Come togliere i punti neri?

Eliminare i punti neri è un’azione che dovremmo fare tutti, perchè questi fastidiosi puntini sono delle impurità della pelle, causate da sebo in eccesso e microrganismi che, quando fuoriescono dal poro della pelle ed entrano in contatto con l’aria, si ossidano creando il punto nero.

Per togliere i punti neri o per evitare che gli stessi si creino sulla propria pelle, esistono molti metodi; alcuni interventi è consigliato eseguirli quotidianamente o settimanalmente, altri all’occorrenza. L’intervento, che può essere manuale o con appositi strumenti anche elettronici, può avvenire con l’utilizzo di cosmetici, farmaci o attraverso rimedi naturali.

È importante conoscere le cause principali che provocano i punti neri, prima di decidere quale tecnica utilizzare per eliminarli. Dopo aver capito cosa sono i punti neri, si possono eseguire i vari metodi per eliminarli, scegliendo quello che si pensa possa essere più adatto alle proprie esigenze.

I punti neri sono delle impurità della pelle, chiamati in gergo tecnico comedoni aperti: si trovano principalmente in viso, ma anche in altre zone del corpo. Sul viso inoltre solitamente si concentrano sul naso e sul mento. I punti neri sono delle vere e proprie imperfezioni della cute che sorgono dall’apertura dei comedoni, che non sono nient’altro che i punti bianchi o brufoli. Il contenuto dei punti neri è la cheratina, cioè detriti cellulari, sebo in eccesso e microrganismi; quando questi materiali sono presenti in una quantità eccessiva provocano l’apertura dei punti bianchi, poiché esercitano una certa pressione sulla pelle. Nel momento in cui entrano in contatto con l’aria viene ossidata la componente grassa, diventando in tutto e per tutto punti neri.

È importante sapere che non tutti i punti neri si trasformeranno in brufoli; molto spesso questi punti rimangono neri senza trasformarsi e col tempo è possibile che regrediranno.

Il sorgere dei punti neri sulla pelle può essere provocato da vari fattori:

  • squilibri ormonali;
  • pelle grassa;
  • errata alimentazione;
  • errata pulizia del viso.

Per quanto riguarda gli squilibri ormonali, questi si manifestano specialmente in età adolescenziale, ed è proprio in questa fase della vita che i punti neri proliferano sulla pelle del viso e non. Ma anche una mancanza di pulizia dell’epidermide o una sua pulizia errata, eseguita con prodotti di scarsa qualità, può provocare l’insorgere dei punti neri. In particolare è importante evitare di utilizzare prodotti che non facciano respirare la pelle.

Può succedere inoltre che i punti neri si creano in quanto si ha una pelle grassa, cioè un’epidermide che assume una consistenza oleosa oppure quando la propria alimentazione non è equilibrata; questo significa che non si mangia abbastanza frutta e verdura, non si assume abbastanza acqua e si mangiano troppi cibi grassi e zuccherosi.

I punti neri creano disagio dal punto di vista estetico, ma sono anche sinonimo di una pelle non sana o di problemi del proprio organismo; quindi la loro eliminazione ha l’obiettivo di migliorare l’aspetto estetico, ma l’obiettivo vero e proprio è quello di trovare il modo di evitare che i punti neri insorgano, in quanto, se si raggiunge tale obiettivo, significa che si ha una pelle sana e un organismo che funziona bene. 

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
Maschera Nera Punti Neri, Black Mask, Maschera di comedone, Blackhead Remover Black Mask, Facciale Cura Strappando Stile Pulizia Profonda Pulizia Rimozione Di Comedone Maschera (120ML)
Mroobest
- 15%
sconto 2,39 €
15,89
13,50


2 Rnitle Punti Neri strumenti Rimozione Punti Neri Naso[5 Pezzi], Estrattore di acne,Utensile di Rimozione di Acne,Punti Bianchi,Brufoli Zit Incarniti,Adatto A Uomini E Donne
Rnitle

3,99


3 Mosen Aspiratore Punti Neri Rimozione di Comedone Pulitore dei Pori Professionale Estrattore Vacuum Punti Neri Ricaricabile USB, Display a LED e 5 Testine per Rimozione di Comedoni, Brufoli, Grasso
Mosen

36,00


Per beauty routine si intende la cura quotidiana e periodica della propria pelle; curare in modo costante la pelle significa ridurre la probabilità della creazione dei punti neri. È necessario utilizzare prodotti cosmetici di qualità, eseguendo un buono scrub per il viso, utilizzando le giuste maschere viso e applicando quotidianamente una crema adatta alla propria pelle. I cosmetici utilizzati per curare la pelle devono però sempre essere di buona qualità.

Tra i più efficaci cosmetici il consiglio è quello di utilizzare lo scrub; si tratta di un prodotto esfoliante che ha lo scopo di eliminare le cellule morte della pelle favorendo di conseguenza la rigenerazione dei tessuti dell’epidermide. Utilizzando una volta a settimana lo scrub è possibile mantenere lo strato della pelle sottile e pulito in modo da evitare che si formino facilmente i comedoni.

Dopo l’utilizzo dello scrub, ma anche quotidianamente, è consigliato applicare una buona crema idratante che sia in grado di ristabilire e mantenere l’equilibrio della pelle, idratandola.

Un ultimo prodotto consigliato per eliminare e prevenire i punti neri è la maschera viso; esistono in commercio moltissime maschere, che hanno funzioni differenti. Per prevenire ed eliminare i punti neri è consigliato l’utilizzo della black mask, che ha lo scopo di eliminare in pochi minuti i punti neri esistenti, restituendo una pelle pulita e luminosa. L’utilizzo della maschera viso è semplice: è necessario applicarla sul viso e lasciarla agire per circa 15 minuti; in questo tempo la maschera si secca, così che poi possa essere rimossa. La rimozione della maschera porterà con sé anche i punti neri, che verranno estirpati dalla loro radice.

Per eliminare i punti neri è anche possibile decidere di non utilizzare i cosmetici. Il consiglio è però di evitare di schiacciarli con dita e unghie, in quanto questa è l’operazione più sconsigliata dai dermatologi e dagli estetisti; schiacciare punti neri in questo modo può provocare sanguinamenti e infezioni, che possono danneggiare maggiormente la pelle. È possibile invece utilizzare degli appostiti strumenti, quali ad esempio l’estrattore dei punti neri o l’aspiratore dei punti neri.

L’estrattore di punti neri è uno strumento manuale che ha in una delle sue estremità un anello; questo deve essere appoggiato sul punto nero. A questo punto è necessario premere ripetutamente finché la cute non avrà espulso il punto nero. Prima di eseguire questa operazione è necessario detergere in modo accurato la pelle, meglio se con del vapore, così da allargare i comedoni.

L’aspiratore di punti neri è un dispositivo elettronico che crea un vuoto sulla pelle dove viene appoggiato, così da aspirare il punto nero; solitamente è regolabile in diverse velocità. Ne esistono di diversi modelli e potenze, in grado di adattarsi al meglio alle proprie esigenze.

Anche quando si decide di utilizzare strumenti specifici, il consiglio è di applicare, al termine del trattamento, una maschera nutriente così da fornire alla pelle la giusta idratazione, oltre che il giusto sollievo.

Per eliminare i punti neri è anche possibile decidere di utilizzare delle soluzioni chimiche o medicinali, create apposta per questa tipologia di imperfezione. Tra le più utilizzate e consigliate dagli esperti ci sono i cerotti, dei composti chimici, la microdermoabrasione e l’assunzione di vitamina A.

I cerotti sono dei veri e propri cerotti che, quando applicati sulla parte della pelle dove sono presenti i punti neri, sono in grado, al momento della loro rimozione, di rimuovere i punti neri alla radice. Prima della loro applicazione è necessario inumidire la pelle. È bene sapere che per ottenere risultati duraturi una sola applicazione di cerotto non sarà sufficiente; questa tipologia di intervento deve essere eseguita con regolarità.

È possibile inoltre decidere di utilizzare dei composti chimici, come ad esempio l’acido salicidico e glicolico, venduti in farmacie e profumerie, che sono in grado di prevenire la formazione dei punti neri, aiutandone anche l’eliminazione.

L’assunzione di vitamina A può essere una buona soluzione, ma solitamente si ricorre a questo intervento quando prescritto da dottori specialistici, come il dermatologo. Molto spesso questa vitamina è presente in alcune creme, soprattutto quelle antietà, quindi la sua assunzione può avvenire anche in modo indiretto.

Alcuni centri specialistici offrono la possibilità di intervenire sui punti neri con la microdermoabrasione; questo trattamento permette di esfoliare la pelle, provocandone meccanicamente e chimicamente la rigenerazione.

Aspiratore Punti neri, Rimozione Punti Neri, Dispositivo Bellezza per Rimuovere i Punti Neri Professionale,USB Ricaricabile,3 modalità e 4 teste Per grasso estrattore di punti neri

Aspiratore Punti neri, Rimozione Punti Neri, Dispositivo Bellezza per Rimuovere i Punti Neri Professionale,USB Ricaricabile,3 modalità e 4 teste Per grasso estrattore di punti neri
通用 SB-3: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Aspiratore Punti neri, Rimozione Punti Neri, Dispositivo Bellezza per Rimuovere i Punti Neri Professionale,USB Ricaricabile,3 modalità e 4 teste Per grasso estrattore di punti neri, realizzato da 通用.
Prezzo:14,44 

Caratteristiche Principali:

  • 💚【Elimina il naso alla fragola】 aspiratore di punti neri l'aspirapolvere per pori in materiale ABS,L'aspirapolvere per brufoli e punti neri comedone utilizza metodi fisici efficaci per risolvere i problemi della pelle,Non contiene sostanze chi
  • 💚【5 tipi di punte per piccoli fori rotondi】 5 sonde di estrazione del punto nero sostituibili, progettate per diversi tipi di pelle. La sonda grande è adatta per la pelle grassa, la sonda media è adatta per la pelle sensibile, le sonde picco
  • 💚【Ricarica USB e funzionamento con un solo tasto】 Questo estrattore di punti neri viene caricato tramite USB. Ci vuole 1 ora per caricarsi completamente, può essere utilizzato circa 20-30 volte dopo ogni sostituzione. Facile da usare, funzion
  • 💚【3 modalità di marcia tra cui scegliere】Questo misuratore di punti neri è efficace per le persone con diverse condizioni della pelle, attraverso la ricerca e lo sviluppo su "pelle grassa", "pelle secca", "pelle neutra" e così via. tre moda
  • 💚【"La bellezza è una vittoria"】 Aspirapolvere per la rimozione dei punti neri con prestazioni di costo più elevate, adotta il metodo di adsorbimento fisico,ha l'effetto di sollevare la pelle, restringere i pori, suggerire di iniziare con il

5 pezzi (Insieme) di utensili per eliminare punti neri, Estrattore di acne, Utensile (con scatola) di rimozione di acne, brufoli, macchiolina (Argento)

5 pezzi (Insieme) di utensili per eliminare punti neri, Estrattore di acne, Utensile (con scatola) di rimozione di acne, brufoli, macchiolina (Argento)
XYGK trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche 5 pezzi (Insieme) di utensili per eliminare punti neri, Estrattore di acne, Utensile (con scatola) di rimozione di acne, brufoli, macchiolina (Argento), realizzato da XYGK.
Prezzo:5,99 

Caratteristiche Principali:

  • Cinque in uno, Insieme di rimozione dei punti neri: ci sono 5 utensili diversi con doppio lato negli utensili , con anelli e aghi diversi, chi può aiutarVi di eliminare punti neri o acne.
  • Acciaio inossidabile di alta qualità : Cinque Estrattori di acne si fabbricano in acciaio inossidabile di alta qualità, e si lucidano, hanno la maggiore durezza & superficie più liscia. E sono anticorrosivo, sicuro da usare, facile a pulire.
  • Maniglia antiscivolo & Forma ergonomica: La maniglia antiscivolo può aiutarVi di controllare gli utensili più stabile e sicuro. La tessitura antiscivola è pratica & bella. La forma ergonomica lascia utensili più adatta per la faccia, chi può aiu
  • Ideale per Cura da faccia: Il insieme di utensili per eliminare punti neri è sicuro & pulito, adatto per cura da faccia. Lei può usarli ad eliminare punti neri, acne, brufoli, macchiolina, e la sua faccia è diventata pulita & sana, Lei è anche di
  • Scatola di conservazione: Con la scatola di conservazione ad alta qualità, è conveniente conservare gli utensili di rimozione di acne, e evitarli di perdere. La misura compatta è facile a portare.

Esistono diversi metodi e tecniche per eliminare o prevenire i punti neri in modo del tutto naturale: scrub con prodotti naturali, utilizzo del bicarbonato o dell’argilla, impacchi con the verde e maschere con albume d’uovo.

Come anticipato lo scrub è una metodologia efficace contro i punti neri, ma se si vuole eseguire con prodotti naturali è necessario utilizzare la combinazione di miele, zucchero di canna e limone. Nello specifico è necessario utilizzare due cucchiai da caffè di zucchero di canna, due di miele e un cucchiaino di succo di limone; questi ingredienti dovranno essere mescolati in una ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto è possibile massaggiare il composto ottenuto in modo omogeneo sulla pelle del viso, evitando il contorno labbra e occhi.

È possibile anche decidere di utilizzare il bicarbonato: combinandolo con acqua fino a raggiungere una specie di pasta, che potrà essere utilizzata come una sorta di scrub, massaggiandola sul viso,

L’argilla, che ha proprietà antibatteriche, può essere utilizzata come una sorta di maschera viso: oltre ad eliminare le impurità in modo naturale è in grado di asciugare nel modo corretto la pelle.

È possibile anche decidere di eliminare le impurità del viso e della pelle utilizzando il the verde; è necessario preparare il the verde intenso e lasciarlo intiepidire. A questo punto sarà possibile eseguire degli impacchi con il the verde nei punti soggetti all’uscita dei punti neri.

Con l’albume dell’uovo è possibile eseguire una vera e propria maschera viso 100% naturale. Per preparare questa maschera è necessario sbattere due albumi d’uovo e spalmarli sulla pelle, lasciandoli agire per circa 20-30 minuti; trascorso il tempo è sufficiente risciacquare. Gli albumi d’uovo hanno proprietà di purificare la pelle astringendo i pori.

È importante togliere i punti neri in modo tale da non provocare danni alla pelle; bisogna evitare di creare arrossamenti o di agire in modo errato, peggiorando la situazione. Molto spesso viene consigliato di non rimuovere i punti neri, e lasciare che l’impurità faccia il suo corso: ma non sempre questo è possibile, soprattutto quando si vuole avere una pelle bella da vedere e sana.

Un primo consiglio pratico che viene fornito a tutti per evitare o ridurre l’insorgere dei punti neri è eseguire la cosiddetta beauty routine; cioè prendersi cura quotidianamente della propria pelle, in modo tale che sia sempre pulita e che i pori siano dilatati. La prevenzione diventa quindi una necessità, per evitare la formazione e la proliferazione dei punti neri; è necessario quindi utilizzare prodotti non aggressivi, tutte le mattine e sere, così da eliminare sporcizia sulla pelle provocata dallo smog e dalla polvere ed eliminare in modo corretto il trucco. Oltre alla pulizia quotidiana, tutti i giorni, soprattutto la sera, è consigliato utilizzare anche un tonico astringente, che riduce i pori sulla pelle.

È vivamente sconsigliato decidere di eliminare i punti neri spremendoli con dita e unghia; è inoltre sconsigliato utilizzare fondotinta per coprire le imperfezioni. Utilizzare prodotti di makeup per questo scopo provoca molto probabilmente un peggioramento della situazione in quanto impediscono la traspirazione naturale della pelle.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Aspiratore Punti Neri Professionale Rimozione di Comedone Viso Pulitore dei Pori Vacuum Ricaricabile USB Display a Schermo 5 Testine per Estrattore Comedone Brufoli Grasso 7 Aghi per l'Acne
Frohmen

34,99


2
Offerta
BEPER P302Vis00 Aspira Pori e Punti Neri Ricaricabile, Rimuove Efficacemente, Punti Neri, Il Sebo, Le Impurità, Il Comedone e L'Acne Nei Pori Ostruiti, Bianco/Verde Acqua
BEPER
- 3%
sconto 0,39 €
14,90
14,51


3 COSRX Liquidi per eliminare i punti neri BHA 4% 100ml
Cosrx

21,30


4 SCOBUTY Cerotti Punti Neri,Strisce per punti neri,Strisce per la pulizia profonda dei pori del naso per la rimozione dei punti neri 36 pezzi
SCOBUTY

11,99


5 Aspiratore Punti Neri Professionale con Spazzola Viso Elettrica, Ricaricabile Aspira Punti Neri, Estrattore Punti Neri Pulitore dei Pori Vacuum, 4 Testine per Rimozione di Comedoni Brufoli Grasso
Raxurt

59,99


Domande più frequenti sui punti neri

✅ Esistono dei cibi che possono favorire l’insorgere dei punti neri?

La cattiva alimentazione è una delle cause che può provocare l’insorgere dei punti neri sulla pelle. Esistono degli specifici alimenti che ne favoriscono la creazione; questi sono i cibi ricchi di zucchero e grassi. Tra quelli comunemente consumati, anche dai giovani, che sono nella fascia di età più a rischio dei punti neri, è possibile elencare: riso soffiato, fiocchi di mais, patatine, pane bianco, dolci e bevande zuccherate... [continua >> ]

✅ Qual è la differenza tra punti neri, brufoli e acne?

Punti neri, acne e brufoli sono differenti, anche se spesso si pensa siano la stessa cosa. L’acne è un vero e proprio disordine infiammatorio o cronico del follicolo pillifero e delle ghiandole sebacee: si manifesta con punti neri, brufoli con puntino bianco o giallo e infiammazione della pelle. Il punto nero è invece un accumulo di sporcizia e microorganismi che forma una sorta di tappo allo sbocco dei follicoli; questo si differenzia dai brufoli, che sono invece dei punti bianchi che fuoriescono dai pori, sempre a causa della presenza di sporcizia e microorganismi della pelle... [continua >> ]

✅ L’aspiratore elettrico per i punti neri è sicuro ed efficace?

Utilizzare lo specifico aspiratore per i punti neri è sicuro. L’importante è che non sia troppo potente, per evitare che si creino dei lividi sulla pelle. Solitamente l’efficacia dipende dalla superficialità del punto nero; se si vuole utilizzare l’aspiratore elettrico per eliminare punti neri superficiali l’efficacia è garantita; potrebbe essere più difficile eliminare i punti neri più profondi e radicati... [continua >> ]



Hai dei dubbi su Come togliere i punti neri?? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore