Miglior affilacoltelli 2022: guida alla scelta

Scegliere un buon affilacoltelli potrebbe risultare non semplicissimo; oltre alla scelta fondamentale tra manuale ed elettrico è importante sceglierne uno fatto con il giusto materiale, che possa affilare bene e durare nel tempo.

Per questo motivo il consiglio è, prima di acquistare un affilacoltelli, quello di conoscerne bene le caratteristiche e i materiali, così da poter fare l’acquisto giusto ed adatto alle proprie esigenze.

N. Foto Prodotto Sconto Prezzo
1 TANSUNG - Affilacoltelli da cucina con 3 fasi, per affilare coltelli da cucina e forbici, pulsante per la regolazione dell’angolo, per vari coltelli da cucina e forbici
TANSUNG

12,99


2
Offerta
longzon Affilacoltelli Professionale, 4 in 1 Affila Coltelli da Cucina con Due Guanti Antitaglio, Affilacoltelli Manuale per Coltelli Dritti, Forbici, Sicuro e Facile da Usare
longzon
- 33%
sconto 7,00 €
20,99
13,99


3 Affilacoltelli Professionale, Affilacoltelli Manuale, Affila Coltelli da Cucina, 4 in 1 Affila Coltelli da Cucina Affilatura Coltello, Ripristinare EI Coltelli da Cucina e Le Forbici
SURPN

9,99


L’usura dei coltelli, ma anche delle forbici, è una conseguenza naturale del loro frequente utilizzo; l’affilacoltelli permette di affilare le lame e poter prolungare l’utilizzo degli strumenti da taglio.

Nel passato il lavoro di affilacoltelli veniva eseguito dall’arrotino, che passava per le vie del paese, richiamando l’attenzione di lavoratori e casalinghe.  Ad oggi, essendo questa professione ormai scomparsa, è possibile provvedere da sé ad affilare coltelli e lame scegliendo tra i molti modelli di affilacoltelli in commercio.

Prima di scegliere un affilacoltelli è bene sapere che ne esistono di due fondamentali tipologie: la pietra abrasiva e l’acciaino. Inoltre è fondamentale conoscere i materiali con cui sono fatti.

La pietra abrasiva, che può essere fatta di carburo di silicio o in alluminio, è la tipologia di affilacoltelli storicamente utilizzata; è importante però scegliere una pietra abrasiva della giusta dimensione e con una granatura adatta, che permetta quindi di affilare nel migliore dei modi anche vecchi coltelli e poco utilizzati.

L’acciaino invece è un vero e proprio attrezzo che, rispetto alla pietra abrasiva, è più adatto ad affilare il filo dei coltelli, ma non è in grado di sgrossare le lame troppo vecchie e poco utilizzate. L’acciaino può essere di ceramica, zaffiro o tungsteno. Il prezzo dell’acciaino e direttamente proporzionale al prezzo del materiale con cui è fatto.

Nel tempo c’è stata una vera e propria evoluzione negli affilacoltelli; si è passati da quelli artigianali o dall’utilizzo delle pietre, a dei veri propri attrezzi. Successivamente si sono introdotti gli affilacoltelli elettrici, e quelli professionali.

Anysharp Affilacoltelli Con Ventosa, Argento

Anysharp Affilacoltelli Con Ventosa, Argento
AnySharp 42535: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Anysharp Affilacoltelli Con Ventosa, Argento, realizzato da AnySharp.
Prezzo:13,30 

Caratteristiche Principali:

  • Affilacoltelli affila qualsiasi coltello da cucina in modo sicuro e mani libere
  • Arrotino per coltello in acciaio temperato e coltelli da cuoco (ad esempio Global, Sabatier)
  • Anche affila coltelli seghettati (ad esempio coltello pane, coltello da caccia)
  • Necessita pressione solo gentile. PiĂą sicuro, le mani uso gratuito. ventosa PowerGrip attacca saldamente a qualsiasi superficie liscia, piana
  • Dimensioni: diametro 60 millimetri e 60 millimetri di alta

SHAN ZU Pietra per Affilare 2-in-1 Affilacoltelli Cote 1000/6000 Grana Combinazione Affilacoltelli Professionale - con Stand Silicone Antiscivolo

SHAN ZU Pietra per Affilare 2-in-1 Affilacoltelli Cote 1000/6000 Grana Combinazione Affilacoltelli Professionale - con Stand Silicone Antiscivolo
SHAN ZU SZ-2017-001: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SHAN ZU Pietra per Affilare 2-in-1 Affilacoltelli Cote 1000/6000 Grana Combinazione Affilacoltelli Professionale - con Stand Silicone Antiscivolo, realizzato da SHAN ZU.
Prezzo:29,99 

Caratteristiche Principali:

  • Materiale: pietra per affilare in corindone bianco con 2 lati diversi, lato ruvido (1000) e lato piĂą fine (6000).
  • Struttura: gel di silice antiscivolo e base di bambĂą, bello e ambientale, il piĂą importante anti-scivolo, garantire la sicurezza di affilatura
  • Dimensioni: Rosso 1000 / Bianco White 6000, 180x60x27mm
  • Per quei coltelli: coltello da sushi, coltello da cuoco, coltello da cucina, coltello da tasca, coltello da frutta e coltello per disossare e così via
  • Acquista senza rischi: senza alcun motivo, puoi restituire il prodotto integro e l'imballaggio entro 30 giorni. Offriamo 12 mesi di garanzia del produttore per problemi di qualitĂ .

Victorinox, affilalama multicolre (grigio/nero), standard

Victorinox, affilalama multicolre (grigio/nero), standard
Victorinox 7.8715: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Victorinox, affilalama multicolre (grigio/nero), standard, realizzato da Victorinox.
Prezzo:24,90 

Caratteristiche Principali:

  • Acciarini con manici ergonomici antiscivolo
  • Pratici, efficienti e facili da usare
  • I materiali inossidabili garantiscono una lunga vita utile
  • La massima qualitĂ : I prodotti dell’azienda svizzera Victorinox garantiscono i massimi standard per tutte le esigenze e una qualitĂ  elevata senza compromessi. Gli oltre 130 anni di storia di Victorinox, sono caratterizzati da obiettivi duraturi:
  • Dimensioni: Altezza 35 mm, lunghezza 135 mm, peso 72 g, numero di articolo: 7.8715, nome articolo: Affilalama Victorinox

SHARPAL 191H Affilatrice tascabile per coltelli da cucina e forbici, per lame dritte e dentellate, con affilatura a 3 fasi per riparare e ripristinare le lame

SHARPAL 191H Affilatrice tascabile per coltelli da cucina e forbici, per lame dritte e dentellate, con affilatura a 3 fasi per riparare e ripristinare le lame
SHARPAL 191H: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche SHARPAL 191H Affilatrice tascabile per coltelli da cucina e forbici, per lame dritte e dentellate, con affilatura a 3 fasi per riparare e ripristinare le lame, realizzato da SHARPAL.
Prezzo:16,99 

Caratteristiche Principali:

  • âś…AFFILATRICE A 3 FASI: Lame in carburo di tungsteno per la sistemazione rapida dei bordi; lame in ceramica per levigatura fine; lama speciale in carburo di tungsteno per la smerigliatura delle forbici. 3 componenti per soddisfare ogni esigenza di a
  • âś…ROBUSTA BASE A VENTOSA: La ventosa di questo prodotto è due volte piĂą potente di quella di prodotti simili. In questo modo, garantisce una maggior sicurezza durante e processo di affilatura.
  • âś…FACILITĂ€ D’USO: Basta appoggiarla su una superficie liscia e premere la leva nera. L’affilatrice aderisce saldamente al tavolo. A questo punto, è possibile cominciare ad affilare. Non serve sostenerla con la mano. Così le mani sono al sicur
  • âś…DIMENSIONI COMPATTE: Può essere tenuta in una mano. Le sue dimensioni compatte consentono di riporla comodamente. Non occupa troppo spazio in cucina.
  • âś…SODDISFATTI O RIMBORSATI: Se non sei soddisfatto dei nostri prodotti, contattaci. Ti offriremo un rimborso completo. Nessun problema!

Victorinox, affilatrice doppia, legno, nero/rosso, misura unica

Victorinox, affilatrice doppia, legno, nero/rosso, misura unica
Victorinox 4.3323: trova informazioni tecniche, scheda dettagliata e l'elenco completo delle caratteristiche Victorinox, affilatrice doppia, legno, nero/rosso, misura unica, realizzato da Victorinox.
Prezzo:12,00 

Caratteristiche Principali:

  • Affilatore Dual realizzato in Svizzera – Affilacoltelli portatile con dischi in ceramica
  • Una soluzione portatile ideale per affilare tutte le tue lame lisce. Caratteristiche principali: Include una pietra per levigare pre-affilatura e dischi ceramici per affilare.
  • Garanzia a vita: La garanzia fornita da Victorinox AG è illimitata per difetti di materiali o di fabbricazione (eccetto per parti elettroniche 2 anni). Danni causati dalla normale usura del prodotto o da un utilizzo improprio non sono coperti da gar
  • La massima qualitĂ : I prodotti dell’azienda svizzera Victorinox garantiscono i massimi standard per tutte le esigenze e una qualitĂ  elevata senza compromessi. Gli oltre 130 anni di storia di Victorinox, sono caratterizzati da obiettivi duraturi:
  • Dimensioni: Altezza 18 mm, lunghezza 144 mm, peso 40 g. Numero di articolo: 4.3323. Nome dell'articolo: Affilatore Dual

Se si è un esperto, il consiglio è quello di optare per un affilacoltelli manuale; solitamente, se si è in grado di utilizzarlo nel modo migliore, con poche mosse si possono affilare coltelli ottenendo degli ottimi risultati. Alcuni affilacoltelli manuali sono di piccole dimensioni, così da poterli trasportare facilmente.

Il loro utilizzo però deve avvenire nel modo migliore, controllando la pressione sulla lama e utilizzandoli con la giusta inclinazione; il movimento inoltre deve essere lento ed omogeneo.

Nel caso di affilacoltelli elettrici non bisogna essere particolarmente esperti, in quanto, dopo aver collegato l’attrezzo alla corrente elettrica, sarà sufficiente inserire il coltello nell’apposito alloggiamento e farlo partire; l’affilatura sarà quindi automatica ed eseguita in pochi istanti.

La maggior parte degli affilacoltelli elettrici ha tre tipologie di alloggiamenti per il coltello: un primo necessario per ripristinare una lama danneggiata, il secondo per eseguire la vera e propria affilatura e finitura della lama, il terzo per ritoccare la lama e lucidarla.


Non esiste una sola tipologia di affilacoltelli professionale, ma ciò che li contraddistingue è l’elevata qualità dei materiali con cui sono realizzati e l’ottimo risultato a cui portano. Gli affilacoltelli professionali possono essere manuali, ad esempio acciaini o pietre di elevata qualità, oppure elettrici.

La differenza tra gli affilacoltelli commerciali e quelli professionali sta’ proprio nella qualità dei materiali con cui sono realizzati; solo se i materiali sono ottimi, si possono affilare nel migliore dei modi coltelli di elevata qualità.

Oltre alla già citata e fondamentale caratteristica di essere manuale o elettrico, che ne influisce anche nella facilità d’uso, un’altra caratteristica da tenere in considerazione per la scelta del migliore e più adatto affilacoltelli, è la sua dimensione. Solitamente quelli elettrici sono più ingombranti di quelli manuali, ma tra di loro ne esistono molte tipologie, così da poter scegliere l’affilacoltelli più adatto alle proprie esigenze.

Un altro elemento da tenere in considerazione è sicuramente la facilità di utilizzo; come già detto, l’affilacoltelli elettrico è più facile da utilizzare, portando ad ottenere un buon risultato, paragonabile, e a volte migliore, di quello manuale.

A tal proposito è bene anche tenere in considerazione la velocità, cioè il tempo che ci vuole per affilare una lama. I professionisti possono utilizzare un affilacoltelli manuale ed ottenere un buon risultato in poco tempo; nel caso di affilacoltelli elettrici le tempistiche sono dettate dall’affilacoltelli stesso, ma i tempi per ottenere un buon risultato non sono comunque mai lunghi.

Alcuni affilacoltelli elettrici presentano un sistema di protezione, quindi un sistema di sicurezza avanzata, che consente di preservare le dita, nel caso di incidenti durante il loro utilizzo.

Migliori Brand Affilacoltelli

Scegliere i migliori prodotti per Affilacoltelli senza sbagliare è più semplice se si acquistano articoli realizzati dai marchi più affermati, per questo abbiamo realizzato una classifica dei brand che vendono Affilacoltelli.


Domande Frequenti sul miglior affilacoltelli

✅ Nella scelta del miglior affilacoltelli in commercio il marchio è importante?

Non sempre la marca di un prodotto è sinonimo di qualità; ma negli affilacoltelli solitamente lo è. Le marche note in commercio di affilacoltelli sono solitamente le migliori, adatte a professionisti, fatte di ottimi materiali. Modelli di marche meno conosciute offrono prodotti di più bassa qualità; possono però ugualmente essere una buona soluzione per persone non professioniste, che vogliono utilizzare l’affilacoltelli in ambito domestico... [continua >> ]

âś… Come si possono mantenere nel tempo i coltelli nelle migliori condizioni?

L’affilacoltelli permette di allungare la vita del coltello, ma esistono degli accorgimenti quotidiani utili da tenere in considerazione per far durare il più a lungo possibile i coltelli. Per prima cosa si consiglia di utilizzare sempre un tagliere che, oltre a proteggere la superficie di lavoro, protegge la lama del coltello. Inoltre è importante conservare i coltelli con cura, lavandoli e asciugandoli in maniera ottimale prima di riporli. Per ultimo è consigliabile affilare un coltello solo quando strettamente necessario, cioè quando il filo della lama inizia a non permettere un taglio netto e preciso... [continua >> ]

âś… Che grana della pietra abrasiva serve per affilare il coltello?

Se si sceglie di affilare un coltello utilizzando la pietra abrasiva, per scegliere la grana migliore da utilizzare bisogna prima analizzare il coltello che si vuole rifinire. Se il coltello è opaco, il consiglio è quello di utilizzare inizialmente una pietra con grana ruvida (220, 240 o 300) per poi proseguire con una pietra a grana media (1000, 2000 o 3000). Nel caso di coltello affilato di recente e poco o quasi per nulla rovinato, il consiglio è di utilizzare una pietra abrasiva con una grana fine (4000, 5000, 6000 o 8000)... [continua >> ]



Hai dei dubbi? Fai una domanda!



Per favore ruotare il dispositivo per una esperienza migliore