; questi dovranno ripagare tale fiducia garantendo prodotti di qualità e puntualità nei tempi di consegna. Proprio per questo motivo, è opportuno controllare i tempi di consegna indicati nella scheda prodotto e verificare i feedback in merito. Ovviamente se il venditore spedisce il prodotto nei tempi prestabiliti e il cliente non si fa trovare a casa, la colpa non può essere affibbiata a chi spedisce l’oggetto.

8. Diritto di recesso

Prima di acquistare un prodotto su eBay si consiglia di verificare le modalità di restituzione di un articolo. Molto spesso, infatti, può capitare che il prodotto sia difettoso o risulti diverso dalle immagini pubblicate sul sito. In questo caso si ha diritto a restituire il prodotto o a ricevere un rimborso.

9. Transazioni trasparenti

Per uno shopping tranquillo su eBay è fondamentale assicurarsi che l’operazione di acquisto avvenga solamente tramite la piattaforma. Non bisogna fidarsi di chi propone un contatto personale o un metodo di come pagare su ebaypagamento non previsto da eBay, come ad esempio una ricarica PostePay.

 

10. Metodo di pagamento

Nella sezione “Metodi di pagamento consentiti” di eBay sono presenti tutte le informazioni necessarie per poter fare acquisti intelligenti su eBay. A tal proposito è importante sapere che tra i metodi più sicuri per acquistare su eBay possiamo contemplare le carte di credito prepagate ed anche Paypal in quanto, grazie al Programma Paypal per la protezione dell’acquirente, in caso di truffe si ha il diritto ad essere rimborsati. Diffidare dai venditori che rifiutano questa modalità di pagamento.

In conclusione, comprare su eBay è sicuro: l’importante è prestare sempre la giusta attenzione onde evitare di essere truffati.

 

I nostri esperti di 10 consigli per comprare su eBay e non essere truffati rispondono

Chris
Salve io dovrò comprare un teschio su eBay pagherò con carta di credito volevo sapere se era sicuro o se posso aspettarmi di che non arrivi la roba...e in quel caso se si può fare qualcosa x il rimborso
Gentile Chris, quando si vuole acquistare un prodotto su Ebay consigliamo sempre di utilizzare Paypal per il pagamento. Paypal oltre a essere una società del gruppo Ebay, fa anche da intermediario nelle contestazioni. A questo link può trovare tutte le garanzie in caso di acquisto su Ebay: Link Buona Giornata, Davide
Redazione Convenienza.com
Stefania
Il venditore vuole il pagamento tramite paysafercard posso fidarmi?
Gentile Stefania, non conosciamo questo sistema di pagamento ma sembra legato molto al mercato americano. Consigliamo sempre di usare Paypal come sistema di pagamento quando si compra su Ebay perchè si è tutelati. Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
Domenico Vitale
Niente domande, anzi grazie per tutti questi bei consigli,specialmente quella di diffidare dei venditori che non si lasciano contattare, e ho capito che è meglio farlo prima di concludere l'acquisto.
Gentile Domenico, la ringrazio per i complimenti e cerchiamo di fornire tutto l'aiuto possibile ai nostri utenti. Buona Giornata
Redazione Convenienza.com
massimo
vorrei comprare un telefonoe pagare con pay pal ,se dovesse non arrivare o una truffa vengo rimborsato ?
Buongiorno Massimo, le condizioni di rimborso di PayPal andrebbero viste con il loro centro assistenza. In linea di massima PayPal richiede delle prove, solitamente mail, dove si attesta che hai richiesto il reso dei soldi e i motivi per cui lo hai fatto. Quindi, PayPal vuole vedere che hai comunicato con il venditore ed essere a conoscenza di una sua risposta.
Redazione Convenienza.com
Giovanni
Comprato su ebay pagato con carta creditosu conto ebay luxembo.merce mai arrivata possibile contattare sono blindati posso dire che sono stato truffato MAI PIU EBAY
Buongiorno Giovanni, ci dispiace sentire la tua disavventura ma il comportamento scorretto è dell'utente e non di E-bay. Se contatti E-bay puoi sicuramente ricevere supporto, così come avviare le pratiche di rimborso.
Redazione Convenienza.com
Domenica Coccia
Ho fatto un piccolo acquisto (10€) e dopo aver inserito i dati della carta, l'acquisto è andato a buon fine, ma non mi è stato richiesto il PIN di sicurezza della mia mastercard. Come mai? Posso fidarmi?
Buongiorno Domenica, online non viene chiesto di inserire alcun PIN di sicurezza. Quando si inseriscono i dati della carta viene chiesto di inserire anche i 3 numeri posti sul retro, per conferma. Inoltre, dipende dalle banche, potrebbe essere richiesta una conferma su App per conferma che sei tu ad aver fatto il pagamento. In linea di massima, per inserire dati sensibili quali quelli della carta di credito, il sito dovrebbe essere in https e non http (lo vedi all'inizio del link della pagina web).
Redazione Convenienza.com
rosalba fulciniti
un venditore tedesco accetta solo bonifico, e' normale???
Gentile Rosalba, su eBay noi consigliamo di utilizzare sempre il pagamento attraverso paypal così che possa essere rintracciato dal sito se dovesse riscontrare dei problemi.
Redazione Convenienza.com
Giangiorgio
Le jordan mid 1 light smoke grey vendute qua sono false o originali?
Buongiorno Giangiorgio, noi non vendiamo prodotti e, non sapendo a quale link fai riferimento, non possiamo aiutarti.
Redazione Convenienza.com
Rossella
Sto acquistando dei faretti a led a luce solare ,dopo aver inserito i dati della carta,mi rinvia alla pagina iniziale dove mi chieda la conferma dell acquisto più i dati della carta. Ho riprovato diverse volte autorizzando il pagamento ma non mi fa concludere l'acquisto
Buongiorno Rossella, avendo fatto l'acquisto su eBay dovresti contattare loro o il venditore per capire come mai ti blocca l'acquisto. Purtroppo noi non possiamo dirti come mai non ti autorizzano all'acquisto.
Redazione Convenienza.com
Giada
Salve, devo fare un ordine ma senza pagare, come posso fare?
Gentile Giada, non è possibile acquistare senza pagare. Forse qualche venditore accetta il contrassegno ma deve leggere le condizioni oppure contattare il venditore. Buona Giornata, Sara
Redazione Convenienza.com
Monica
Salve visto che ho una posta pay evolution, al momento dell acquisto mi chiede do mettere il mio codice di sicurezza della carta, e' sicuro?
Buongiorno Monica, la sicurezza della carta non dipende solo dal sito in cui acquisti ma ti consigliamo di rivolgere questa domanda alle Poste.
Redazione Convenienza.com
Rosalinda Costa
Salve,vorrei comprare una mountain bike tedesca su E-Bay e, nella descrizione dell'articolo solo in tedesco, che non comprendo, gia' in inglese sarebbe meglio!mi è sembrato di capire che non è nemmeno possibile cambiare la taglia se avessi sbagliato! Come posso fare, poiché sono interessata all'acquisto? Grazie
Buongiorno Rosalinda, in questo caso l'unica cosa che ti consigliamo di fare e contattare il venditore. Se vuoi essere certa dell'acquisto e dell'assistenza post vendita questa è l'unica strada percorribile.
Redazione Convenienza.com
Cristian
Salve ho comprato un iPhone 12 Ho pagato con carta prepagata Mastercard . Non con pay pal ... nel caso fosse una truffa ho diritto al rimborso ? Grazie
Buongiorno Cristian, le condizioni di rimborso della carta dipendono dalla tua banca. Prova a contattare loro per una risposta certa.
Redazione Convenienza.com
Gianluca
Sto aquistando una PlayStation usata come faccio a fidarmi ? Vuole pagamento con bonifico bancario mi posso fidare
Buongiorno Gianluca, dovresti sentire le condizioni di annullamento del bonifico parlandone prima con la tua banca. Pensiamo sia l'unica cosa che puoi fare per tutelarti se compri da un privato tramite bonifico.
Redazione Convenienza.com
Roberto spadaro
Il venditore vuole solo pagamento tramite bonifico
Buongiorno Roberto, hai la possibilità di valutare l'affidabilità del venditore? Solitamente viene indicata.
Redazione Convenienza.com
Gianluca
Sto aquistando in un asta il venditore accetta solo il pagamento con bonifico posso fidarmi sono assistito da eBay incaso che il venditore non spedisce l'oggetto
Buongiorno Gianluca, dovresti verificare quali sono le politiche di reso del venditore e di eBay. In ogni caso potrai parlare con la tua banca per lo storno del pagamento.
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su 10 consigli per comprare su eBay e non essere truffati? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore