5 ricette per Carnevale

ricette carnevaleCittà in festa, coriandoli e maschere colorate. Il Carnevale è festeggiato in molte città italiane e in tantissime parti del mondo. Le origini di questa festa sono antiche e, secondo molte testimonianze, serviva a salutare i banchetti prima di un periodo di grande rinuncia e astinenza (la Quaresima).

Ogni anno, per portare anche in tavola l’allegria del Carnevale, si cercano idee e ricette da cucinare durante le settimane di festa.

Quali sono i piatti tipici del Carnevale e soprattutto oltre ai dolci ci sono anche delle pietanze salate da mettere in tavola? A queste e a molte altre domande rispondiamo in questo articolo.

Pronta a metterti ai fornelli?

Carnevale è una festa mobile che segue il rito Romano. Per conoscere la data in cui si festeggia il Carnevale bisogna sottrarre 6 settimane dalla domenica di Pasqua. Le prime cinque sono di Quaresima e la sesta è Carnevale.
Carnevale 2022 si festeggerà in quasi tutta Italia il 24 febbraio. Comincerà il 24 febbraio, anche detto giovedì grasso, e terminerà con il martedì grasso ossia il 1 marzo.

Il Carnevale è una festa antica, legata al culto pagano. L’origine di questo rito infatti sarebbe legata ai Saturnali della Roma antica. In queste occasioni era prevista un’interruzione della norma vigente.

Mascherarsi permetteva di divertirsi senza paura delle ripercussioni.

Riguardo all’origine del termine Carnevale non tutti gli esperti sono concordi. C’è chi fa derivare il nome dal latino: “Carnem levare” ossia: “Togliere la carne” e chi da “car navalis” facendo riferimento al rito che vedeva una nave, considerata sacra, portata in processione su un carro.

Secondo alcune fonti antiche il travestimento divenne un’usanza iniziata in onore della dea egizia Iside. Questa tradizione venne poi riproposta anche nell’impero romano dove alla fine dell’anno un uomo vestito di pelli di capra veniva colpito a bacchettate dopo essere stato portato in processione. Nel Medioevo, come in parte abbiamo accennato nell’introduzione, il travestimento serviva a eliminare i fattori di riconoscimento tra poveri e ricchi e permettere maggiori libertà di espressione.

Caratteristici di questa festività sono i piatti a base di frittelle, fagioli e maiale. Un’idea molto comune infatti è preparare una lasagna o una fagiolata. La maggior parte sono piatti poveri della tradizione ma ancora molto apprezzati.

Ecco una lista di piatti tipici salati da portare in tavola questo Carnevale:

Fagiolata con salsiccia

Assieme ai fagioli è la salsiccia la protagonista dei piatti salati realizzati durante il Carnevale. La maggior parte di questi piatti tradizionali è legata alle tradizioni contadine. La fagiolata di Carnevale è uno stufato di fagioli e diversi tipi di carne accompagnato da cavolo nero rosolato nel burro, riso bianco e delle fette di arancia;

Arancini di Carnevale

Si tratta di piccole palline di pasta fritta aromatizzata all’arancia (quindi ben diversi dall’arancina siciliana), molto apprezzata nei giorni di festa, in particolare in Abruzzo;

Polpette di lesso in casseruola

Tra le ricette milanesi pensate per il Carnevale non si può che nominare le polpette di lesso in casseruola. Si tratta dei cosiddetti “mondeghili” in dialetto. Una ricetta, come spesso accade, nata da un piatto povero per riciclare la carne avanzata. Oggi questa tradizione è spesso rivisitata per le feste in chiave più moderna, spesso proposta proprio nei giorni di festa;

Scarpelle di Castelvenere e pizza di Sorrento

Tra i piatti tradizionali della Campania per il Carnevale spicca la scarpella, una lasagna particolare perché composta con la pasta secca. La pasta viene lessata, inserita in una pirofila e poi vengono aggiunte le uova, il primo sale vaccino, le salsicce essiccate e il pecorino stagionato.

Cosa si mangia di dolce a Carnevale
Ancora più famosi e apprezzati da grandi e piccoli, sono i dolci della tradizione pensati per il Carnevale. Tra i più famosi non si possono che menzionare le frappe, le castagnole e la cicerchiata ma non sono gli unici dolci deliziosi che si possono portare in tavola.

Ecco alcuni dei dolci tipici del Carnevale:

Castagnole

Tra tutti i piatti dolci di Carnevale, le castagnole sono sicuramente molto conosciute. Si tratta di una tradizione del Veneto, del Lazio e dell’Emilia Romagna. All’aspetto sono delle palline di farina, zucchero e uova fritte da mangiare con una manciata di zucchero sopra;

Cicerchiata

La cicerchiata è una specialità delle regioni centrali d’Italia (Marche, Abruzzo, Molise e Umbria). Si tratta di piccole palline di pasta di farina, uova, burro e zucchero fritte nell’olio e poi mescolate con il miele. Generalmente si trovano disposte in mucchietti che possono essere arricchiti con praline di cioccolato o bastoncini di zucchero. Noi, in fondo all’articolo, te ne abbiamo consigliata una versione salata;

Frappe

Anche chiamate chiacchiere, bugie, crostoli e in tanti altri nomi. Comunque vogliate chiamarle tutti conoscono questo delizioso dolce a base di farina, zucchero e uovo che può essere gustato sia cotto al forno che fritto;

Graffe

Anche chiamate zeppole. A differenza degli altri dolci presentati finora, le graffe hanno origine tedesca. Si tratta di deliziose ciambelle di farina, zucchero e burro fuso;

Frittelle di mele

Tra i piatti tipici del Carnevale, le frittelle di mele non possono proprio mancare. In particolare, per questo dolce, sono preziose le mele Renetta e Golden, apprezzate proprio per il loro sapore inconfondibile;

Zeppole di San Giuseppe

Si tratta di morbide e profumate frittelle preparate con farina, burro, uova, patate e zucchero. Prepararle è molto semplice ed è sicuramente uno dei 10 dolci più cucinati e apprezzati del Carnevale.

Le cento migliori ricette di Carnevale

Le cento migliori ricette di Carnevale
trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Le cento migliori ricette di Carnevale, realizzato da Licenza - Newton Compton editori.
Prezzo:9,90 

Dolci di carnevale: 33 ricette deliziose, facili e veloci per festeggiare il allegria il carnevale o le feste di compleanno.

Dolci di carnevale: 33 ricette deliziose, facili e veloci per festeggiare il allegria il carnevale o le feste di compleanno.
trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Dolci di carnevale: 33 ricette deliziose, facili e veloci per festeggiare il allegria il carnevale o le feste di compleanno., realizzato da Independently published.
Prezzo:7,27 

Le ricette di carnevale: Un Viaggio Gastronomico nel Carnevale Napoletano-Campano

Le ricette di carnevale: Un Viaggio Gastronomico nel Carnevale Napoletano-Campano
trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Le ricette di carnevale: Un Viaggio Gastronomico nel Carnevale Napoletano-Campano, realizzato da Independently published.
Prezzo:15,59 

Dopo questa carrellata di piatti tipici, dolci e salati, ti sarà sicuramente venuta fame. Non resta che metterti dietro ai fornelli e preparare una delle ricette che abbiamo scelto per te.

1.Bugie ripiene

Il Carnevale è famoso per i suoi dolci colorati e gustosi. Graffe e castagnole sono solo i più famosi piatti di questa festività ma le chiacchiere, o bugie, sono una deliziosa variante per portare buon umore e gusto sulla tavola di Carnevale. Le bugie vi piaceranno se siete amanti dei ripieni dolci e zuccherosi. Possono essere ripieni di marmellata, confettura di fragole o di arance o, perché no, di nutella. Ultima il piatto con dello zucchero a velo prima di portarlo in tavola.

Informazioni

Grado di difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 60 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Dosi calcolata per: 40 pezzi
Costo della ricetta: basso

Conservazione

È possibile conservare le bugie ripiene o chiacchiere per un paio di giorni. Per mantenere al meglio il loro gusto avvolgile in un sacchetto di carta ed evita di congelarle.

Strumenti necessari per la realizzazione delle bugie ripiene

Planetaria
Macchina tirapasta
Termometro da cucina (consigliato)

Ingredienti

500 gr di farina 00;
50 gr di burro;
1 tuorlo;
3 uova;
70 gr di zucchero;
1 pizzico di sale;
1 baccello di vaniglia;
6 gr di lievito in polvere per dolci;
30 gr di grappa;
150 gr di ripieno (confettura di arance, di fragole, nutella, etc);
1 l di olio di semi di arachide;
100 gr di zucchero a velo.

Procedimento

Prepara le bugie ripiene mettendo della farina e del lievito setacciati nella ciotola della planetaria e inserisci la frusta K. A questo punto unisci anche i semi provenienti dal baccello di vaniglia, aggiungi un pizzico di sale e lo zucchero. Ora osserva il composto e aggiungi 5-10 gr di acqua se appare troppo compatto. Valutata la densità dell’impasto cambia frusta e inserisci il gancio. Taglia il burro a pezzettini e aggiungilo man mano al composto. Una volta messo tutto il burro e amalgamato il composto sposta l’impasto su un piano di lavoro. Lavoralo con le mani e forma una palla. Coprilo a questo punto con un foglio di pellicola trasparente e lascialo in frigo per 30 minuti. Una volta passato questo tempo recupera l’impasto e dividilo in più parti. I pezzi devono essere circa di 150 gr. Passa ogni pezzo nella macchina tirapasta dopo averla infarinata. A questo punto ripiega in 3 ogni pezzo. Tirala di nuovo nella misura più larga e man mano riduci lo spessore fino ad arrivare a 2 mm.
Lascia riposare per qualche minuto la sfoglia a temperatura ambiente e poi con una sac-à-poche versa la confettura (25-30 gr) per fare il ripieno. Distendi il ripieno così: fai 3 piccoli bottoncini distanti circa 3 cm l’uno dall’altro. Fai anche attenzione che siano distanti dalla base di 1 cm. Una volta inserito il ripieno in tutte e 40 le bugie, spennella leggermente la sfoglia con un po’ di acqua e sovrapponi la parte superiore. Con le dita pressa bene intorno alla marmellata e poi con una rotella liscia rifinisci i bordi. A questo punto avrai ricavato 40 quadratini. Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura desiderata (170°- 180°) friggi 4 o 5 bugie alla volta. Scolale appena saranno dorate aiutandoti con una schiumarola. Falle asciugare su un piatto con qualche foglio di carta assorbente e lasciale raffreddare completamente. Ultima il piatto con un po’ di zucchero a velo e assaggia che delizia.

2.Castagnole salate

Una variante interessante alle più note castagnole dolci di Carnevale, è la versione salata. Si tratta di gustose palline di frolla fritte ripiene di formaggio filante e cubetti di prosciutto o un ripieno a vostro gusto.

Informazioni

Grado di difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 20 minuti + 30 minuti di riposo
Tempo di cottura: 10 minuti
Dosi calcolata per: 33 pezzi
Costo della ricetta: medio

Strumenti necessari per la realizzazione delle castagnole salate

Termometro da cucina (consigliato)
Schiumarola (consigliato)

Ingredienti

200 gr di farina 00;
1 uovo;
30 gr di parmigiano grattugiato;
60 ml di latte;
40 ml di olio di oliva extravergine;
8 gr di lievito per torte salate;
40 gr di scamorza o provola;
½ cucchiaino di sale;
q.b. di pepe;
q.b. di olio di semi per friggere.

Procedimento

Inizia a preparare le castagnole di Carnevale salate prendendo una boule e mettendo all’interno: farina, parmigiano grattugiato, lievito, sale e pepe. Mescola bene il composto e unisci l’uovo, l’olio e il latte. Amalgama gli ingredienti con un cucchiaio e poi con le mani fino a ottenere un panetto. A questo punto prendi un foglio di pellicola e coprilo. Lascialo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Passato questo tempo riprendi il panetto e taglialo in pezzi della grandezza di una noce. Appiattiscili e metti all’interno un formaggio filante a scelta e richiudi bene la pasta con le dita. Lavora l’impasto con le mani facendolo diventare una pallina. Porta a questo punto l’olio di semi alla giusta temperatura e friggi le castagnole inserendone una alla volta. Toglile solo quando vedrai un bel colore dorato sulla superficie e falle freddare su un foglio con della carta assorbente. Servile con una spolverata di sale e gustale.

3.Torta di Carnevale salata

Tra le torte salate veloci e facili da preparare c’è sicuramente la gustosissima torta salata pensata proprio per il Carnevale. Si tratta di un rustico ripieno di ricotta e salame decorato con delle belle maschere di pasta sfoglia. Per realizzarlo ti servirà un po’ di fantasia e qualche accessorio, pronto a divertirti?

Informazioni

Grado di difficoltà: media
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Dosi calcolata per: 6 persone
Costo della ricetta: medio

Conservazione

Puoi conservare la torta di carnevale salata in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per 1 giorno.

Strumenti necessari per la realizzazione

Tagliapasta (consigliato)
Stampa di una maschera di Carnevale da ricalcare

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia;
600 gr di ricotta;
180 gr di salame a cubetti;
40 gr di parmigiano grattugiato.

Procedimento

Inizia a preparare la torta salata foderando con della carta foglio una teglia rettangolare (18×24 cm). Mettici poi la pasta sfoglia e passa alla preparazione del ripieno. Mescola la ricotta con il parmigiano e poi aggiungi il salame a cubetti. A questo punto trasferisci il composto nello stampo e livella con un cucchiaio fino a farlo diventare omogeneo. Stampa delle maschere da Carnevale e usale come modello per realizzarle con la sfoglia. Una volta pronte, disponile sullo strato con il ripieno e accendi il forno. Imposta alla temperatura di 180° e lascia cuocere la torta salata per circa 30-40 minuti.

4.Chips di polenta

Proponile come antipasto o come croccante base per l’aperitivo. Comunque tu voglia gustarle, le chips di polenta sono un piatto creativo e originale da portare sulla tavola per il Carnevale.

Informazioni

Grado di difficoltà: facile
Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti per la cottura della polenta + 30 minuti in forno
Dosi calcolata per: 8 porzioni
Costo della ricetta: basso

Ingredienti

250 gr di farina di mais fine;
q.b. di olio extravergine;
2 prese di sale grosso;
q.b. di burro;
q.b. di grana grattugiato.

Procedimento

Inizia a preparare le tue chips di polenta scaldando un litro e 200 gr di acqua. Inserisci subito 2 prese di sale grosso e portala ad ebollizione. Arrivato al bollore versa all’interno la farina di mais e mescola con una frusta per 2 minuti. Abbassa la fiamma e fai cuocere per circa 40-45 minuti continuando a mescolare. Una volta che la farina avrà assorbito tutto l’acqua spegni il fuoco. Imburra accuratamente lo stampo per plumcake e versa all’interno la polenta. Falla raffreddare nello stampo per 2 ore. Capovolgi a questo punto lo stampo ed estrai la polenta. Tagliala a fettine (spesse 2-3 mm) usando un coltello bagnato per non farla attaccare. Metti le fettine su una placca da forno dopo averla rivestita di carta forno e spennella di olio.
Spennella di olio le fettine di polenta e dai una spolverata di grana grattugiato. Inforna per circa 30 minuti a forno ventilato (a 220°). Lasciale poi seccare a forno spento per altri 30° e servi tiepide.

5.Mezzelune di Carnevale farcite

Per continuare con i piatti salati da portare in tavola per Carnevale non possiamo che concludere con le mezzelune farcite. Una delizia per vivere con gusto questa festa.

Informazioni

Grado di difficoltà: media
Tempo di preparazione: 2 ore e 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Dosi calcolata per: 5 porzioni
Costo della ricetta: medio

Strumenti necessari per la realizzazione

Piano di lavoro e mattarello.

Ingredienti

600 gr di cime di rapa;
4 salsicce di maiale;
125 gr di farina di semola;
125 gr di farina 00;
2 tuorli;
25 gr di vino bianco;
q.b di aglio;
q.b di olio extravergine di oliva;
q.b di peperoncino;
q.b di zucchero semolato;
q.b di grana grattugiato;
q.b di latte;
q.b di sale.

Procedimento

Prepara le mezzelune farcite prendendo un recipiente e mescolando insieme le due farine (farina di semola e farina 00). Al centro crea uno spazio e versa all’interno il tuorlo e 25 gr di olio. Aggiungi poi il vino bianco, 2 gr di zucchero, 3 gr di sale e 40 gr di acqua a temperatura ambiente. Lavora l’impasto fino a ottenere una consistenza morbida ed elastica. Mettilo in frigo a riposare, avvolto nella pellicola, per 1 ora.
Nel frattempo prepara il ripieno. Taglia le cime di rapa grossolanamente e sbollentale in acqua leggermente salata per 5 minuti. Scolale e immergile in acqua molto fredda per non far perdere il colore. Sgocciola le cime di rapa e mettile in una padella con 4 cucchiai di olio per soffriggerle. Inserisci anche 2 spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati, ½ peperoncino e un pizzico di sale. Rosola le cime di rapa per 5 minuti.
A questo punto passa alle salsicce. Sgranale e falle rosolare in una padella spennellata di olio per 5 minuti e una volta pronte uniscile alle cime di rapa. Aggiungi il grana e mescola il ripieno. Infarina il piano di lavoro e tira la pasta aiutandoti con un mattarello. La pasta deve essere di circa 3 mm di spessore. A questo punto ritagliala facendo 20 dischi. Sbatti un tuorlo con un cucchiaio di acqua o di latte e spennella i dischi di pasta. Al centro inserisci 30 gr di ripieno e poi chiudi la mezzaluna sigillando bene i bordi con la forchetta. Metti le mezzelune su una teglia precedentemente preparata con la carta forno. Spennella con il tuorlo sbattuto la pasta e inforna. Imposta il forno a 190° e lascia cuocere per 15 minuti.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 70s Funky Afro Wig
SMIFFYS

4.79 


2 Idena 8274040 - Set di stelle filanti di carta, 12 rotoli con 18 strappi ciascuno, decorazione, festa di compleanno per bambini, carnevale, festa a tema
amscan

8.52 


3 Egg Costume
SMIFFYS

14.99 


Hai dei dubbi su 5 ricette per Carnevale? Fai una domanda!

Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore