bambino usa pistola colla a caldo

Come funziona la pistola colla a caldo

pistola colla a caldoSe sei un amante del bricolage e del fai da te molto probabilmente hai avuto modo di utilizzare la pistola colla a caldo, uno strumento estremamente utile non solo per incollare ma anche per decorare, fissare, unire, applicare ecc. In questo articolo ti spiego le principali caratteristiche della pistola per colla a caldo ed alcune modalità di utilizzo, così da poterne sfruttare tutte le potenzialità. La pistola per colla a caldo è molto apprezzata nel bricolage poiché non sporca e può essere applicata su diversi materiali, ma bisogna utilizzarla con estrema cautela poiché raggiunge temperature elevate. La pistola a caldo asciuga in appena 2 minuti, anche se il tempo di asciugatura può aumentare o diminuire leggermente in base al materiale. Per quanto riguarda la colla a caldo prezzi e funzionalità variano in base al modello ed alle sue caratteristiche. Analizziamo nel successivo paragrafo come si usa la colla a caldo.

Pistole a caldo: caratteristiche e funzionalità

Le pistole per colla a caldo sono in grado di svolgere i lavori più disparati come stuccare, modellare, riparare ecc. e possono essere utilizzate indifferentemente su legno, vetro, ceramica, metallo, plastica, cuoio e tanti altri materiali. Con pochi punti di colla a caldo applicati in modo adeguato puoi garantire una notevole stabilità e solidità al telaio di una struttura, procedendo alle successive operazioni con gli altri attrezzi in totale tranquillità. Le migliori pistole generalmente sono dotate di un termostato, che consente di lavorare a lungo poiché mantiene a temperatura costante le resistenze interne senza alcun riscaldamento.

La pistola a caldo professionale è dotata di un particolare sistema per l’avanzamento automatico dello stick di colla, un notevole vantaggio che aumenta la maneggevolezza e la praticità dello strumento. Nelle pistole a caldo più economiche invece devi spingere col pollice lo stick di colla verso le resistenze per scioglierlo, ma quest’operazione fa perdere un po’ di controllo e non assicura un’adeguata precisione nella distribuzione della colla. I prezzi pistole dipendono naturalmente dalle loro caratteristiche e dalle loro funzionalità e vanno scelte in base all’utilizzo che ne intendi fare. Puoi acquistare la tua pistola colla a caldo Amazon analizzando attentamente le principali peculiarità tenendo presente il tuo budget ed i lavori da svolgere. La pistola colla a caldo Bosch è una delle migliori sul mercato, ma basta dare un rapido sguardo sul web per trovare diversi modelli adatti al proprio budget ed alle proprie esigenze.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Pistola Colla a Caldo Colla a Caldo - 20W Mini Pistola a Caldo Professionale, Pistole a Colla Caldo con 30 Pezzi 7mm*130mm Colla Stick di Colla
MAXDONE

10.99 


2
Offerta
Pistola Colla a Caldo Pistola a Caldo + 60 stick di Colla a Caldo Stick di Colla Trasparenti Per Piccoli Lavori Fai Da Te e Riparazioni Rapide in Casa e in Ufficio Pistole Per Colla da 20W
MAXDONE
- 35%
sconto 6,00 €
16.99
10.99 


3
Offerta
Einhell TC-CG 30 Pistola colla a caldo (tensione 230 - 240 V, potenza 30 W, riscaldamento 300 sec., temperatura max 195°C, diam. Stick 11mm, lungh. Stick 150 mm, incl. 3 ugelli e 3 stick colla)
Einhell
- 13%
sconto 1,60 €
12.5
10.90 


Nello specifico ecco la pistola colla a caldo come funziona: lo stick viene inserito nella parte posteriore della pistola, per poi essere spinto verso le resistenze calde che lo sciolgono e fanno fuoriuscire la colla calda dal beccuccio della pistola sulla parte anteriore. Prima di utilizzare la pistola termica assicurati di pulire adeguatamente le parti interessate, che devono essere incollate in tempi brevi poiché la colla si raffredda e si solidifica rapidamente. Devi considerare quando scegli la pistola colla a caldo prezzo, dimensioni, ergonomia e destinazione d’uso. Nei successivi paragrafi analizziamo tre lavori che è possibile realizzare con la pistola colla a caldo.

Come evitare che i vestiti cadano dalle grucce con la pistola colla a caldo

Ti capita mai di aprire l’armadio e trovare diversi vestiti a terra caduti dalle grucce? Questo problema si verifica soprattutto con le camicie o gli abiti a collo largo che scivolano dalle grucce e cadono a terra, ma la colla a caldo rappresenta un ottimo rimedio. Innanzitutto riscalda la pistola colla a caldo per circa 10 minuti, dopodiché posiziona 3-5 perle di colla ad entrambi i bordi esterni delle grucce ed infine lascia asciugare. Con questo semplice trucchetto puoi creare degli appigli sulle grucce che tengono ben saldi i tuoi vestiti senza farli cadere.

Come proteggere i muri dai pomelli delle porte

I muri delle case spesso vengono rovinati dalle maniglie e dai pomelli delle porte che vengono aperte in modo troppo irruento, andando quindi a sbattere contro le pareti. Il risultato è un muro completamente rovinato molto sgradevole esteticamente. Anche in questo caso ti viene in soccorso la colla a caldo, che diventa un’ottima protezione per i muri in abbinamento con un semplice tappo di plastica. Per proteggere le tue pareti dagli urti ti basta applicare un tappo di bottiglia con della colla a caldo su un nastro adesivo proprio in corrispondenza della maniglia o del pomello. Applica della colla anche sul nastro adesivo, così l’eventuale colpo viene attutito meglio.

Come creare stampini con la colla a caldo

Finora abbiamo analizzato l’utilizzo della pistola colla a caldo prevalentemente per fini pratici, adesso concentriamoci su lavori più estetici ed artistici. Per creare simpatici stampini ti basta strappare un foglietto da una carta da forno e poi disegnare un cerchio o un quadrato abbastanza grande con la colla a caldo, dove collocare l’oggetto da riprodurre. Dopo aver fatto asciugare partendo dal centro riempi la forma che hai creato e quando la colla è calda posiziona l’oggetto, su cui devi cospargere un po’ di crema grassa per evitare che si incolli. Quando la colla si è solidificata puoi togliere l’oggetto ed il tuo stampo è pronto. A questo punto prendi la crema di gesso, aggiungi il colore che preferisci o del profumo e versalo nello stampino: ecco pronta la copia perfetta del tuo oggetto da usare come decorazione o profumatore per i cassetti.

I nostri esperti di Come funziona la pistola colla a caldo rispondono

Giovanni Sonzogni
Ho appena acquistato la pistola colla a caldo PKP 18 E. Non mi esce la colla liquida dall'ugello in alluminio ( soffiando all'interno dello stesso non passa aria.) Mi può aiutare spiegandomi come mai? Grazie mille
Buongiorno Giovanni, probabilmente l'ugello è intasato. hai provato a infilarci qualcosa, ad esempio del ferro dolce o uno stuzzicadenti? Hai verificato che la colla fosse alla temperatura di lavorazione così da uscire liquida?
Redazione Convenienza.com

Hai dei dubbi su Come funziona la pistola colla a caldo? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore