simboli lavaggio etichette vestiti

Guida ai simboli per il lavaggio: come leggere le etichette dei vestiti

Tutti, almeno una volta, hanno tirato fuori dalla lavatrice il capo preferito per poi scoprire, molto amaramente, che si era rimpicciolito, scolorito o danneggiato! È proprio per evitare questo momento così sgradevole che è necessario prestare maggiore attenzione al significato dei simboli di lavaggio sulle etichette presenti nella cucitura interna di ogni abito.

La maggior parte di noi di solito li ignora, ma il senso dei simboli sulle etichette dei vestiti è molto importante perchè questi simboli stilizzati indicano i metodi raccomandati dai produttori riguardo lavaggio, candeggio, centrifuga, asciugatura e stiratura per ciascun capo di abbigliamento dei vari tessuti.

In questo articolo spiegheremo nel dettaglio i simboli di lavaggio più comuni, insieme ad alcuni consigli sempre utili per evitare di danneggiare irrimediabilmente abiti e tessuti.

I simboli che rappresentano una bacinella sono legati al lavaggio in lavatrice o a mano e di distinguono proprio per le varie tipologie e temperature di lavaggio consigliate.

Ciclo Normale

Raffigurato come un secchio pieno d’acqua, questo simbolo rappresenta il via libera: il capo si può lavare in lavatrice.


All’interno del simbolo “Lavaggio normale”, ci sarà un valore indicante la temperatura pari o inferiore a 30, 40 o 50 gradi, ossia la temperatura da selezionare per lavare il capo in lavatrice senza rischiare brutte sorprese.

Lavaggio a mano

Questo simbolo si trova spesso sulle etichette di capi delicati come cashmere, lana e seta ed è il simbolo di lavaggio standard con una mano che si immerge dall’alto. Per il lavaggio di questo tipo di indumenti non bisogna utilizzare la lavatrice, ma basterà lavarli a temperature non superiori di 40° in un lavandino o in una piccola vasca, usando le mani per assicurarsi che il detergente venga accuratamente sfregato con delicatezza e successivamente risciacquato. Assicurati che anche il detergente utilizzato sia adatto al lavaggio a mano e non causi brutte allergie: esistono dei detergenti delicati progettati per lavare in sicurezza i tuoi vestiti che, allo stesso tempo, sono anche adatti alle tue mani.

Non lavare in acqua

Il simbolo di lavaggio standard barrato da una croce. Se l’etichetta ti dice di non lavare l’oggetto, dovrai lavarlo a secco, mai in acqua. Si tratta generalmente di tessuti in pelle, che andrebbero puliti strofinando la zona interessata.

Ora che hai appreso il significato dei simboli presenti sulle etichette di lavaggio, puoi tranquillamente lavare i tuoi capi in lavatrice o a mano nel migliore dei modi. E per quanto riguarda la centrifuga?

Maggiore è il numero di giri di centrifuga al minuto, più potente è la lavatrice che stiamo utilizzando. Da un minimo di circa 600/800 giri al minuti, è possibile arrivare anche a un valore pari a 1400/1600 per le lavatrici professionali o industriali. Ma cosa significa lavare con centrifuga? La forza centrifuga è quella forza che, in una lavatrice, viene attuata in seguito alla rotazione del cestello contenente il bucato. Poiché le pareti laterali della lavatrice sono forate, i panni, spinti esternamente da tale forza, rilasciano una quantità maggiore di acqua, che proseguirà nello scarico. Detto questo, non è vero che i risultati migliori si ottengono con i lavaggi a centrifuga a più alti giri. Le prestazioni più apprezzabili spesso vengono riscontrate con lavatrici a medio carico e centrifughe da 1000/1200 giri al minuto.

Non sempre è possibile utilizzare la centrifuga a massima potenza; alcune volte non è possibile utilizzarla per nulla. Sul cotone e, soprattutto, sui tessuti più delicati come lana, seta e raso, infatti, la centrifuga spesso è esclusa. Ecco cosa potresti trovare sull’etichetta di uno dei tuoi capi preferiti!

Simbolo Centrifuga normale in lavatrice

Se sotto il simbolo della bacinella non c’è una barra, significa che i tuoi vestiti possono essere lavati in lavatrice con un normale ciclo di centrifuga.

Diversamente, se è barrato, corrisponde al simbolo “non centrifugare”.

Ciclo Delicato ed Extra-delicato


Questo simbolo presenta una linea sotto il simbolo di lavaggio standard: questa è una tipologia di lavaggio per fibre delicate come lana, seta o capi di abbigliamento che potrebbero essere danneggiati da un lavaggio vigoroso (come top con paillettes, collant o lycra).


Se ci sono due barre sotto il simbolo della bacinella, significa che per quel capo si dovrebbe scegliere un programma extra delicato, con un ciclo di centrifuga molto ridotto.

Il simbolo circolare indica che il tessuto necessita di attenzioni particolari e deve essere lavato a secco anziché in lavatrice o a mano. L’ulteriore indicazione delle lettere A, P o F si riferisce ai tipi di solventi da utilizzare per la pulizia del capo.

Lavabile a secco con tutti i solventi


Se ci sono delle lettere all’interno del cerchio, queste rappresentano le istruzioni per le lavanderie ed indicano quali solventi possono essere usati su quel capo. La lettera A indica che possono essere usati tutti i tipi di solventi.

Non lavare a secco


Un cerchio barrato significa che non dovresti lavare a secco il capo, nemmeno in una lavanderia.

Lavare a secco con percloroetilene


Per i vestiti che possono essere lavati con percloroetilene, il cerchio ha una lettera “P” al suo interno.

Lavare a secco con idrocarburi


I vestiti che devono essere lavati a secco con idrocarburi e altri solventi a base di petrolio hanno una lettera “F” all’interno del cerchio.

Il lavaggio a secco è una tecnica professionale di lavaggio che, per pulire gli indumenti, si serve di solventi sostitutivi all’acqua: questi prodotti puliscono alla perfezione tessuti come seta, acetati, velluti e lana. I tessuti naturali come la lana e la seta possono infatti rimpicciolirsi, deformarsi e perdere colore quando vengono lavati in acqua. Ricordati di leggere sempre le etichette suoi tuoi vestiti, se compare sia il simbolo del lavaggio a secco che quelli per i lavaggi in acqua significa che si possono scegliere entrambi senza rovinare il capo. Tuttavia, se c’è solo il simbolo del lavaggio a secco, il lavaggio a mano o in acqua deve essere assolutamente evitato.

Lavare ad umido


Se il cerchio contiene la lettera W, significa che l’indumento può essere lavato ad umido. Nota anche come Wet-clenaing, questa tecnica di lavaggio prevede l’utilizzo di acqua e detersivi tradizionali.

A volte, la candeggina può essere utile per rendere più bianchi i nostri vestiti. Tuttavia, può essere piuttosto dannosa per qualsiasi capo colorato.

I prossimi simboli presenti sulle etichette di abbigliamento riguardano il lavaggio con l’utilizzo di candeggina: questo viene rappresentato da un triangolo che indica se sono necessarie delle specifiche condizioni di candeggio.

Simbolo Candeggina


Un triangolo senza nulla al centro specifica che può essere utilizzato qualsiasi tipo di candeggina sugli indumenti.

Candeggiabile al cloro


Questo simbolo, rappresentato da un triangolo contenente la sigla CL, precisa che il capo può essere candeggiato anche con prodotti da candeggio che contengono cloro.

Candeggiabile senza cloro


Un triangolo attraversato da due linee diagonali specifica che devono essere usate solo candeggine senza cloro, sicure per il lavaggio di capi colorati. Per maggiore sicurezza controlla gli ingredienti della tua candeggina e controlla se contiene cloro.

Non candeggiare


Un triangolo pieno o barrato da una x significa “non candeggiare“: in questo caso non dovresti usare alcun tipo di candeggina sull’indumento.

Anche per quanto riguarda l’asciugatura abbigliamento con asciugatrice, per ogni vestito è fondamentale seguire delle regole ben precise. Quante volte ti è capitato di trovarti di fronte uno di questi simboli e non hai avuto la minima idea di cosa significasse? Ora ti spieghiamo i principali.

Asciugatura meno calda

simbolo asciugatura a tamburo
Il simbolo dell’asciugatrice è un quadrato con un cerchio al centro. Come per i simboli di lavaggio, il numero di punti all’interno del cerchio indica l’impostazione della temperatura da applicare, nonché eventuali impostazioni specifiche.

simbolo asciugatura delicata
Se il cerchio ha un puntino al suo interno significa che il capo può essere sottoposto ad una asciugatura a tamburo, cioè con l’asciugatrice, ma con un programma a temperatura ridotta.

Asciugatura normale

simbolo asciugatura standard
Se il cerchio ha invece due puntini al suo interno, significa che il capo può essere sottoposto ad asciugatura a tamburo a temperatura media, programma standard dell’asciugatrice.

Non asciugabile in asciugatrice

simbolo no asciugatrice
Quando il simbolo del quadrato è barrato da una croce, significa che il relativo indumento non può essere asciugato nell’asciugatrice.

Non perderti la guida completa sui simboli dell’asciugatrice, con simboli generici e simboli suddivisi per brand.

Chi ha detto che l’asciugatura vestiti vada sempre intesa con l’asciugatura in asciugatrice? Esistono diversi metodi indipendenti. Anche se più difficili da trovare sulle etichette dei vestiti, altri simboli potrebbero fare capolino da un momento all’altro nel tuo cestello.

Tutti i simboli asciugatura extra:

quadrato con mezzaluna: asciugare appendendo il capo



quadrato con due righe trasversali: asciugare all’ombra



quadrato con mezzaluna e due righe laterali: asciugare il capo appeso e all’ombra



quadrato barrato: non asciugare a mano



quadrato con linea orizzontale: asciugare lentamente e senza centrifuga



quadrato con tre linee verticali: asciugare appendendo il capo, senza centrifuga



quadrato con linea orizzontale e due righe trasversali: asciugare il capo in orizzontale all’ombra



quadrato con tre linee verticali e due righe trasversali: stendere all’ombra, senza centrifuga


I simboli che riguardano le istruzioni per l’asciugatura alternativa a quella dell’asciugatrice sono indicati da linee disposte all’interno di un quadrato, anche se non sempre troviamo questo simbolo riportato sulle etichette dei nostri vestiti.

Se desideri approfondire l’argomento, puoi consultare la nostra pagina dedicata alle asciugatrici Bosch.


Il simbolo della stiratura ha la forma di un ferro da stiro.

I simboli per stirare utilizzano un sistema di punti per i livelli di calore, regolabili direttamente sul ferro da stiro, che indicano la temperatura ideale. In generale, più delicato è il tessuto di cui è composto il capo, minore è la temperatura consigliata.

Stirare a Temperatura bassa <110°C


Un puntino
indica che il capo può essere stirato ad una temperatura bassa, non superiore ai 110 gradi.

Stirare a Temperatura media <150°C


Due puntini
segnalano invece che il capo può essere stirato ad una temperatura media, che non deve superare i 150 gradi.

Stirare a Temperatura massima <200°C


Tre puntini
suggeriscono che l’indumento può essere stirato ad una temperatura massima di 200 gradi.

Non stirare

Quando il simbolo del ferro da stiro è barrato da una croce significa che il capo non può essere stirato. Se ne hai estrema necessità, puoi stirarlo ponendo un asciugamano sopra il capo e impostando una temperatura medio-bassa.

Prima di considerare i simboli delle etichette sul lavaggio, ricordati di ordinare il bucato in anticipo: in tal modo eviterai che i colori si “sbavino” l’uno nell’altro o che i tessuti più fini vengano danneggiati.

Innanzitutto, tieni separati i tuoi oggetti bianchi e non mescolarli mai con oggetti colorati, separa poi i colori scuri da quelli più chiari, tenendo i capi da lavare a mano a parte.

Per semplificare il lavaggio, utilizza diversi cesti per biancheria o un cesto per biancheria con vari scomparti.

Se hai una lavatrice Hotpoint e vuoi conoscere tutti i simboli e le funzioni per lavare al meglio i tuoi vestiti sfruttando la tecnologia Hotpoint, leggi la nostra guida ai simboli e alle funzioni della lavatrice Hotpoint.

 

I nostri esperti di Guida ai simboli per il lavaggio: come leggere le etichette dei vestiti rispondono

Iliana Ilieva
Mi interessa il simbolo dell ‘ ammorbidente - i vestiti tecnici non lo vogliono .
Buongiorno Iliana, non è previsto il simbolo dell'ammorbidente sull'etichetta. Su quest'ultima troverai le indicazione per il tipo di lavaggio, temperatura, tipo di stiratura e se è possibile candeggiare.
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su Guida ai simboli per il lavaggio: come leggere le etichette dei vestiti? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore