Il migliore barbecue a legna: guida alla scelta

Il barbecue a legna rappresenta una delle tecniche di cottura più diffuse e apprezzate a livello mondiale. La sua storia, i suoi albori sono da ricondurre alla cucina caraibica, che in seguito è stata trasmessa e contaminata prima dalla tradizione spagnola (conquistadores), poi da quella europea. Il metodo di cottura si basa su una griglia distesa su pile di legna, che dopo aver arso al fuoco, sprigiona calore e fumo sottoforma di “brace”. È proprio il fumo generato dalla legna arsa a donare quel gusto inconfondibile ai cibi. La scelta del legno risulta quindi essenziale per conferire una nota unica alle nostre pietanze.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1
Offerta
MasterCook - Barbecue a carbonella in acciaio con ruote robusto e stabile con doppia griglia, termometro e regolazione cestello, con ripiani laterali
BRIGROS La voglia di fare
- 5%
sconto 10,01 €
189
178.99 


2
Offerta
BARBECUE A LEGNA ALLA VENETA CM 70
CASAMANIASHOPPING
- 17%
sconto 20,00 €
114.9
94.90 


3 Outsunny Barbecue in Acciaio con 2 Griglie Indipendenti, 2 Ruote e Ripiano Inferiore | Nero | 90cm x 45cm x 96cm
Outsunny

129.95 


Il barbecue a legna da esterno è probabilmente il modello di barbecue maggiormente usato. Infatti contrariamente a quanto si pensa, non è di difficile da utilizzare. Porta con sé inoltre diversi vantaggi. Per quanto riguarda la cottura di carne o pesce, ma anche di verdura, questo metodo di cottura si presenta incredibilmente efficace. Riesce a mantenere il sapore naturale del prodotto alimentare, cosa molto più difficile da ottenere con tipologie di barbecue differenti.

La struttura del barbecue a legna da esterno, si compone di:

  • ruote alla base che consentono la mobilità;
  • gamba di sostegno;
  • piatto finalizzato ad ospitare la brace;
  • braciere con griglia.

Solitamente il materiale utilizzato per realizzare questo modello di barbecue, è l’acciaio Inox. In quanto risulta ottimo per la conservazione del calore, resistendo a temperature molto elevate. Il barbecue a legna da esterno viene utilizzato non solo con la griglia, ma anche con lo spiedo. Si tratta però di accessori aggiuntivi che non sempre sono compresi nell’articolo acquistato.

Tepro Barbecue a carbonella Toronto Click antracite/acciaio inossidabile

Tepro Barbecue a carbonella Toronto Click antracite/acciaio inossidabile
Tepro 1164: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Tepro Barbecue a carbonella Toronto Click antracite/acciaio inossidabile, realizzato da Tepro.
Prezzo:204,99 

Caratteristiche Principali:

  • Dimensioni della superficie di cottura ca. 56 x 41,5 cm
  • Zona calda ca. 53,9 x 24,1 cm
  • 1 griglia di cottura smaltata Può contenere fino a un massimo di 1,35 kg di carbone
  • Piano di cottura con griglia rimovibile
  • 1 griglia scaldante smaltata

AKTIVE Barbecue carbone e legna a doppia griglia 100,5x40x88,5 cm 3 altezze regolabili 2 ruote incorporate per un facile trasporto Finiture in metallo smaltato e legno

AKTIVE Barbecue carbone e legna a doppia griglia 100,5x40x88,5 cm 3 altezze regolabili 2 ruote incorporate per un facile trasporto Finiture in metallo smaltato e legno
AKTIVE 52975: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche AKTIVE Barbecue carbone e legna a doppia griglia 100,5x40x88,5 cm 3 altezze regolabili 2 ruote incorporate per un facile trasporto Finiture in metallo smaltato e legno, realizzato da AKTIVE.
Prezzo:102,81 

Caratteristiche Principali:

  • Barbecue a carbone portatile nero con dettagli in legno per 10 persone. Aktive Barbecue
  • Dimensioni: larghezza 100,5 cm, lunghezza 40 cm, altezza 88,5 cm
  • Materiali: barbecue in metallo smaltato, griglie in acciaio e maniglie per griglia e vassoi ausiliari in legno
  • Funzionalità: doppia griglia con altezza regolabile in tre gradini per cucinare più o meno vicino ai carboni e superficie ausiliaria e vassoio laterale per posizionare gli utensili
  • Include: maniglia per il trasporto e due ruote per spostarla comodamente nella posizione desiderata

Outsunny Barbecue a Carbone con Coperchio e Affumicatore, BBQ da Giardino con Ripiani e Ruote 124x53x104 cm, Nero

Outsunny Barbecue a Carbone con Coperchio e Affumicatore, BBQ da Giardino con Ripiani e Ruote 124x53x104 cm, Nero
Outsunny 846-036: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Outsunny Barbecue a Carbone con Coperchio e Affumicatore, BBQ da Giardino con Ripiani e Ruote 124x53x104 cm, Nero, realizzato da Outsunny.
Prezzo:114,95 

Caratteristiche Principali:

  • DESIGN UNICO: Questo barbecue portatile con griglia affumicatrice a carbone sarà l'alleato ideale per offrire un delizioso sapore affumicato ai tuoi cibi, mentre lo sfiato laterale viene utilizzato per fornire il flusso d'aria.
  • SPAZIOSO: Il barbecue a carbone è dotato di 2 ripiani nella parte anteriore e laterale, oltre a una griglia metallica sottostante che offre ampio spazio riporre gli accessori necessari e le pietanze appena grigliate.
  • SICURO: I manici in legno del barbecue a carbone impediscono la scottatura delle mani mentre lo si adopera, mentre il termometro collegato al coperchio principale si rivela facile da leggere e offre praticità e sicurezza per l'uso.
  • STRUTTURA RESISTENTE: La struttura robusta del barbecue con gambe angolate rende la griglia resistente e stabile. L'acciaio laminato a freddo resistente alla ruggine ti garantirà un utilizzo affidabile per le prossime stagioni.
  • DIMENSIONI: Dimensioni generali: 124L x 53P x 104A cm.

aro Barbecue a carbonella, acciaio/legno, quadrato, 2 griglie e 2 ripiani laterali, incluso girarrosto, manici in legno, con 2 ruote, paravento incluso, nero

aro Barbecue a carbonella, acciaio/legno, quadrato, 2 griglie e 2 ripiani laterali, incluso girarrosto, manici in legno, con 2 ruote, paravento incluso, nero
aro trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Aro Barbecue a carbonella, acciaio/legno, quadrato, 2 griglie e 2 ripiani laterali, incluso girarrosto, manici in legno, con 2 ruote, paravento incluso, nero, realizzato da aro.
Prezzo:47,89 

Caratteristiche Principali:

  • Il barbecue da giardino dispone di una grande griglia (48 cm x 26 cm x 4,5 mm x 3 mm) e di una griglia scaldavivande (46 cm x 7,5 cm x 3,5 mm x 2,5 mm). Altezza di cottura: 71-84 cm.
  • Tutto ciò di cui hai bisogno in un barbecue compatto. Il nostro carrello per barbecue aro porterà gioia ai vostri ospiti.
  • Il barbecue è realizzato in robusto acciaio e due tavolini con tre assi in legno. Si trova su gambe stabili e dispone anche di 2 ruote per una mobilità comoda e sicura.
  • Il ripiano con cinque assi di legno sotto il barbecue offre un ampio spazio per gli accessori del barbecue.
  • Con raccogli cenere incluso.

Cruccolini Festa Barbecue a Carbone e Legna, Metallo, Nero

Cruccolini Festa Barbecue a Carbone e Legna, Metallo, Nero
CRUCCOLINI BA22: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Cruccolini Festa Barbecue a Carbone e Legna, Metallo, Nero, realizzato da CRUCCOLINI.
Prezzo:233,71 

Caratteristiche Principali:

  • Griglia in Acciaio Inossidabile con Sistema di Raccolta Grassi
  • Cassetto di raccolta cenere
  • Costruito interamente in Italia con Materiali di Alta Qualità
  • Altezze di Cottura Regolabili
  • Facile da Montare con solo 4 Viti

Il barbecue a legna professionale presenta una struttura più complessa di quella normalmente utilizzata, per consentire una cottura più precisa e agevole. Il piano di cottura è spesso molto ampio, anche per appoggiare utensili utili. Inoltre abbiamo a disposizione molto accessori, che rendono la fase di cottura molto precisa e versatile. Probabilmente il miglior barbecue a legna è proprio quello professionale, in quanto consente di preservare al meglio le sostanze nutritive di ogni alimento, garantendo una cottura quasi perfetta.

Infatti soprattutto per quanto concerne i modelli a gas, è possibile impostare un’intensità a piacere per regalare al nostro prodotto alimentare diversi strati di cottura. La maggior parte dei barbecue a legna professionali sono in muratura e consentono di eseguire le seguenti modalità di cottura:

  • diretta: si tratta di quel metodo che prevede di posizionare il cibo sulla griglia sopra le braci. Il cibo viene cotto secondo il fenomeno dell’ irraggiamento di calore e tramite conduzione a partire dalla griglia composta solitamente in acciaio;
  • indiretta: questa modalità di cottura si basa sullo spostare le braci solamente da un lato, in posizione opposta a dove il cibo si trova posizionato. Per convezione e tramite anche l’uso di uno specifico coperchio, si raggiunge una cottura molto simile a quella di un tradizionale forno;
  • cottura propriamente da barbecue: si tratta della tipologia di cottura di cui stiamo trattando, e si basa su una cottura di tipo indiretto ad una temperatura molto bassa. Il tempo infatti di cottura è disteso, e avviene una sorta di affumicatura del cibo posizionato sulla griglia.

I barbecue in muratura a legna sono ottimi per la cottura dei nostri cibi, e sono esclusivamente da uso esterno. Si basano su una struttura appunto in muratura, che consente al fumo prodotto dalla brace di risalire per una sorta di “canna fumaria”.

Sul mercato ne troviamo tantissimi di modelli, motivo per cui risulta difficile riuscire a trovare il migliore barbecue a legna, quello che riesca a soddisfare le nostre esigenze, e soprattutto rispecchi le nostre possibilità economiche. Esistono modelli molto avanzati, i quali presentano addirittura un forno integrato all’interno, dei piani di appoggio in più e dei vani finalizzati ad ospitare utensili utili. Inoltre abbiamo anche dei piccoli spazi, anfratti, dentro i quali riporre la legna dalla quale attingere all’occorrenza.

Prima di acquistare un barbecue di questa tipologia, si consiglia di valutare differenti aspetti, che ci aiuteranno a comprare il prodotto che meglio rispecchia le nostre esigenze. Infatti il migliore barbecue a legna in muratura è quello che riesce a lavorare in modo professionale, ma che è anche in linea con le nostre esigenze e possibilità di budget. Quindi dobbiamo considerare i seguenti aspetti:

  • dimensioni del barbecue, cercare di capire effettivamente quanto spazio abbiamo a disposizione, considerando anche spazio aggiuntivo che ci servirà per muoverci liberamente mentre cuciniamo;
  • dimensioni dell’area dedicata alla cottura, infatti oltre allo spazio in cui andremo a cucinare i cibi è bene avere anche dei vani aggiuntivi o una griglia più distesa. Infatti uno spazio maggiore ci permetterà di spostare il cibo se lo desideriamo per cuocerlo in un modo differente, oppure di dedicarci a una quantità più elevata di alimenti;
  • materiale della griglia, il materiale utilizzato dalla griglia deve essere acciaio, o comunque sia un materiale come quello della ghisa, che non si deformano con temperature alte;
  • numero di accessori, è bene che il barbecue anche non necessariamente in muratura, presenti degli accessori che possono rendere più precisa e professionale la cottura di cibi. Parliamo ad esempio dello spedo, oppure di piastre speciali di cottura.

Sul costo di listino del barbecue a legna, incidono diversi fattori. Sicuramente gli accessori presenti sono un aspetto che determina la spesa complessiva da effettuare. Non solo il numero, ma anche la qualità degli strumenti o accessori che vengono inclusi nell’articolo. Ma nessuno ci impedisce di acquistare separatamente ciò di cui abbiamo bisogno, per rendere più completa la cottura dei nostri cibi. Il materiale gioca un ruolo fondamentale per il costo del modello di barbecue, come d’altronde anche la marca. Di solito i barbecue in muratura hanno costi elevati, motivo per il quale c’è chi si diletta nella costruzione fai da te.

Tepro 1164 Toronto Click 2019 Barbecue a carbone, Acciaio inox

Si tratta del miglior barbecue a legna per rapporto qualità-prezzo. Infatti si tratta di un modello che compie il suo dovere, cucinando molto bene sia carne che verdura, tutto ad un prezzo davvero accessibile. Inoltre le dimensioni sono un elemento davvero interessante.

Presenta una superficie di riscaldamento mediamente ampia, ma assolutamente ottima per i principianti. Una griglia smaltata che può essere rimossa, con una superficie di 56 x 41,5 cm. Nella parte superiore mostra un coperchio con un manico in acciaio inossidabile e anche un termometro. Quest’ultimo rende la fase di cottura più controllata, al fine di ottenere risultati differenti.

Inoltre questo modello di barbecue, è composto anche da un ripiano laterale ribaltabile munito di un numero di quattro ganci, studiato per ospitare le posate. Si monta comodamente in massimo trenta minuti, ma le istruzioni d’uso sono esclusivamente in inglese o tedesco. Attenzione ad usare con questo modello solamente carbonella da ardere oppure dei bricchetti di carbone.

CASAMANIASHOPPING Barbecue A Legna alla Veneta CM 70

Questo modello è molto economico, e alla portata di tutti. Spartano e facile da usare, richiama al classica cottura originaria alla brace. Inoltre si presenta molto robusto e adatto ad ambienti o spazi aperti.

Può essere anche richiuso per riporlo nel caso di necessità in un luogo più piccolo. I materiali utilizzati sono di qualità, al fine di consentire una cottura buona senza spendere cifre esorbitanti. La graticola di cui il modello è munito, è in acciaio Inox e presenta un comodissimo raccogli sugo.

Si tratta del miglior barbecue a legna se vogliamo spendere poco, ma avere un prodotto di qualità e soprattutto comodo da usare.

Enrico Coveri Barbecue a Carbone

Modello professionale, che permette di cucinare in modo completo le nostre pietanze. Qualità garantita dal marchio Enrico Cover. Grazie a questo tipo di barbecue a forma rettangolare, possiamo portare la nostra cucina ovunque desideriamo. La struttura infatti in acciaio, si adatta benissimo a campeggi o a vacanze estive. La struttura si compone di:

  • un numero di 2 piani di cottura: motivo per cui il modello si adatta benissimo a spazi aperti, le due griglie sperate tra di loro, consentono di cucinare in modo migliore. Ognuna inoltre risulta regolabile impostando tra quattro posizioni. Questo significa che possiamo optare per una modalità di cottura rispetto ad un’altra. Il numero di griglie, e le modalità di cottura, rendono molto versatile il prodotto in questione, il quale consente di preparare cibi diversi tra di loro. Inoltre per una decina di persona, senza alcun problema;
  • supporto sul fondo per facilitare la pulizia: si tratta di un vano che facilita la rimozione del carbone all’interno del barbecue;
    numero di 2 ruote che rendono il modello facilmente trasportabile;
  • maniglie laterali: che rendono agevole sempre la fase di spostamento.

OneConcept Beefbutler

Questo modello di barbecue è considerato uno dei migliori sul mercato. Infatti è completo di tutto, la struttura è gradevole e molto comoda. Agevola decisamente tutte le operazioni da compiere nella fase di cottura. Andando nel dettaglio presenta:

  • una griglia in acciaio;
  • un ripiano in legno anteriore;
  • Beefbutler finalizzato a realizzare una cottura diretta e indiretta delle pietanze;
  • modalità per affumicare gli alimenti: grazie allo Smoker con lo sportello chiuso, possiamo cucinare delle ottime costine di maiale affumicate. Grazie inoltre ad un numero di quattro fessure atte alla ventilazione, possiamo gestire il grado di affumicatura;
  • ripiani molto grandi e agevoli: il piano di cottura dispone di un numero di due ripiani ampi in legno. Il ripiano anteriore alla griglia inoltre si può piegare in base alle necessità del momento;
  • considerevole ampiezza della griglia: grazie a dimensioni ampie della griglia, questo modello è decisamente ottimo per cucinare più di un alimento, inoltre possiamo anche disporre comodamente piatti, utensili, posate. Abbiamo tutto lo spazio intorno e i vani aggiuntivi, per cucinare in modo comodo e sicuro;
  • vantaggio di movimento: questo modello di barbecue, ci consente di muoverci in piena libertà durante la fase di cottura. Inoltre è molto facile da spostare e risulta leggera, evitandoci qualsiasi tipo di sforzo;
  • maniglia e ruote: la sua struttura salda di maniglie e ruote permette di spostare questo barbecue anche su un terreno irregolare, con dossi o sassi. Anche se ovviamente bisogna sempre fare attenzione, per evitare che la struttura complessiva possa danneggiarsi.

Migliori Brand Barbecue a legna

Scegliere i migliori prodotti per Barbecue a legna senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Barbecue a legna.


Domande Frequenti sul barbecue a legna

✅ Qual è il miglior barbecue a legna?

Non è facile poter dire in assoluto quale sia il miglior barbecue a legna, in quanto ognuno presenta le proprie esigenze e possibilità economiche. In relazione a questi elementi, possiamo trovare il modello che maggiormente rispecchia possibilità e desideri. Sicuramente però il miglior barbecue a legna, è quello che riesce a garantire più livelli di cottura e un certo grado di comodità. Per cui vani ai lati, o anteriori, per riporre utensili utili, piatti da usare per il barbecue. Inoltre anche per quanto riguarda la mobilità, il miglior barbecue è quello che ci consente uno spostamento senza troppi impedimenti... [continua >> ]

✅ Qual è la migliore marca di barbecue?

La marca incide molto sul prezzo del prodotto, ma anche sulla sua qualità. La migliore marca di barbecue presente sul mercato potrebbe essere Barbecook. Una società belga che ha costruito il suo primo barbecue nell’ ’85. Ma ce ne sono molte altre, che hanno una storia ancora più radicata nel tempo, e offrono prodotti ottimi. Un esempio può essere quello della Big Green Egg. Si tratta di una società americana, nata in Georgia nel 1976, la quale riuscì ad ideare un modello di bbq assolutamente originale. Si trattava di un prodotto che offriva tecnologie avanzate di cottura, grazie all’impiego di una struttura in ceramica ottima per isolare il calore e rifletterlo all’interno... [continua >> ]

✅ Come scegliere la griglia?

La griglia va scelta in base alle proprie esigenze di cottura, esistono tantissime griglie sul mercato. Importante è che siano tutte in ghisa o ancor meglio in acciaio. Le migliori griglie sicuramente sono quelle pieghevoli, le quali consentono di girare spesso la carne senza danneggiare il prodotto. Le forme e le dimensioni devono rispecchiare il tipo di bbq che abbiamo acquistato... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore