come far crescere i capelli

Come far crescere i capelli velocemente

Si tratta senza dubbio di uno dei desideri più diffusi tra gli uomini e le donne che prestano attenzione al loro aspetto fisico: parliamo di come far crescere i capelli, sia in lunghezza che in foltezza. Certo, ottenere una chioma fluente da una testa calva non è possibile con i soli metodi naturali ma è realmente possibile migliorare una situazione di leggera alopecia o diradamento dei capelli, nonché ispessirli e creare un ambiente favorevole ad una più rapida crescita.

Come far crescere i capelli: consigli preziosi

Sono davvero tanti i prodotti disponibili in commercio che risultano validi per il trattamento di cute e capelli. Non esistono però pozioni magiche: l’unico “segreto” per far crescere i capelli è proprio quello di cominciare a curare di più la salute del cuoio capelluto, prima ancora di pensare a lozioni o unguenti da strofinare sulle lunghezze.

I capelli sono sani, belli e folti se il cuoio capelluto è in salute, se la microcircolazione sanguigna è stimolata a dovere e la cute risulta ben idratata e pulita.

Vediamo allora i passaggi indispensabili da seguire, in una vera e propria routine quotidiana che mostrerà sin da subito i primi risultati soddisfacenti. Di conseguenza i capelli si infoltiranno e diventeranno più lunghi in meno tempo.

Imparare a lavare i capelli

L’abitudine di sfregare i capelli e strofinare lo shampoo con il palmo della mano è sbagliata. Lavarsi i capelli in modo corretto significa prima di tutto stimolare la circolazione sanguigna a livello topico (e di conseguenza i capelli risulteranno puliti, per effetto del detergente utilizzato). Il massaggio ideale prevede di partire dalla nuca, fino a raggiungere tempie e fronte, utilizzando tutti i polpastrelli in contemporanea ed effettuando dei movimenti circolari.

far crescere i capelli velocementeLo shampoo va dosato nel modo giusto: una noce di prodotto nel palmo della mano è sufficiente per una capigliatura di media lunghezza. La regola aurea prevede di strofinare solo la cute e non le lunghezze (altrimenti l’unico effetto che si ottiene è che, una volta asciutti, i capelli risultino elettrizzati). Terminata la pulizia e il massaggio del cuoio capelluto, basterà accarezzare le lunghezze con le mani insaponate. Questo gesto di per sé è già sufficiente per pulirle a dovere.

Ogni quanto lavare i capelli? Molto dipende dal tipo di capello di ognuno. In generale, lavarli troppo spesso rischia di eliminare quegli oli naturali che la cute produce naturalmente a difesa di tutto ciò che proviene dall’esterno. Spesso si tende a lavare i capelli frequentemente proprio per togliere l’effetto unto prodotto, ma il rischio è di ottenere il risultato opposto. Lavarli troppo spesso, infatti, comporta un naturale aumento della produzione di sebo. Al contrario, anche lavare i capelli troppo poco non va bene. Quello stesso sebo prodotto dalla cute può avere come conseguenza la proliferazione di funghi che, se non eliminati, rischiano di portare alla seborrea. Ognuno dovrebbe quindi capire ogni quanto lavare i propri capelli in base alla loro consistenza, alla loro lunghezza, al tipo di cuoio capelluto e alla propria condizione generale. Questo accorgimento andrebbe seguito per il benessere del capello in sé, indipendentemente dal fatto di volerli – o meno – “allungare”.

Scegliere i prodotti giusti

shampoo per far crescere i capelliUno degli accorgimenti principali che chi soffre di diradamento o indebolimento dei capelli dovrebbe seguire, è di acquistare prodotti senza solfati. Gli shampoo senza SLS e SLES, infatti, non ostruiscono i pori ed evitano la formazione di uno strato invisibile di sebo sulla cute. Proprio questo strato potrebbe essere la causa di capelli sottili e fragili o di pori piliferi otturati (che impediscono quindi ai nuovi capelli di uscire!).

Utilizzando, invece, prodotti privi di solfati e siliconi, i capelli saranno come d’incanto “liberati”. Nel caso in cui sia questa la causa della scarsa crescita di capelli, i primi risultati si manifesteranno rapidamente: cresceranno più in fretta e raggiungeranno il massimo del loro diametro.

A proposito di prodotti indispensabili per la buona salute del cuoio capelluto, è bene sapere che esistono in commercio anche degli scrub per il cuoio capelluto. Il loro compito è proprio quello di liberare la testa dalle impurità, liberando i follicoli e migliorando il microcircolo.

Curare in maniera costante la lunghezza

I capelli lunghi sono sempre invidiati ma richiedono attenzioni costanti, per mantenere nel tempo la loro bellezza. In caso di mancanza di tempo o di volontà nel curare la chioma, meglio optare per un taglio corto o di media lunghezza.

come far allungare i capelliIl problema principale di un capello lungo è la sua tendenza a spezzarsi. È chiaro che, se l’obiettivo è proprio quello di far crescere i capelli, questo rischio è assolutamente da scongiurare. Per evitare che si spezzino, innanzitutto bisogna proteggere i capelli dal sole. In secondo luogo sarebbe meglio evitare l’utilizzo di piastre roventi e asciugacapelli con temperatura massima. Non è vietato utilizzare questi strumenti, semplicemente bisogna farlo con accortezza, a una temperatura e una potenza minime e senza spazzolare troppo.

Ovviamente il consiglio è di acquistare un prodotto specifico come un olio protettivo, meglio se in spray, in modo da proteggere il capello, dalla radice fino alle punte, sia dal sole sia dal calore di phon e piastra.

Metodi naturali per far crescere i capelli

Esistono dei vecchi trucchi della nonna per favorire la crescita dei capelli? In effetti molti degli “intrugli” proposti online come rimedi naturali, lasciano a volte un po’ a desiderare nei risultati (oltre che rivelarsi complicati da preparare).

Ci sono alcuni rimedi però che funzionano davvero e, in alcuni casi, si nota la differenza già dalla prima applicazione.

Non resta che vedere quali sono e… provare per credere!

  • Olio di oliva

Un vero toccasana per i capelli stressati, perché li rende subito più morbidi e vaporosi. Le proprietà nutritive di alto livello dell’olio di oliva nutrono il bulbo e stimolano la crescita del capello. Si può procedere ad un impacco un paio di volte alla settimana, preferibilmente dopo lo shampoo (risciacquando poi con cura) oppure prima di effettuare il lavaggio.

  • Olio di ricino

In realtà è questo l’olio per eccellenza che favorisce la crescita e la salute della chioma: risulta però molto denso e quindi va diluito con un altro tipo di olio più leggero, come quello d’oliva oppure di jojoba.

  • Albume d’uovo

Richiede qualche minuto in più per l’applicazione e la posa, ma l’uovo resta l’alimento migliore per la cura del capello. Preparare una maschera con le uova è semplice: sono sufficienti due albumi, da separare dai tuorli. Una volta sbattuti e applicati sulla testa, si lascia in posa per una mezz’ora e poi si procede al normale lavaggio con shampoo.

prodotti naturali per far crescere i capelli

Prodotti per la cura dei capelli

Ecco qui di seguito un elenco dei prodotti più utili per la cura dei capelli e soprattutto per favorire il benessere del cuoio capelluto, vero responsabile della minore o maggiore crescita dei capelli e dello spessore del fusto.

  • Shampoo senza solfati e siliconi, che risulti delicato ma contemporaneamente rinforzante, così da ispessire il capello sull’intera lunghezza
  • Spray senza risciacquo da utilizzare dopo ogni lavaggio, per rinforzare il capello e renderlo più spesso anche alla radice
  • Scrub per il cuoio capelluto, da utilizzare una volta alla settimana
  • Primer protettivo da utilizzare al mare per proteggere i capelli dalle radiazioni solari o prima di una piega più “aggressiva”, come quella che prevede l’utilizzo della piastra per capelli
  • Vitamine e integratori, di certo tra i rimedi naturali più preziosi per prendersi cura di unghie e capelli, agendo direttamente dall’interno dell’organismo. In questo caso però è indispensabile chiedere consiglio al farmacista o al medico di fiducia

Come far crescere i capelli: considerazioni finali

Un capello non curato o stressato non potrà mai crescere rigoglioso. Per questo motivo, oltre ai consigli forniti fino ad ora, è bene seguire questi ulteriori accorgimenti: a volte si tratta semplicemente di cattive abitudini, non così difficili da eliminare (in alcuni casi, perlomeno).

Ecco cosa è bene evitare per favorire la crescita dei capelli:

  • Fumo di sigaretta, che nuoce alla salute ma anche alla bellezza della pelle, delle unghie e dei capelli
  • Utilizzo troppo frequente dell’elastico per capelli. In caso di necessità, è bene scegliere acconciature morbide o basse e non la classica coda di cavallo, che tira i capelli alle radici (a lungo andare si genera una piccola cicatrice sul bulbo che impedisce al capello di ricrescere: è la cosiddetta alopecia da trazione)
  • Bibite zuccherate, alcol o eccessiva caffeina, privilegiando invece tisane, infusi senza zucchero e, ovviamente, acqua naturale

Infine, non solo per il benessere dei capelli, è bene cercare di condurre una vita poco sedentaria e senza troppo stress. Le tecniche di meditazione e l’attività fisica sono di grande aiuto, perché favoriscono la respirazione e quindi l’ossigenazione dei tessuti, migliorando anche le condizioni di salute di cute e capelli.

Hai dei dubbi su Come far crescere i capelli velocemente? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore