Asos è affidabile?

Ormai in rete ci sono numerose piattaforme di shopping online, come Asos. Ma sono tutte affidabili? Prima di iscriversi ad un sito di acquisti su Internet e consegnare i dati delle proprie carte, è bene documentarsi per evitare truffe e raggiri.

Asos è una società britannica di moda e cosmesi che si rivolge principalmente ai giovani, offrendo loro più di 850 differenti marche. Alle quali si aggiunge la linea di prodotti firmata Asos che mette a disposizione articoli di qualità ad un prezzo nella media.

shopping asosAsos.it è un’azienda fondata nel 2000, con sede a Londra, nata dall’idea di un gruppo di giovani imprenditori per la passione per la moda. L’obbiettivo di questo brand è quello di creare una linea di prodotti capace di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.

Per questa ragione, la società britannica si è impegnata a combattere i pregiudizi legati alle taglie e alla forma fisica, che per anni hanno caratterizzato il settore della moda. Oggi questo impegno potrebbe sembrare banale, dal momento che la maggior parte dei grandi marchi sta promuovendo l’accettazione del proprio corpo.

Se contestualizziamo questa scelta nei primi anni del Nuovo Millennio, subito dopo i favolosi anni Novanta (periodo d’oro per le top model) in cui le taglie 38 e 40 la facevano da padrone, allora comprendiamo l’azione pioneristica di questa realtà imprenditoriale.

Se tutto questo non bastasse a raccontarvi quanto sia seria questa società, aggiungiamo anche l’impegno per l’ambiente che è possibile rintracciare nella presenza di un market place in cui scambiare indumenti usati (ma in buono stato) per ridurre lo scarto. Rientra nel progetto di green economy anche l’adozione di scelte che riducono l’impatto ambientale del processo produttivo, logistico e di trasporto della merce.

Inoltre, Asos.it ha creato una fondazione benefica (senza scopo di lucro) che ha l’obbiettivo di destinare una parte del ricavato della società alla costruzione di infrastrutture e alla formazione dei giovani che vivono nei paesi poveri.

La sicurezza della piattaforma Asos Italia, e più in generale dell’App che può essere scaricata sui dispositivi mobili, è legata all’uso di sistemi crittografati dei dati che proteggono le informazioni degli utenti.

Gli articoli presenti su Asos sono autentici e originali al 100%. Su questo sito è impossibile trovare prodotti falsi, per il semplice motivo che, prima di essere messa in vendita, la merce viene opportunamente controllata da persone qualificate.

Inoltre, grazie all’importanza che questo brand ha acquisto in oltre 20 anni di presenza sul mercato, possiamo affermare che le partnership sono tutte di alto livello.

In ogni caso, se alla consegna del prodotto il cliente non dovesse essere soddisfatto dell’articolo è possibile restituirlo gratuitamente.

shopping sicuro asosUn altro aspetto molto importante quando si valuta una piattaforma di shopping online riguarda la sicurezza delle consegne. Nel caso di Asos Italia possiamo affermare che il servizio funziona correttamente. Inoltre, stando alle recensioni presenti in rete, il 98% dei clienti si sente soddisfatto dei tempi e delle modalità di ricevimento del pacco acquistato online.

Di fatto, le consegne Standard vengono concluse nel giro di 4 o 5 giorni lavorativi: perfettamente in linea con il tempo medio impiegato anche da altri siti di abbigliamento e cosmesi sul web.

Il servizio di spedizione è tracciabile, dunque basta inserire nel form il codice comunicato al momento dell’acquisto per sapere con esattezza dove si trova il proprio pacco e dunque se la consegna verrà anticipata rispetto a quanto predetto.

Quando la spedizione parte, al cliente viene inviata una email in cui sono presenti tutte le indicazioni per il trekking. Il pacco viene consegnato in una fascia oraria piuttosto ampia (8:00 – 20:00), al fine di assecondare le esigenze di tutti i clienti.

Al momento della consegna è richiesta la firma del ricevente.

Asos.it offre anche un servizio di spedizione celere che prevede 1 giorno dal momento dell’effettuazione dell’ordine. Con il pagamento di un piccolo supplemento è possibile accedere a quest’opzione.

È sicuro fare i resi su Asos? Si. Le partnership che Asos Italia ha siglato con i corrieri più importanti del territorio, attestano la stabilità dell’azienda e la volontà di offrire un servizio impeccabile.

Per fare un reso occorre accedere alla propria area riservata o contattare il numero verde rintracciabile anche sulla lettera di vettura presente sul pacco. Se il reso viene fatto entro 28 giorni, al cliente spetta il rimborso totale del prezzo con la stessa modalità usata per il pagamento. Se, invece, il reso viene effettuato dopo il 28° giorno e entro il 45° il rimborso viene erogato sotto forma di buono da usare sul sito Asos Italia. In tal caso, il voucher emesso può essere usato sia per la sezione Asos vestiti che per quella Asos scarpe a prescindere dall’articolo che ha caratterizzato il reso.

Per la restituzione di un prodotto possono essere necessari fino a 15 giorni.

Una delle questioni più spinose quando si tratta di fare acquisti online: la sicurezza dei pagamenti! Asos Italia offre un servizio di pagamento ben fornito che permette ai clienti di scegliere il metodo che più preferiscono. Ma i dati dell’utente sono al sicuro?

Asos.it utilizza dei sistemi di sicurezza tra i più affidabili del settore. La società è inoltre membro di IMRG, un ente di portata mondiale che promuove i migliori standard di sicurezza nel campo delle transazioni sul web e che garantisce acquisti sicuri online.

La tecnologia usata è di altissimo profilo. Ci riferiamo al sistema crittografato SSL (Secure Sockets Layer), che permette di nascondere e proteggere le informazioni personali (es. nome, indirizzo, numeri delle carte, etc.). Ciò vuol dire che i dati che vengono scambiati dall’utente con la piattaforma Asos non potranno mai finire nelle mani di truffatori o ladri d’identità. Questo perché l’autenticazione, il criptaggio e l’integrità delle informazioni sono garantite a tutti i clienti che fanno shopping su sito di abbigliamento e cosmesi.

Hai dei dubbi su Asos è affidabile?? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore