Migliore barriera d’aria 2022: guida alla scelta

barriera ad aria per interniHai mai pensato di proteggere la tua casa o il tuo negozio dalle infiltrazioni esterne? Se vuoi evitare che mosche o altri piccoli insetti si intrufolino all’interno, sappi che esiste un metodo appropriato. Quale?

Stiamo parlando dell’installazione di barriere d’aria anti insetti; non sai di cosa stiamo parlando? Immaginali come degli apparecchi simili a dei mini-climatizzatori da collegare esclusivamente alla corrente domestica; ma dei condizionatori hanno solo l’aspetto! Il loro compito è quello di destinare una certa quantità di aria in direzione dell’ingresso del tuo ambiente, per preservarlo da ospiti sgraditi.

Potranno aiutarti molto se, per esempio, sei proprietario/a di una attività lavorativa che prevede la presenza di cibo in una stanza, come nel caso dei ristoranti o delle mense, al fine di mantenere alto il livello igienico. Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo cosa c’è da sapere al riguardo!

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 Barriera D'Aria 150cm - con telecomando e Resistenza Elettrica Trifase (380 V.) - Per negozi - Per Porte - Caldo Freddo - Lama d' aria
gasfrigo.it

372,00


2
Offerta
VORTICE AD 900 - Barriera D'Aria 90cm - 900mm - con telecomando - Per negozi - Per Porte - Lama d' aria - ARIA NATURALE (NON CALDA)
GASFRIGO
- 7%
sconto 11,69 €
175,89
164,20


3 Tecnogas - BARRIERA D' ARIA cm 90 CON TELECOMANDO TECNOGAS Natural Wind - TCG14201
Tecnogas

133,12


Le domande che un potenziale acquirente, ed in particolare un imprenditore, si potrà fare sono le seguenti: ma sarà utile? quali vantaggi potrei ottenere montando delle barriere d’aria anti insetti? Il prodotto è molto utilizzato e questo fa intendere come la spesa possa offrire un’ottima resa. Suggeriamo un breve elenco per esporre tutti i pro:

  • le barriere d’aria consentono di mantenere il comfort nel design;
  • oltre agli insetti riducono anche l’ingresso dello smog e del fumo nell’ambiente;
  • determinano un risparmio energetico, nonostante la continua apertura delle porte; in quanto le barriere contribuiscono a sigillare lo spazio;
  • prevengono le uscite di calore in inverno o del fresco in estate;
  • diventa un efficace anti polvere che impedisce l’accesso di acari.

La barriera d’aria è posizionabile sia all’interno che all’esterno del punto o dei punti di accesso di un ambiente. Se il nostro edificio ha un odore molto intenso, meglio installarla fuori, per far sì che l’aria priva di odori faccia da barriera.

Al contrario, sarà più usuale posizionarla dalla parte interna; soprattutto qualora la porta si apra verso un altro ambiente totalmente estraneo alla nostra proprietà. A livello generico, la scelta tra queste due possibilità è a completa discrezione personale; solitamente viene determinata dalle questioni di spazio piuttosto che da quelle estetiche.

Il primo passo da fare nella pratica di montaggio è quello di individuare i punti di accesso da coprire, che sicuramente coincideranno con la porta o le porte di una determinata stanza. Dunque è d’obbligo prendere le misure di quest’ultime, sia in larghezza che in altezza. Tale pratica è essenziale al fine di compiere a regola d’arte il fissaggio dei supporti su cui andrà collocata la barriera; di solito vengono utilizzati dei ganci ad uncino da inserire nel muro dopo aver realizzato i fori adeguati. Basterà appoggiare e fissare il nostro prodotto, mediante i sistemi di bloccaggio inclusi, e poi allacciarsi alla corrente elettrica dopo aver collegato il cavo offerto in dotazione. L’accensione è legata all’uso di un telecomando di serie che permette l’on e l’off, oltre che la regolazione della velocità a vari livelli.

Vivair 091022 Barriere d'Aria Fredda con Telecomando Incluso, Bianco, 200x215x1200 mm

Vivair 091022 Barriere d Aria Fredda con Telecomando Incluso, Bianco, 200x215x1200 mm
Vivair 0910: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Vivair 091022 Barriere d'Aria Fredda con Telecomando Incluso, Bianco, 200x215x1200 mm, realizzato da Vivair.
Prezzo:154,00 

Caratteristiche Principali:

  • Aria: fredda
  • Telecomando: in dotazione
  • Alimentazione: 220/240v a 50/60 Hz
  • Portata d'aria max: 1700 m3h
  • Consumo: 180 w

VORTICE AD H 900 M - Barriera D'Aria 90cm -900mm-con telecomando e Resistenza Elettrica Monofase - Per negozi - Per Porte-Caldo Freddo-D aria Calda - Lama d aria - resistenza elettrica 220/230 volt - 2 - 4- 6 Kw

VORTICE AD H 900 M - Barriera D Aria 90cm -900mm-con telecomando e Resistenza Elettrica Monofase - Per negozi - Per Porte-Caldo Freddo-D aria Calda - Lama d aria - resistenza elettrica 220/230 volt - 2 - 4- 6 Kw
gasfrigo.it trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche VORTICE AD H 900 M - Barriera D'Aria 90cm -900mm-con telecomando e Resistenza Elettrica Monofase - Per negozi - Per Porte-Caldo Freddo-D aria Calda - Lama d aria - resistenza elettrica 220/230 volt - 2 - 4- 6 Kw, realizzato da gasfrigo.it.
Prezzo:279,00 

Vortice AIR DOOR Barriera D'aria Lama 2 Ventole Refrigerante Basso Consumo Telecomando 2 Velocità Preserva Cibi Umidità (AD900 (90 CM))

Vortice AIR DOOR Barriera D aria Lama 2 Ventole Refrigerante Basso Consumo Telecomando 2 Velocità Preserva Cibi Umidità (AD900 (90 CM))
Vortice di Fazio Srl trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Vortice AIR DOOR Barriera D'aria Lama 2 Ventole Refrigerante Basso Consumo Telecomando 2 Velocità Preserva Cibi Umidità (AD900 (90 CM)), realizzato da Vortice di Fazio Srl.
Prezzo:161,89 

Vortice 8010300651972 BARRIERA d'Aria

Vortice 8010300651972 BARRIERA d Aria
Vortice 8.0103E+12: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Vortice 8010300651972 BARRIERA d'Aria, realizzato da Vortice.
Prezzo:280,00 

Caratteristiche Principali:

  • Vortice
  • Prodotti realizzati con materiali di alta qualità
  • Scopri la nostra vasta gamma di prodotti!
  • Numero modello articolo 8.0103E+12

Vortice Air Door AD1200

Vortice Air Door AD1200
Vortice AD1200: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Vortice Air Door AD1200, realizzato da Vortice.
Prezzo:209,97 

Caratteristiche Principali:

  • Vortice
  • Elettronica



Il sistema si attiva mediante la produzione di un getto di ventilazione, che termina in prossimità del pavimento dell’ambiente, compreso fra i 5 e i 12 cm di ampiezza con una velocità minima di 8 m/s. E’ necessario che la lama d’aria della barriera sia regolabile, al fine di orientare facilmente il flusso a distanza della zona che si vuole proteggere. Sarebbe ideale prevedere un’angolazione di venti gradi.

Come fare a scegliere la migliore barriera anti insetti? Prima è necessario valutare alcuni aspetti, che analizziamo di seguito:

  • gli assorbimenti elettrici: le barriere d’aria con resistenza riscaldante provocano consumi importanti.
  • le stesse barriere con resistenza producono un getto caldo, e quindi differiscono sostanzialmente da quelle ad aria fredda.
  • alcuni prodotti sono più o meno rumorosi, fattore da valutare per non creare contrasti in relazione alla propria attività lavorativa.
  • depressione del locale: il funzionamento è pregiudicato se installato in locali non perfettamente in pressione, come per esempio per le cucine dei ristoranti che creano una forte depressione a causa delle cappe.

Dopo esserci fatti un’idea su tali questioni e sulle eventuali problematiche che un acquisto del genere può apportare, è il tempo di scegliere il modello più adatto alle nostre possibilità. Andiamo a conoscerne due tra quelli più in voga sul mercato:

  • Tecnogas: 150 cm di lunghezza. Mantiene pulita l’atmosfera da parassiti e insetti, oltre che da polveri nell’aria, da inquinamento, da odori sgradevoli. Le correnti d’aria fredda e calda in ingresso si fermano infrangendosi sulla parete creata dall’unità ventilata.
  • Vivar 091022: barriera d’arie fredda 200 x 215 x 1200 mm con una portata massima di 1700 m3h. Molto resistente, lama regolabile, e con una buona durata d’uso.

La silenziosità è uno dei parametri che incidono notevolmente nella scelta di un prodotto. Allo stesso modo, ciò accade anche per le barriere d’aria anti insetti. Scopriamo quali sono i modelli più gettonati, tali perché rispettano questa caratteristica:

  • Air Cooler Barriera d’aria Tenda: motore potente con risparmio energetico ottimizzato, capace di funzionare continuativamente 5000 ore. Bassi decibel di emissione, non superiori ai 50 dB.
  • ZHI Barriera d’aria: disponibile nei modelli di grandezza a 60, 90, 100, 120 o 150 cm. Non è riscaldante, dotata di una scocca in metallo resistente e ignifuga, resistente alla corrosione e durevole. Motore con risparmio energetico ottimizzato; design del condotto a flusso incrociato a basso decibel e volume d’aria elevato.
  • Ferrari srl barriere ad aria fredda: portata massima 1200 m3h. Consumo 150 W, rumorosità 43 dB.

Migliori Brand Barriera d'aria

Scegliere i migliori prodotti per Barriera d'aria senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Barriera d'aria.


Domande Frequenti sulla migliore barriera d'aria

✅ Le barriere d'aria con resistenza riscaldano l'ambiente?

In generale va tenuto presente che le barriere d’aria non sono delle pompe di calore e quindi non riscaldano tutto l’ambiente... [continua >> ]

✅ È più conveniente acquistare le barriere d’aria con resistenza?

Non proprio, o meglio, dipende! I prodotti con resistenza riscaldano solo l’aria d’ingresso, ed il consumo di corrente è maggiore. Questa scelta è di solito effettuata dai titolari di attività commerciali che non vogliono far arrivare aria fredda ai clienti, durante l’ingresso al locale... [continua >> ]

✅ Quando una barriera d’aria si può definire silenziosa?

Se sulle specifiche tecniche del prodotto leggeremo che il grado di rumore è inferiore ai 50 dB, possiamo affermare che si tratta di una barriera super silenziosa. Ma non lasciamoci impressionare, perchè anche quelle da 60 dB provocano rumori sostenibili. Meglio, però, non andare oltre!.. [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore